Suoni ESU

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Suoni ESU

#1 Messaggio da peppardo »

Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che abbia voglia di seguire questo topic:
come da oggetto, da quando ho comprato il primo loksound, mi e' balenata l'idea di riuscire ad estrarre in qualche modo (tramite lokprogrammer, software per audio ecc ecc) i file dei suoni inseriti nei decoder in questione...perche?
perche' se riuscissi a fare questo, non spenderei piu' 105/110 euro per un loksound, ma mi accontenterei di un modulo sonoro tipo quelli che producono CT o UHLENBROCK che si aggirano sui 60 euro, o meglio ancora i Digitrax Soundbug, di cui ho il programmer, che costano ancora meno...mi sono spiegato?

una volta estratti i file, modificandone l'estensione (.wav o .mp3 ecc ecc) si potranno riutilizzare con i vari moduli sonori....

Ora la mia domanda e': c'e', tra gli utenti di questo forum, qualche esperto di manipolazione software o audio?????

attendo vostre risposte.
ciao e grazie.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Suoni ESU

#2 Messaggio da Fanky »

Nei decoder ESU i suoni ESU sono in formato wav. Il file completo che viene caricato sul decoder
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

Re: Suoni ESU

#3 Messaggio da elvcic »

Il lokprogrammer della Esu permette di importare/selezionare in un nuovo progetto dei file da un altro progetto ( file.esu ).
Mi sembra pero' di capire che Peppardo voglia fare un Recover dei suoni presenti in un decoder sonoro di cui non si dispone del file .esu ( o zimo ao altro che sia ), operazione attualmente non possibile.
Se invece ho capito male, ed intende estrarre file audio dal progetto, allora la soluzione di Franky e' valida.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Suoni ESU

#4 Messaggio da peppardo »

grazie a tutti e 2 per le risposte....
mi spiego meglio, qualora non lo avessi fatto nell'introduzione: io vorrei riuscire a "fregare" i suoni che ESU mette a disposizione di chi ha un loksound, e che si trovano sul loro sito nella sezione download....se si aprono con il lokprogrammer, i suoni si possono sentire ed eventualmente caricare sul loksound.....penso che questa precisazione sia superflua, viste le risposte che avete scritto....
e' dal lokprogrammer che io voglio estrapolare i suoni, per poi salvarli e codificarli per l'inserimento sui moduli sonori.....
pensate che si possa fare?

italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: Suoni ESU

#5 Messaggio da italiansudest »

Come ha gi
Arturo

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Suoni ESU

#6 Messaggio da peppardo »

beh ragazzi se riusciamo a cavarci fuori qualcosa, sarebbe utile a tutti e, previa benedizione di Nuccio, potremmo fare una bella guida sull'argomento.....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Suoni ESU

#7 Messaggio da Buddace »

La benedizione c'
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Suoni ESU

#8 Messaggio da peppardo »

bene...........allora se mi spiegate sommariamente come potrei procedere, posso provare in questo weekend a fare qualcosa.....mi bastano semplici imput o idee su come muovermi con il pc...al resto ci penso io.....
grazie

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: Suoni ESU

#9 Messaggio da Thund75 »

E lo stesso procedimento che io utilizzo nel registrare gli annunci di stazione.
Se riesci a riprodurre il file e ascoltarlo tramite PC, vuol dire che puoi anche registrarlo.
Le registrazioni le puoi fare con Audacity.
Il problema sorge nel capire da quale periferica audio puoi attingere. Purtroppo molto spesso le periferiche stereo dei notebook e dei PC vengono nascoste o disattivate e fatte gestire da altro.
Se hai Vista, nel pannello di controllo -> Audio ->Registrazione c'
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Suoni ESU

#10 Messaggio da RAMSESVI »

peppardo ha scritto:bene...........allora se mi spiegate sommariamente come potrei procedere, posso provare in questo weekend a fare qualcosa.....mi bastano semplici imput o idee su come muovermi con il pc...al resto ci penso io.....
grazie
Ciao sei riuscito a fare qlc poi?

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Suoni ESU

#11 Messaggio da RAMSESVI »

peppardo ha scritto:Ciao a tutti,
.............................., ma mi accontenterei di un modulo sonoro tipo quelli che producono CT o UHLENBROCK che si aggirano sui 60 euro, o meglio ancora i Digitrax Soundbug, di cui ho il programmer, che costano ancora meno...mi sono spiegato?

ciao e grazie.

Scusa mi dici quali sono questi moduli sonori a cui ti riferisci?
Io ad esempio dela Uhlenbrock ho il sound director che

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Suoni ESU

#12 Messaggio da peppardo »

ciao
ho provato a seguire le indicazioni datemi ed effettivamente si riesce ad estrarre singolarmente i suoni dal file Esu....
come trasferirli su un'altro decoder e' il prossimo passo, che per ora non so come effetuare...e' una cosa che vedro di fare qppena avro' del tempo a disposizione.....

i moduli sonori sono questi:
IntelliSound-Module
Art.-Nr. 32100 IntelliSound-Leermodul

Art.-Nr. 32400 xx-xxx IntelliSound- Modul mit Sound

ciao

Rispondi