sistema marklin e digitale???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MAXX
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 9:27

sistema marklin e digitale???

#1 Messaggio da MAXX »

ciao a tutti, mi servirebbe il vorstro ennesimo aiuto...please :lol:
Ho visto su ebay una locomotiva che desidero da tanto tempo , è della Lima, purtroppo però è predisposta per il sistema marklin; ossia sotto il carrello ha la classica "slitta" prendicorrente per il terzo binario) ...ora la domada è : è possibile farla andare con il mio sistema digitale, ossia con i due binari classici.
Le locomotive con quel sistema si possono "convertire" al sitema tradizionale :roll:
Grazie!!!

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: sistema marklin e digitale???

#2 Messaggio da amagio »

MAXX ha scritto:ciao a tutti, mi servirebbe il vorstro ennesimo aiuto...please :lol:
Ho visto su ebay una locomotiva che desidero da tanto tempo , è della Lima, purtroppo però è predisposta per il sistema marklin; ossia sotto il carrello ha la classica "slitta" prendicorrente per il terzo binario) ...ora la domada è : è possibile farla andare con il mio sistema digitale, ossia con i due binari classici.
Le locomotive con quel sistema si possono "convertire" al sitema tradizionale :roll:
Grazie!!!
Per potere si puo`, ma ricordo che forse non conviene. Mi sembra che, oltre che eliminare il rele che consente la variazione di marcia, si debbano cambiare tutti gli assi che, come si sà , non sono isolati elettricamente.
:roll:

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#3 Messaggio da mario54i »

Che macchina e' ?
E' possibile che sia una macchina nata in continua e modificata per il sistema Marklin, se e' cosi' basta togliere il rele' e cambiare qualche collegamento.

MAXX
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 9:27

#4 Messaggio da MAXX »

Grazie! ...allora meglio se non la compro.
Io ne ho già  una identica ma rossa ed è della LIMA che però funziona col sitema normale ED è delle SBB (TEE), questa che ho visto è verde , volevo farci la doppia trazione !!
peccato.
GRAZIE A TUTTI PER AVERMI AIUTATO ED EVITATO UNA SPESA INUTILE.

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sistema marklin e digitale???

#5 Messaggio da dm-messina »

Per potere si puo`, ma ricordo che forse non conviene. Mi sembra che, oltre che eliminare il rele che consente la variazione di marcia, si debbano cambiare tutti gli assi che, come si sà , non sono isolati elettricamente.
:roll:


Tempo fà , ho comprato una locomotiva Lima, classe 120
e nonostante era per corrente alternata, gli assali erano isolati,
ma cortocircuitati dentro.

Non è difficile vederlo questo, al massimo si svitta il carello
e si vede l' anello elastico di isolamento da un lato:
il venditore tedesco di questa 120 era molto gentile ed ha controllato così.

Rispondi