Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
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Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Un saluto a tutti.
Sulle mie loco ho usato decoders ESU, Zimo, Uhlenbrock, ma stavolta ho voluto provare un Digitrax SDH164D.
Spero di non dovermene pentire... Ho dunque bisogno del vostro prezioso aiuto, sono certo che qualcuno lo ha utilizzato...
L'ho installato su una locomotiva americana Rivarossi del 1979, che in analogico è perfetta.
Va tutto bene, ma quando la loco affronta un tratto in salita sebbene non sia eccessiva, perde molta potenza e velocità , e procede a stento. Ho speso diverse ore per impostare le CV del controllo di carico (CV55, CV56 e CV57) come indicato dal manuale facendo molte prove, ma non avuto risultati soddisfacenti.
Ho resettato il decoder ( CV08 = 8 ) e ho provato a disattivare il controllo di carico impostando la CV55 = 0. La loco riprende la sua naturale e spigliata potenza affrontando tranquillamente anche le salite con carrozze al seguito. Però in partenza non rispetta il controllo della velocità e i valori inseriti nella CV02 e nella CV03 non vengono considerati. Parte solo di colpo quando il throttle è al 50%.
Avete qualche suggerimento, sicuramente prezioso per me ? Quale è stata la vostra esperienza ?
Grazie infinite.
Giancarlo.
Sulle mie loco ho usato decoders ESU, Zimo, Uhlenbrock, ma stavolta ho voluto provare un Digitrax SDH164D.
Spero di non dovermene pentire... Ho dunque bisogno del vostro prezioso aiuto, sono certo che qualcuno lo ha utilizzato...
L'ho installato su una locomotiva americana Rivarossi del 1979, che in analogico è perfetta.
Va tutto bene, ma quando la loco affronta un tratto in salita sebbene non sia eccessiva, perde molta potenza e velocità , e procede a stento. Ho speso diverse ore per impostare le CV del controllo di carico (CV55, CV56 e CV57) come indicato dal manuale facendo molte prove, ma non avuto risultati soddisfacenti.
Ho resettato il decoder ( CV08 = 8 ) e ho provato a disattivare il controllo di carico impostando la CV55 = 0. La loco riprende la sua naturale e spigliata potenza affrontando tranquillamente anche le salite con carrozze al seguito. Però in partenza non rispetta il controllo della velocità e i valori inseriti nella CV02 e nella CV03 non vengono considerati. Parte solo di colpo quando il throttle è al 50%.
Avete qualche suggerimento, sicuramente prezioso per me ? Quale è stata la vostra esperienza ?
Grazie infinite.
Giancarlo.
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Ciao Giancarlo
Confermo quanto hai riscontrato sul decoder Digitrax SDH164D ed aggiungo.
Preferisco definire il controllo di carico con "Regolazione automatica della velocità
tramite regolatore proporzionale integrale e velocità motore derivata dala forza
controelettormotrice";il controllo di carico è una conseguenza.
Attivato quanto sopra, la velocità massima non supera il 60%, variazioni del riferimento di
velocità (Trottle) dal 60% al 100% non produce alcun effetto.
Nel campo di tensione ai capi del motore da 0 a 5Volt la regolazione è attiva, infatti
incrementando il carico al motore la tensione al motore incrementa per compensare la
diminuzione di velocità ma con un massimo incremento di 1 Volt.
Nel campo di tensione ai capi del motore da 5 a 8 Volt la regolazione cessa di operare
e al variare del carico addirittura riduce la tensione, come se intervenisse un limitatore
di corrente; (nel mio caso la corrente a vuoto era di 120mA
e a carico 220mA) nel tuo caso con motore originale Rivarossi cilindrico le cose vanno
peggio.
Agire sulle CV2-5-6 non produce effetti positivi, abilitare la tabella di velocità con
valori corretti, stesso risutato.
Disattivando il controllo di carico finalmente la tensione al motore raggiunge i valori
consentiti dal booster salvo le cadute del ponte e del ponte ad H del decoder;
ovviamente cessa il beneficio della costanza della velocità in particolare ai valori minimi.
In quest'ultima situazione è obbligatorio agire sulla CV2 (tensione minima di avviamento)
con valori importanti 24-48; altro danno al transitorio di avviamento viene generato un breve
impulso di tensione (? jerk), se fosse voluto servirebbe per vincere l'attrito di primo
distacco; questo lo dico da controllista ma non sono nella testa dei progettisti Digitrax.
Nemmeno il modesto e vituperato decoder Horby R8249 arriva a tanto.
Saluti Ezio
Confermo quanto hai riscontrato sul decoder Digitrax SDH164D ed aggiungo.
Preferisco definire il controllo di carico con "Regolazione automatica della velocità
tramite regolatore proporzionale integrale e velocità motore derivata dala forza
controelettormotrice";il controllo di carico è una conseguenza.
Attivato quanto sopra, la velocità massima non supera il 60%, variazioni del riferimento di
velocità (Trottle) dal 60% al 100% non produce alcun effetto.
Nel campo di tensione ai capi del motore da 0 a 5Volt la regolazione è attiva, infatti
incrementando il carico al motore la tensione al motore incrementa per compensare la
diminuzione di velocità ma con un massimo incremento di 1 Volt.
Nel campo di tensione ai capi del motore da 5 a 8 Volt la regolazione cessa di operare
e al variare del carico addirittura riduce la tensione, come se intervenisse un limitatore
di corrente; (nel mio caso la corrente a vuoto era di 120mA
e a carico 220mA) nel tuo caso con motore originale Rivarossi cilindrico le cose vanno
peggio.
Agire sulle CV2-5-6 non produce effetti positivi, abilitare la tabella di velocità con
valori corretti, stesso risutato.
