FRECCIAROSSA ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

FRECCIAROSSA ACME

#1 Messaggio da ROMBA »

Ciao a tutti,
ho acquistato una confezione ACME 70060 FRECCIAROSSA e sto avendo i seguenti problemi: ho unito le carrozze prima tra di loro poi alla loco folle (che fatica però) e a quel punto si è accesa l'illuminazione interna delle carrozze stesse (bellissime) ho poi installato il decoder (Lenz Standard) sulla motrice, dato il nuovo indirizzo al decoder e unita la motrice al resto del convoglio; tutto pronto per il giro inaugurale.
Accendo le luci di testa/coda e …. niente; il convoglio però si muove e ubbidisce ai comandi di partenza, accelerazione, rallentamento e fermata. Stacco la motrice e riprovo con le luci e ancora niente. Provo a invertire il decoder: le luci si accendono a motrice staccata dal convoglio e funziona avanti/indietro regolarmente. Credo di aver risolto il problema e riattacco la motrice al resto del convoglio ma quando inserisco gli spinotti sento uno zzzzzzz e la centrale (I.B. 2) va in corto circuito. Ricambio il verso del decoder e il FR parte e si ferma come prima senza accendere le luci delle macchine e con l'illuminazione delle carrozze fissa. La coriosità  è che la I.B. 2 ha letto le CV in entrambi i versi in cui ho montato il decoder. Tralascio o faccio qualcosa di sbagliato? E' gia successo a altri e qualcuno può aiutarmi?
Romba

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: FRECCIAROSSA ACME

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Scusa una domanda: quanti poli ha il decoder 8 o 21? No perchè il comportamento è tipico di un decoder a 8 poli che si può montare per errore al contrario. Visto che però prendi corrente molto probabilmente anche dalla folle (che a occhio da corrente alle carrozze tramite il gancio = ecco perchè si accendono le luci delle carrozze che a questo punto sono fisse e non gestibili da decoder), e tutto il convoglio molto probabilmente è collegato dal punto di vista elettrico, se monti al contrario il decoder e colleghi la loco al resto mandi tutto in corto. Ma sti treni moderni non dovrebbero avere il 21 PIN?!
Hai provato ad usare la motrice da sola? Funzona tutto?

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: FRECCIAROSSA ACME

#3 Messaggio da renzo58 »

Fermo restando che il frecciareossa di ACME è predisposto per un decoder a 8 pin, hai provato a controllare bene i ganci del treno quando questo è in composozione; l'errore piu frequente, e lo si nota solo con un attento controllo dei ganci, è quello che uno dei pin del gancio stesso rimanga fuori dallo spinotto femmina del vagone opposto, questo comporta uno sfalzamento completo dell'impianto elettrico del convoglio stesso. Diversamente l'errore potrebbe stare nei cablaggi interni del convoglio, un problema analogo è già  stato trattato da questo e altri forum all'uscita del primo modello dell'ETR 500.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#4 Messaggio da ROMBA »

Il decoder montato è un 8 pin. la loco da sola funziona nella marcia con il decoder inserito in entrambi i modi. Le luci funzionano invece solo con il decoder inserito nel modo in cui fa cortocircuito. Non so se il connettore SW2 che serve per l'alimentazione selettiva in analogico possa influire in qualche modo. Stasera controllerò di aver inserito gli spinotti correttamente anche se credo che i ganci metallici, in tal caso, non si chiuderebbero.
Poi farò sapere come è andata. Se nel frattempo ci sono altri suggerimenti ben vengano.
Grazie, Romba

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#5 Messaggio da ROMBA »

Il decoder montato è un 8 pin. la loco da sola funziona nella marcia con il decoder inserito in entrambi i modi. Le luci funzionano invece solo con il decoder inserito nel modo in cui fa cortocircuito. Non so se il connettore SW2 che serve per l'alimentazione selettiva in analogico possa influire in qualche modo. Stasera controllerò di aver inserito gli spinotti correttamente anche se credo che i ganci metallici, in tal caso, non si chiuderebbero.
Poi farò sapere come è andata. Se nel frattempo ci sono altri suggerimenti ben vengano.
Grazie, Romba

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: FRECCIAROSSA ACME

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao prova ha fare cosi,metti il decoder nel modo in cui ti funziona tutto dopo attacchi la loco folle e vedi se ti funziona tutto se si,prova carrozza per carrozza e vedi quale ti manda in corto la cantrale,se ti da problemi con la loco folle fai il procedimento iniziando dalle carrozze cosi cerchiamo dove possa essere il guasto.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: FRECCIAROSSA ACME

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

con gli elementi forniti in più secondo me c'è un collegamento sbagliato da qualche parte e quindi quoto target

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: FRECCIAROSSA ACME

#8 Messaggio da carmaxspe »

Scusate, ma non è che ci vuole un decoder funzioni per pilotare le luci di quello che non
è la motrice.

Per l'esattezza del collegamento del decoder bisogna prendere come riferimento il filo arancio
che deve andare in corrispondenza di un qualche segno vicino alla spina del decoder sulla PCB.

Non ho capito che cosa sia l'interruttore SW2.

Ciao.
Massimo Carozzo

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#9 Messaggio da ROMBA »

salve,
ieri sera ho riprovato facendo come avete suggerito e mi sono accorto che il connettore della motrice è leggermente più basso di quello della carrozza e quindi gli spinotti non coincidevato. Questa era la ragione del "corto", uno spinotto inserito male. Ora è tutto ok. grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Romba :D :D

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: FRECCIAROSSA ACME

#10 Messaggio da Luca.Rubini »

Meglio cosi almeno hai risolto.

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#11 Messaggio da ROMBA »

Ciao a tutti,
vorrei ritornare sul problema dell'illuminazione interna del Frecciarossa ACME che rimane sempre accesa.
Vorrei sapere se qualcuno ha fatto delle modifiche per poter accendere spengere con F1.
In alternativa avrei pensato di inserire in ogni carrozza un decoder funzioni (economico) collegato alla condotta passante e alle luci e magare, se possibile, assegnare a ogni decoder una funzione diversa F1 F2 F5 F6 per poter agire su ogni carrozza invece che sull'intero convoglio.
Può essere fattibile? E se si qualcuno può dirmi como programmare le relative CV?
Grazie.
Romba

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#12 Messaggio da ROMBA »

Nessuno mi può aiutare?

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: FRECCIAROSSA ACME

#13 Messaggio da golfredo castelletto »

Io ho fatto un lavorone conl'ale 801 (il fanta) sempre di acme .... Non conosco il frecciarossa ... prova a vedere il mio lalvoro e vedi se ti può aiutare. Ti avviso che dovrai intervenire sul convoglio forse in modo irreversibile ....
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... Fanta.html

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: FRECCIAROSSA ACME

#14 Messaggio da ROMBA »

Hai detto bene Golfredo: hai fatto proprio un lavorene, un gran bel lavorone.
Io pensavo a qualcosa di più semplice (se fattibile) tipo inserire un decoder funzioni (Almrose o Hornby) su ciascuna carrozza prelevando la corrente dalla condotta passante. Pensi sia possibile?

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: FRECCIAROSSA ACME

#15 Messaggio da golfredo castelletto »

Si è possibile ma devi comunque intervenire su tutte le carrozze .... vedi tu cosa ti conviene fare. Inoltre dovrai comunque garantire il passaggio della corrente dalla motrice fino alla pilota (luci cabina, bianchi rossi terzo faro ....). Non so se ti conviene tanto ... il mio lavoro ha il vantaggio che riutilizzi quello che il convoglio ha già ... lo devi solo modificare .... e poi hai già la mia esperienza quindi farai molto molto molto prima di me .... Puoi utilizzare anche altri decoder tipo i TAMS che hanno 9 uscite, costano meno e sono anche più facili da programmare .... dovresti chiedere a fanky che è più esperto di me sui TAMS. Però ripeto: non conosco i frecciarossa come sono fatti dentro quindi non so quanto puoi riutilizzare il mio lavoro ....

Rispondi