Illuminazione carrozze

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Illuminazione carrozze

#1 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Un saluto a tutti.
Consultando i consigli e gli scambi di opinioni presenti su questo preziosissimo sito, sono riuscito ad illuminare un paio di carrozze Rivarossi di qualche anno fa, utilizzando una stringa di led comprata in un negozio di elettronica, con trimmer e tutto il resto.
Adesso mi piacerebbe gestire l'accensione utilizzando un decoder, e allora:
- esiste un decoder che abbia solo una funzione per le luci, possibilmente economico ? Dove posso trovarlo? Cosa mi consigliate ?
- mi conviene metterne uno per carrozza o posso collegare le carrozze tra esse ? In questo caso, quante carrozze pu

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#2 Messaggio da peppardo »

ciao Giancarlo,
allora:
[quote="Giancarlo Tofanelli"]Adesso mi piacerebbe gestire l'accensione utilizzando un decoder, e allora:
- esiste un decoder che abbia solo una funzione per le luci, possibilmente economico ? Dove posso trovarlo? Cosa mi consigliate ?

esistono diverse marche di decoder funzioni che servono solo per alimentare accessori digitali (luci, ganci digitali, generatore di fumo)
riguardo le marche, quasi tutte le casa produttrici hanno in catalogo il loro bel decoder funzioni,,,io per esempio ho degli ESU 52620, e alcuni decoder artigianali di una ditta italiana (se vuoi ti mando l'mp con il nome)


- mi conviene metterne uno per carrozza o posso collegare le carrozze tra esse ? In questo caso, quante carrozze pu

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Illuminazione carrozze

#3 Messaggio da RAMSESVI »

Ci sono le strisce gi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#4 Messaggio da peppardo »

eee grazie ma la spesa non vale l'impresa....io ho illuminato le carrozze con le striscie di led con un costo di 2.50 euro (nel costo c'e compreso il condensatore e il ponte raddrizatore!)
e vuoi mettere il divertimento a farsi il kit??

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#5 Messaggio da peppardo »

e poi mi dici che te ne fai di tutti gli effetti che hanno? solo la possibilita' della luce blu e' comoda, per il resto non servono a niente!

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Illuminazione carrozze

#6 Messaggio da p48308 »

per Giancarlo ,se hai le possibilita di fartelo da solo con pochi euro lo trovi nel sito DCCWORLD in progetti digitali e si chiama decoder per luci e funzioni.

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Re: Illuminazione carrozze

#7 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Grazie infinite per le risposte, sempre molto utili ed efficaci.
Poich

italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: Illuminazione carrozze

#8 Messaggio da italiansudest »

peppardo ha scritto:.............
io ho provato con questa soluzione , che non sempre e' fattibile e che modifica notevolmente l'aspetto visivo delle carrozze:[/color]

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... one#p51069
............
Interessante, soprattutto per i treni navetta, dove la pilota dotata di decoder pu
Ultima modifica di italiansudest il sabato 6 novembre 2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Arturo

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Illuminazione carrozze

#9 Messaggio da RAMSESVI »

peppardo ha scritto:eee grazie ma la spesa non vale l'impresa....io ho illuminato ......................................e vuoi mettere il divertimento a farsi il kit??
Per chi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#10 Messaggio da peppardo »

Ramsesvi,
non ci vuole una laurea in elettronica...io difatti non sono laureato: e' solo questione di applicarsi e prendere coraggio iniziando con piccoli lavoretti....poi ci sono i forum apposta per aiutare chi non possiede nozioni approfondite....credimi e' come quando si prova la prima volta a digitalizzare una macchina senza Nem...basta avere pazienza e un pelino di coraggio...
per Arturo: interessantissima la possibilita' di usare una sola condotta, anche per l'estetica: pero' mi sorge il dubbio sul fatto che dalla rotaia arriverebbe tensione alternata :? si dovrebbe comunque raddrizzare all'interno della carrozza con un ponte di diodi.....questa e' la prima soluzione che mi viene in mente....ce ne potrebbero essere delle altre?

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Illuminazione carrozze

#11 Messaggio da RAMSESVI »

peppardo ha scritto:eee grazie ma la spesa non vale l'impresa....io ho illuminato le carrozze con le striscie di led con un costo di 2.50 euro (nel costo c'e compreso il condensatore e il ponte raddrizatore!)
e vuoi mettere il divertimento a farsi il kit??
Scusa una cosa:
ma a te alla fine quanto ti viene un'illuminazione di una carrozza compreso il decoder, considerando che anche un decoder funzioni economico coster

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#12 Messaggio da peppardo »

Ram,
Giancarlo chiedeva info sui dec funzioni e gli abbiamo risposto....quando dici che i costi alla fine possono fare la differrenza, puoi avere ragione....sono passato anch'io dalla fase solo striscie alla fase striscie + dec funzioni....risultato: che il dec, a me, serve solo per accendere e spegnere i leds.....punto.
cio' non toglie che in alcune carrozze ho messo e mettero' il dec funzioni...
pero' ripeto, a me, gli effetti di un dec funzioni non servono, per cui se ritengo che la mia carroza sia illuminata a dovere, solo con i 2 fili dai carrelli, non mi interessa mettergli un dec funzioni....poi posso raffinare l'illuminazione, fornendo i leds di un condensatore, giusto perche' non voglio sfarfallii surante la marcia....ma anche per questo non mi serve un dec funzioni....
vuoi le foto eccole:

Immagine

queste sono carrozze anni 30, per cui l'illuminazione era molto fioca e calda....
mi sembra che l'effeto sia stato reso.....questi sono "solo" 9 leds, cablati con una resistenza da 10 kOhm.....

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

Re: Illuminazione carrozze

#13 Messaggio da clintdom »

[quote="italiansudest"]Ritieni possibile semplificare la "condotta passante" rendendola unipolare?
In pratica far passare nelle carrozze solo il filo funzione (il verde ad es. se si usa F1) usando come ritorno, anzich
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#14 Messaggio da peppardo »

[quote="clintdom"][quote="italiansudest"]Ritieni possibile semplificare la "condotta passante" rendendola unipolare?
In pratica far passare nelle carrozze solo il filo funzione (il verde ad es. se si usa F1) usando come ritorno, anzich

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Illuminazione carrozze

#15 Messaggio da peppardo »

tra l'altro puoi sempre inserire il famoso circuito condensatore/diodo/resistenza per fornire la tensione costante, ad evitare gli sfarfallamenti :wink:
ciao

Rispondi