Decoder LokPilot V3.0, 21 poli, e coppia di Trix BR 03

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Decoder LokPilot V3.0, 21 poli, e coppia di Trix BR 03

#1 Messaggio da e428107 »

ciao a tutti ho un problema con il suddetto decoder.
Premetto che questo decoder ha sempre funzionato bene ma ora inizia a fare le bizze, non ha piu' una marcia fluida, va a strappi e cose del genere. Ho smontato il motore della loco, l'ho pulito tutto ben bene della morchia che aveva al suo interno e un pelo e' migliorato, ma nonostatnte tutto continua ad essere bizzoso.
Ho fatto il reset per rimetterlo con le impostazioni di fabbrica e poi l'ho reimpostato tale e quale ad un altro installato su una macchina identica, morale non 'gira' come prima.
HO impostato le CV nel seguente modo:
cv3=5
cv4=2
cv5=16
cv6=9
cv49=19
cv11=51
le altre come da fabbrica.
Che faccio, porto la loco in assistenza Trix senza decoder o la porto in un centro digitale?
Ciao e grazie
Marco Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Che faccio, porto la loco in assistenza Trix senza decoder o la porto in un centro digitale?
Ciao e grazie
Nel manuale del decoder ci sono i valori tabellati da inserire per il tuo tipo di motore ?
Mi spiego melgio quando si fantasticava sui problemi della aln772 leggendo i manuali dell'esu avevo visto che dava dei valori per alcune cv in base alla tipologia di motore da usare..verifica se c'è quello della trix.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#3 Messaggio da e428107 »

buddace, fosse facile, e' tutto in tedesco, ormai alcune diciture le so tradurre ma tutte diventa difficile, mi predno il vocabolario e mi armo di santa pazienza :-)
Comunque perche' lo fa solo adesso a distanza di una anno dal'installazione e prima andava bene? L'altra loco con lo stesso decoder non ha questi problemi :-?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Se balzella dopo una variazione delle cv non è una questione di decoder ma di corrette regolazioni in base al decoder e al motore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#5 Messaggio da peppardo »

il manuale c'e' anche in inglese.......sul sito di ESU

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#6 Messaggio da glaskastl »

CV11 = 51... che roba è?

o forse volevi dire CV51 = 11?

prova a smanettare su CV 54 e 55

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#7 Messaggio da e428107 »

esatto, voleva essere CV51=11 :oops:

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#8 Messaggio da e428107 »

grazie mille!!
ho smanettato con le CV 54 e 55 ed effettivamente le cose sono migliorate abbastanza. Non ho capito, tutt'ora, a cosa servano ste due CV e in che rapporto stiano fra di loro e sopratutto perche' questo comportamento si e' manifestato ad un anno dall'intallazione del decoder nella loco :?:
Saluti
Marco Antonio

nohab
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 22:31
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin CS II
Località: LIVORNO

#9 Messaggio da nohab »

Da manuale ESU per il motore Trix consigliano:

CV2= 6-10
CV53= 50
CV54= 20-25
CV55= 25-30

gli stessi valori li ho utilizzati per il motore Roco con buon miglioramento della fluidità  in accelerazione (aveva tipo degli scatti in avanti durante le accelerazioni, roba lieve però fastidiosa)
Ciao a tutti!
Valerio

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#10 Messaggio da e428107 »

ho scoperto che i casini, non il politico, e la marcia a singhiozzo scompaiono con l'esclusione della CV 49, la regolazione di carico. Come mai? Nessuno sa spiegarmi questa dinamica?
Ho passato la nottata a tarare la macchina senza CV49 e con la CV3=0
Ho usato i tuoi parametri e una volta che tutto andava bene ho reinserito la CV49 poi, dopo aver controllato che l'inserimento non sballava nulla, ho reimpostato la CV3.
Adesso mi pare che non abbia piu' incertezze nella marcia.
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

ho scoperto che i casini, non il politico, e la marcia a singhiozzo scompaiono con l'esclusione della CV 49, la regolazione di carico. Come mai? Nessuno sa spiegarmi questa dinamica
BHe il problema è lo stesso per cui si hanno problemi con la ALn772 oskar.
In parole povere errati parametri del controllo di carico rendono lo stesso instabile e questo porta ad irregolarità  di marcia più o meno gravi.
Ogni tipologia di motore vuole i suoi valori..ecco perchè esu ne tabella alcuni.
C'è tutta una teoria de "controllo proporzionale integrale" sotto assai lunga da spiegare :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#12 Messaggio da e428107 »

perfetto, ci stavo arrivando anche io ieri sera, ma la regolazione di carico e' sempre la CV49 o ce ne sono altre? Ossia sti decoder se sono DCC-NMRA compatibili devono avere le CV di base tutte uguali, giusto?
Nelle schede dei decoder che ho visto su questo sito, ad esempio, la CV 49 non viene menzionata.

Sull'ESU che ho io ci sono le CV 54 e 55 che sono i parametri dei valori K e J del motore, ma che roba sono? Si applicano a tutti i motori o no?

Ecco quello che cerco sono spiegazioni su questi valori e cosa comporta cambiarli, non sono interessato alla forma d'onda ed alla segnatura dei pacchetti ma bensi' a cosa succede se cambio questa CV piutosto che un'altra e come queste sono legate fra loro.
Trovo nulla in rete che spieghi cio? :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

Sull'ESU che ho io ci sono le CV 54 e 55 che sono i parametri dei valori K e J del motore, ma che roba sono? Si applicano a tutti i motori o no?
Il K è la costante proporzionale del controllo di carico mentre la J è quella integrale...solo che detti cosi non ti diranno niente.
In realtà  agendo su questi paramatri puoi modificare "il tempo" entro il quale il motore recupera il calo di velocità  e la forza con cui recupera sempre il calo di velocità . Ora questi parametri vanno teoricamente scelti in base alla tipologia di motore in quanto incidono parecchio parametri costruttivi dello stesso. Se questi parametri non stanno in un ben determinato range il controllo di carico diventa instabile e la loco cammina in modo irregolare.
Tornando con i piedi nel DCC seminato questi valori per i comuni mortali vanno tabellati cosi come fa la esu con alcuni motori... ma se il motore incriminato non c'è, come ad esempio quello della ALn772 oskar allora bisogna fare delle prove al fine di trovare i giusti valori. La procedura su come effettuare le prove è spiegata nel manuale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#14 Messaggio da e428107 »

finalmente una spiegazione chiara, grazie :-)
Ma e' possibile che i motori si 'starino' con il passare del tempo? Ossia, con motore e decoder nuovo nessun problema, a distanza di un anno la loco si e' messa ad andare in modo anomalo. Ho pulito il motore ma nulla e' cambiato, mi resta da cambiare le spazzole e poi ho fatto un check-up completo.
Vedo di stampare il manuale ESU e vediamo di capirci qualche cosa in piu' :-)
Ciao
Marco Antonio

Rispondi