decoder per motori in c.a.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

decoder per motori in c.a.

#1 Messaggio da guido amadini »

Per un errore, mio o del fornitore, mi è arrivato un decoder TAMS LD W 33 invece che un LD G 33. La differenza sta nel fatto che il W è per motori in corrente alternata tipo maerklin.

A vederli i due decoder sembrano uguali, salvo che nel W (che non ha il Bemf) il motore si collega a tre morsetti: due per il collettore ed uno per l'armatura.

Ho sperato che collegando solo i due morsetti del collettore, avrei potuto far girare anche un motore in CC. ma non è stato così: la centralina non riesce leggere le CV e non c'è verso di far girare il motore.

Qualcuno è in grado dirmi se c'è un trucchetto per usare un decoder siffatto con motori normali in CC?

In alternativa ... a qualcuno interesa un bel decoderino nuovo di pacca , con condensatore-volano ed interfaccia SUSI per i suoi treni Maerklin? Prezzo super-speciale, a rimessa, di 10 euro (sconto del 50%)

saluti

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder per motori in c.a.

#2 Messaggio da Fanky »

No, non puoi usarlo per motori CC.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: decoder per motori in c.a.

#3 Messaggio da Bigboy »

se mi scrivi un tuo recapito tel ti chiedo meglio, potrebbe interessarmi....
Ciao Bigboy
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi