aggiornamento jmri

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
babbo_enzo
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#46 Messaggio da babbo_enzo »

babbo_enzo ha scritto:
alpiliguri ha scritto:Installato la 3.3.1,
Sul Lenz Silver Plus è sparita la speed table !
Stiamo controllando cosa si è perso.... un poco di pazienza.
A POSTO= sistemato!
http://builds.jmri.org/jenkins/job/Deve ... kages/672/
8) :doh:
Enzo Fortuna
SPH&TS R4851
____________________________
http://enzofortuna.altervista.org/

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#47 Messaggio da olimpionic »

Chiedo scusa.

Volevo sapere se ad oggi ci sono dei nuovi aggiornamenti da fare per lo Sprog3 e jmri.

E' da parecchio che non lo uso e considerato che già  quando lo presi qualche locomotiva DCC non la riuscivo a controllare, suppongo perchè lo Sprog non riconosceva il decoder, mi chiedevo se ci fosse stato qualche update di questo sistema.

Thanks



Antonio

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#48 Messaggio da Luca.Rubini »

praticamente jmri ha un aggiornamento quasi ogni giorno.

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#49 Messaggio da olimpionic »

E invece per l'hardware Sprog? Non ha un suo firmware da aggiornare?

Oppure lo scatolotto non è predisposto ad aggiornamenti?

Thanks

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#50 Messaggio da Mario De Prisco »

target ha scritto:praticamente jmri ha un aggiornamento quasi ogni giorno.
Visto che a JMRI lavora una vasta comunità  di programmatori la cosa è normalissima. Direi di contare solo quelle che vengono distribuite ufficialmente:

JMRI 3.7.1 Development Version
Released on January 16, 2014.

JMRI 3.6 Production Version (Cadenza semestrale)
Released on December 18, 2013.

Ciao a tutti
Mario

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: aggiornamento jmri

#51 Messaggio da alpiliguri »

Quale decoder non riesci a controllare con lo SPROG?
Controllare la marcia con il throttle o programmare?
Hai aggiornato JMRI all'ultima versione?

Sul sito dell SPROG sono riportate alcune note di compatibilità  per alcuni decoder, ma al di fuori di questi tutto dovrebbe funzionare.
http://www.sprog-dcc.co.uk/about_sprogII.shtml
Per quanto riguarda JMRI, anche se il decoder non è nella lista lo puoi comunque programmare con l'editor delle CV e il manuale del decoder.

Se indichi qualche dettaglio in più magari si trova la soluzione, altrimenti è difficile aiutarti.

Ciao, alpiliguri.

babbo_enzo
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#52 Messaggio da babbo_enzo »

Siccome ci sono due 3D con più o meno lo stesso titolo :"Aggiornamento JMRI".....
Questo è l'altro:
http://www.dccworld.com/forum/viewtopic ... e1c#p75979
Enzo Fortuna
SPH&TS R4851
____________________________
http://enzofortuna.altervista.org/

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#53 Messaggio da olimpionic »

alpiliguri ha scritto:Quale decoder non riesci a controllare con lo SPROG?
Controllare la marcia con il throttle o programmare?
Hai aggiornato JMRI all'ultima versione?

Sul sito dell SPROG sono riportate alcune note di compatibilità  per alcuni decoder, ma al di fuori di questi tutto dovrebbe funzionare.
http://www.sprog-dcc.co.uk/about_sprogII.shtml
Per quanto riguarda JMRI, anche se il decoder non è nella lista lo puoi comunque programmare con l'editor delle CV e il manuale del decoder.

Se indichi qualche dettaglio in più magari si trova la soluzione, altrimenti è difficile aiutarti.

Ciao, alpiliguri.
Della MTH per esempio la GAS Turbina e un paio di SD70ace vanno tranquillamente mentre l'ultima big boy e challenger nulla. Le ho dovute provare in analogico per sentire se i suoni funzionavano.

Con lo Sprog e dal pannello di controllo del Throttle appena premevo il pulsante di "accensione" sentivo dalle loco solo un tic tic tic e poi nulla. Non ho insistito perchè non vorrei si bruciasse qualcosa.

E poi ho avuto problemi con una Trix. Si sentono i singoli rumori ma i suoni dell'avvio della locomotiva nulla. Provati vari reset ma nulla. La Trix funziona perchè poi per scrupolo, tramite un mio amico che lavora a Torino, l'ho fatta controllare lì ed era tutto ok. Quì da me non ci sono negozi o centri per modellismo. :cry:

Per le varie Roco DCC, invece, nessun problema. Poggiate sul binario, scelto l'indirizzo è via.

Sul link che mi hai dato comunque parla anche di aggiornamenti firmware. A cosa si riferisce?

Come versione di jmri non l'ho aggiornata all'ultimissima versione però. Proverò a farlo

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: aggiornamento jmri

#54 Messaggio da alpiliguri »

Ciao, non è che l'assorbimento di queste loco supera le capacità  dello Sprog, o magari del suo alimentatore?
Il nome della locomotiva non è di aiuto, occorre sapere quale decoder monta e quali tasti attivano i suoni, hai le istruzioni e hai provato i tasti corrispondenti?
Sono decoder DCC o funzionano con un altro protocollo?
Ciao, alpiliguri.

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#55 Messaggio da olimpionic »

Avevo letto anche io qualcosa che riguardava l'assorbimento del materiale MTH, però 2-3 locomotive mi funzionano senza problemi. Sicuramente posso controllare meno funzioni sonore rispetto al loro sistema DCS proprietario, ma quelle basilari vanno bene. Suono, a parer mio, molto bello.

Quindi a parte quello riportato sul loro sito, non saprei che tipo di decoder montano (le loco sono in vetrina ma al momento non ho quì le loro confezioni e quindi manualetti vari). Magari appena posso vado a controllare.

Stesso discorso per quella TRIX, non so che decoder monta, anche perchè cercando di sapere info tramite Sprog, non riuscivo a visualizzare nessun dato. Ripeto, la loco funziona perchè l'ho mandata a suo tempo a far controllare.

E poi possibile che una sola loco MTH, su un pezzo di binario, possa assorbire più di quello che lo Sprog produce?

Ancora non ho effettuato l'aggiornamento di jmri. Appena ho un po' di tempo cerco di farlo e faccio altre prove con le loco che ora non vanno. Giusto per vedere se ci sono stati aggiornamenti significativi anche da questo punto di vista, cioè più compatibilità  verso altre marche di rotabili.

Grazie della disponibilità 


Antonio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#56 Messaggio da giorgio_italy »

olimpionic ha scritto:E poi possibile che una sola loco MTH, su un pezzo di binario, possa assorbire più di quello che lo Sprog produce?
Lo Sprog3 eroga 2.5 A (lo SPROG2 1A), a patto che l'alimentatore che utilizzi sia in grado di fornirli.

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio che la corrente erogata non sia sufficiente, anche se dubito che una locomotiva H0 possa assorbire più di 2.5 A (a parte corti o la presenza di un grosso condensatore). Sei sicuro di avere un alimentatore adeguato?

Giorgio

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#57 Messaggio da olimpionic »

Domani ti faccio sapere le caratteristiche precise.


Nel frattempo mi traduci bene questo?

Decoder Compatibility
SPROG II and SPROG 3 should work with any DCC decoder conforming to NMRA standards.
We know of very few problems with any decoders. Those that we do know about are listed below.

