Cablaggi sound module con presa SUSI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Cablaggi sound module con presa SUSI

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Ho un Sound Module Uhlenbrock 32300 con spinetta SUSI che vorrei installare su una locomotiva che ha già  un decoder installato e vorrei evitare di fare errori con i cablaggi SUSI. Sul modulo, infatti, oltre ai due cavi "liberi" che vanno all'altoparlante, ci sono 4 fili nella spinetta SUSI, nero, rosso, blu e grigio che secondo le norme NMRA corrispondono a + (rosso) - (nero) SUSi data (grigio) SUSI clock (blu) Siccome il decoder instllato nella mia locomotiva non ha l'attacco SUSi, posso eliminare la spinetta, ignorare i fili grigio e blu (che non so a cosa servano :) ) e collegare semplicemente i fili nero e rosso a quelli nero e rosso del decoder? (oltre ai due che vanno all'altoparlante, ovviamente)
Grazie per l'aiuto.
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#2 Messaggio da Buddace »

Mai usato qualcosa di SUSI metti qualche foto sul forum ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#3 Messaggio da Principe Anchisi »

qui ci sono un po' di informazioni su Susi (non so quanto utili) mentre quello che segue è un decoder con spinetta Susi (quella piccolina bianca sulla destra)

Immagine

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#4 Messaggio da Principe Anchisi »

Il mio dubbio è che questo tipo di modulo sonoro con questa spinetta SUSI non si possa "trattare" come un normale decoder sonoro da affiancare a quello per la trazione. Per esempio, da quel che ho capito dalle istruzioni, non si potrebbe settare semplicemene il suo indirizzo (ovviamente mettendo lo stesso del decoder razione) perchè mi sembra di capire che il collegamento avverrebbe direttamente appunto attraverso la spinetta SUSI....

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#5 Messaggio da Fanky »

Se il decoder "trazione" non ha la presa SUSI, non puoi usare il modulo sonoro che necessita di tale connessione per poter funzionare.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#6 Messaggio da Principe Anchisi »

àˆ quel che temevo. Quindi devo sostituire il decoder trazione con uno con presa Susi

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#7 Messaggio da Principe Anchisi »

àˆ quel che temevo. Quindi devo sostituire il decoder trazione con uno con presa Susi

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#8 Messaggio da Fanky »

Secondo me fai prima a prenderti un decoder sound integrato....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#9 Messaggio da Principe Anchisi »

oramai il modulo Susi ce l'ho .....

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#10 Messaggio da Fanky »

Allora ti consiglio TAMS LGD33
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#11 Messaggio da Principe Anchisi »

Ti ringrazio, sì è un ottimo decoder. Nel frattempo però ho trovato un Uhlenbrock 76420.

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Cablaggi sound module con presa SUSI

#12 Messaggio da guido amadini »

I moduli sonori micro 3 della Dietz sono eccellenti e l'interfaccia SUSI una grande comodità . Un aspetto interessante e che i moduli sonori vanno bene dalla N alla G, infatti sono alimentati dal decoder, indipendentemente dalla sua tensione di alimentazione. I suoni sono, a detta di varie riviste tedesche, tra i migliori se non i migliori.

Poi c'è l'aspetto prezzo: i moduli si trovano anche a 50 euro ... un buon decoder con interfaccia Susi, come il TAMS LD G 33, ti costa 25-30 e con meno di 80 Euro ti ritrovi con una eccellente soluzione sonora che, in un unico integrato, paghi oltre 100 Euro.

Se poi non hai problemi a fare micro-saldature, l'interfaccia Susi offre molte possibilità  ulteriori, in combinazione con fumogeni per esempio.

Per me è la soluzione migliore in assoluto: puoi diluire la spesa in due fasi, c'è intercambiabilità , ottimo suono, indipendenza dalla tensione e dalla scala. Volume adeguato anche al giardino .... se hai una disavventura non ti giochi tutto.

Io, per la ferrovia da giardino, ho addottato la accoppiata ZIMO MX 632 (fino a 1,8A) + modulo sonoro Dietz-Uhlenbrock + condensatori tampone e sono molto contento del risultato di costo complessivo intorno ai 100 Euro.

Rispondi