Disattivando il controllo di carico finalmente la tensione al motore raggiunge i valori
consentiti dal booster salvo le cadute del ponte e del ponte ad H del decoder;
ovviamente cessa il beneficio della costanza della velocità in particolare ai valori minimi.
In quest'ultima situazione è obbligatorio agire sulla CV2 (tensione minima di avviamento)
con valori importanti 24-48; altro danno al transitorio di avviamento viene generato un breve
impulso di tensione (? jerk), se fosse voluto servirebbe per vincere l'attrito di primo
distacco; questo lo dico da controllista ma non sono nella testa dei progettisti Digitrax.
Nemmeno il modesto e vituperato decoder Horby R8249 arriva a tanto.
Saluti Ezio
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Ciao Ezio,
voglio innanzitutto ringraziarti per la risposta e complimentarmi per la completezza dei riferimenti tecnici, davvero molto dettagliati e direi professionali. Io non avrei le capacità per ottenere le stesse informazioni!
Beh, hai espresso, con le tue precise misurazioni, la mia delusione e la pazienza a cui ho dovuto fare appello nel tentare di trovare una soluzione soddisfacente, che evidentemente questo decoder non permette!
Nel mio messaggio avevo dimenticato di specificare che, come tu hai giustamente scritto, con il controllo di carico disattivato ( CV55 = 0 ), viene anche generato un breve impulso di tensione all'avviamento, provocando un fastidioso piccolo scatto della locomotiva che però non parte subito.
Insomma una sistuazione che proprio non mi aspettavo. E pensare che ero contento di aver trovato una soluzione non troppo costosa per digitalizzare una vecchia locomotiva americana a cui sono affezionato, pur collezionando oggi solo treni italiani...
Viene da domandarsi se i tecnici Digitrax abbiano mai testato questo decoder...
A questo punto non mi resta che chiedere a te e a chi legge quale potrebbe essere una valida alternativa, quale decoder sound potrei utilizzare per digitalizzare una vecchia ma bella Rivarossi a vapore della Baltimore & Ohio.
Ancora un sentito ringraziamento.
Saluti.
Giancarlo.
voglio innanzitutto ringraziarti per la risposta e complimentarmi per la completezza dei riferimenti tecnici, davvero molto dettagliati e direi professionali. Io non avrei le capacità per ottenere le stesse informazioni!
Beh, hai espresso, con le tue precise misurazioni, la mia delusione e la pazienza a cui ho dovuto fare appello nel tentare di trovare una soluzione soddisfacente, che evidentemente questo decoder non permette!
Nel mio messaggio avevo dimenticato di specificare che, come tu hai giustamente scritto, con il controllo di carico disattivato ( CV55 = 0 ), viene anche generato un breve impulso di tensione all'avviamento, provocando un fastidioso piccolo scatto della locomotiva che però non parte subito.
Insomma una sistuazione che proprio non mi aspettavo. E pensare che ero contento di aver trovato una soluzione non troppo costosa per digitalizzare una vecchia locomotiva americana a cui sono affezionato, pur collezionando oggi solo treni italiani...
Viene da domandarsi se i tecnici Digitrax abbiano mai testato questo decoder...
A questo punto non mi resta che chiedere a te e a chi legge quale potrebbe essere una valida alternativa, quale decoder sound potrei utilizzare per digitalizzare una vecchia ma bella Rivarossi a vapore della Baltimore & Ohio.
Ancora un sentito ringraziamento.
Saluti.
Giancarlo.
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Cia se vuoi andare sul sicuro esu che ti da infinite possibilita di settaggi poi ce anche uhlenbrock ma qui la mia conoscenza sui sound e nulla
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Grazie Luca.
In realtà io mi riferivo a decoder sound con suoni di vapore americano già caricati.
Saluti.
Giancarlo.
In realtà io mi riferivo a decoder sound con suoni di vapore americano già caricati.
Saluti.
Giancarlo.
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Appunto esu li ha li puoi conttattare e chiedergli tutto cio che vuoi che ti risponderanno
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Ciao Giancarlo
Considerando i grandi spazi offerti dai tender locomotive americane e salvare il decoder
Digitrax sarei orientato per questa soluzione:
- affidare al decoder Digitrax suoni e luci
- affidare ad un secondo decoder (Esu-Lenz) il solo controllo motore
Salvare capra e cavolo.
Saluti
Ezio
Considerando i grandi spazi offerti dai tender locomotive americane e salvare il decoder
Digitrax sarei orientato per questa soluzione:
- affidare al decoder Digitrax suoni e luci
- affidare ad un secondo decoder (Esu-Lenz) il solo controllo motore
Salvare capra e cavolo.
Saluti
Ezio
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Re: Decoder Digitrax SDH164D e BEMF
Grazie Ezio,
è proprio quello che avevo pensato di realizzare.
Abbiamo avuto la stessa idea... Forse farò proprio così.
L'unico dubbio è che per il controllo motore di questa locomotiva sarebbe necessario un decoder abbastanza potente (pensavo a ESU V4.0). E forse a quel punto vale la pena di prendere un Loksound V4.0 o uno Zimo, utilizzando il Digitrax come funzioni in qualche altro modo.
Ci penso...
Grazie ancora di tutto.
Un saluto.
Giancarlo.
è proprio quello che avevo pensato di realizzare.
Abbiamo avuto la stessa idea... Forse farò proprio così.
L'unico dubbio è che per il controllo motore di questa locomotiva sarebbe necessario un decoder abbastanza potente (pensavo a ESU V4.0). E forse a quel punto vale la pena di prendere un Loksound V4.0 o uno Zimo, utilizzando il Digitrax come funzioni in qualche altro modo.
Ci penso...
Grazie ancora di tutto.
Un saluto.
Giancarlo.