BLI Blueline
These decoders can be programmed with SPROG II version 1.8 or 2.5 firmware

CT Elektronik
SPROG Firmware version 1.5 or later required for direct mode support

Digitrax
SPROG Firmware version 1.4 or later required for direct mode support

Hornby
Early versions of R8254? decoder do not support reading back CV values

QSI
version 6 (Due to a decoder bug, CV1 cannot be read in direct mode) require version 1.8 or 2.5 firmware

SoundTraxx
SPROG Firmware version 1.5 or later required for direct mode support

Team Digital
SMD82 - follow their instructions at bottom of page 4 of user manual

ZTC
See the FAQ page for details of problems with some ZTC decoders





Notte

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#58 Messaggio da giorgio_italy »

olimpionic ha scritto:...mi traduci bene questo?
Compatibiltà  dei decoder

SPROG II e SPROG 3 dovrebbero essere compatibili con tutti i decoder DCC conformi allo standard NMRA.
Siamo al corrente di pochissimi problemi con qualche decoder. Quelli di cui siamo a conoscenza sono elencati di seguito.

BLI Blueline
Questi decoder possono venir programmati con il firmware di SPROG II versione 1.8 o 2.5.

CT Elektronik
La versione 1.5 o maggiore del firmware SPROG è richiesta per la programmazione in modo diretto.

Digitrax
La versione 1.4 o maggiore del firmware SPROG è richiesta per la programmazione in modo diretto.

Hornby
Le prime versioni del decoder R8254? non supportano la lettura delle CV.

QSI
La versione 6 (A causa di un errore del decoder, la CV1 non può essere letta in modalità  diretta) richiede le versioni 1.8 o 2.5 del firmware.

SoundTraxx
La versione 1.5 o maggiore del firmware SPROG è richiesta per la programmazione in modo diretto.

Team Digital
SMD82 - segui le istruzioni del produttore alla fine di pagina 4 del manuale utente.

ZTC
Vedi la pagina delle FAQ per dettagli sui problemi riscontrati con alcuni decoder ZTC.


PS. Per sapere quale versione di firmware hai, apri le finestre Command Monitor e Send Command (non so come siano state tradotte in italiano) dal menu SPROG di JMRI ed invia il comando "?".

'giorno

Giorgio

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#59 Messaggio da olimpionic »

Gentilissimo grazie infinite. :wink:

In merito a questa traduzione però avrei delle domande.

Prima di tutto cosa si intende quando si parla di " programmazione in modo diretto" e "... letta in modalità  diretta"

E poi quando si legge "versioni di firmware" si intende aggiornamento dello "scatolotto" Sprog3, vero? Non dell'aggiornamento di jmri, giusto?

Nel caso si parla di aggiornamento del firmware dello scatolotto, come si fa?


Stò cercando di capire come poter controllare la versione di Firmware, ma non trovo il menù :doh:
Suppongo che comunque il firmware si debba controllare con lo Sprog3 collegato, oppure la lettura di questa info è riportata già  da qualche parte?


Grazie ancora


Antonio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#60 Messaggio da giorgio_italy »

olimpionic ha scritto:Prima di tutto cosa si intende quando si parla di " programmazione in modo diretto" e "... letta in modalità  diretta"
àˆ una delle modalità  di programmazione CV previste nel protocollo NMRA. JMRI normalmente seleziona automaticamente la modalità  più adatta alla centrale utilizzata ma nella finestra di programmazione c'`e un menu a tendina per cambiare tale scelta (nel caso ce ne sia bisogno).
olimpionic ha scritto:E poi quando si legge "versioni di firmware" si intende aggiornamento dello "scatolotto" Sprog3, vero? Non dell'aggiornamento di jmri, giusto?
Quando si parla di "firmware" (e non di "software") si intende lo Sprog.
olimpionic ha scritto:Nel caso si parla di aggiornamento del firmware dello scatolotto, come si fa?
Bisogna rispedire lo Sprog al produttore. Secondo quanto scrivono sul loro sito, hanno rimosso la possibilità  di scaricare nuove versione del firmware dal sito perchè la maggior parte degli utenti che tentavano l'aggiornamento si "incasinava".

Giorgio

Rispondi