z21 e multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

z21 e multimaus

#1 Messaggio da diego645 »

Ciao a tutti, ho da poco la z21 siccome ho visto che è dotata di un alimentatore "debole" volevo chiedervi se è possibile collegarla al roco 10764 la quale possiede un bel alimentatore..
Ultima modifica di diego645 il sabato 29 novembre 2014, 22:12, modificato 2 volte in totale.

diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

Re: z21 e multimaus

#2 Messaggio da diego645 »

cioè alimento i binari tramite la 10764 e pensavo di collegarla al z21 tramite l'uscita booster out... consigli? faccio danni?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#3 Messaggio da Fanky »

L'unico modo "ufficiale" di espandere le capacità operative della z21 (con la z minuscola è quella bianca) è collegare uno o più booster alla presa B-BUS.
Il booster roco ha il codice 10765. L'apparato che hai tu (roco 10764) non è un booster ma è la "centrale" a corredo del multimaus e salvo modifiche non può funzionare da semplice booster.
Un modo per usare la centrale 10764 come booster lo puoi vedere qui:
http://www.schulze-modellbau.de/modellb ... ooster.htm
L'articolo tratta proprio della trasformazione di un 10764 in booster con l'aggiunta di un connettore. Attenzione che quando usato come booster NON è possibile collegargli multimaus o altri apparati ma deve essere usato SOLO come booster.
Ovviamente con l'uso di un booster devi sezionare il tracciato.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#4 Messaggio da Buddace »

Fanky ha scritto: Il booster roco ha il codice 10765. L'apparato che hai tu (roco 10764) non è un booster ma è la "centrale" a corredo del multimaus e salvo modifiche non può funzionare da semplice booster.
Dopo questa affermazione a Fanky verrà TOLTA l'investitura di gran maestro del digitale.

Il 10764 come ho scritto ovunque è un semplice booster teoricamente collegando l'ingresso master, o forse anche il boster out al b-bus della z21...in maniera opportuna riesci a farlo andare.
La mia centrale ha invece una uscita apposita per comandarlo direttamente :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#5 Messaggio da Fanky »

Togli pure l'investitura che vivo sereno lo stesso.

Basandosi sulla documentazione ufficiale roco, il 10764 non è considerato come un semplice booster.
Che poi sia solo una disquisizione commerciale non è questo il posto per discuterne. Poi uno la pensa come vuole e se vogliamo possiamo anche farci due pippe andando a fare l'analisi del circuiti.
Il booster roco è il 10765. Dato che friggono con una discreta facilità meglio non basarsi su "teoricamente" e "forse".
Il fatto che esista un modo di fare un semplice modding al 10764 per poterlo usare come booster è sintomo del fatto che la verità non è molto lontana dalla tua affermazione, ma dato che la domanda di diego645 non è molto tecnica meglio dare indicazioni certe per poi non dover piangere di fumate impreviste.
Io non ho detto che non si può usare il 10764. Ho solo riportato cosa dice roco in proposito e segnalato una soluzione documentata per usarlo come booster per la z21.

Comunque d'ora in poi lascierò a te o sommo sacerdote il compito di erudire gli avventori del forum.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

Re: z21 e multimaus

#6 Messaggio da diego645 »

io a livello tecnico pensavo di collegare tramite il b bus della z 21 al out bust della 10764 in modo da alimentare i binari dalla 10764 e avere quindi i 3A sul circuito.. in pratica il mio interesse era questo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#7 Messaggio da Buddace »

Fanky ha scritto:Togli pure l'investitura che vivo sereno lo stesso.
Ma dai che scherzo!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#8 Messaggio da Fanky »

Scusa ma intanto, tu che versione hai? la z21 (bianca) o la Z21 (nera)?
La Z21 (nera) la danno per 3,2A.
In merito alla tua idea, è corretto usare l'uscita B-BUS della Z21 ma il connettore della 10764 che vuoi usare tu è il "booster out" quindi è considerato una uscita e non un ingresso. Se vuoi usare il 10764 come booster io ti consiglio di seguire le indicazioni del sito tedesco che ti ho inviato in precedente risposta. In alternativa puoi provare a collegare la B-BUS della z21 con l'ingresso MASTER del 10764 (non collegare null'altro alla porta SLAVE) come suggerito da Buddace.
Dovrebbe funzionare ma personalmente non l'ho mai provato.

Per farla breve. il 10764 e 10765 sono praticamente la stessa cosa. Differiscono sostanzialmente nei connettori montati.
Nel sistema Multimaus, la centrale è il multimaus stesso.
Nel caso della z21 o Z21 invece si tratta di una centrale vera e propria.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#9 Messaggio da Fanky »

Buddace ha scritto:
Fanky ha scritto:Togli pure l'investitura che vivo sereno lo stesso.
Ma dai che scherzo!
:lol:
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

Re: z21 e multimaus

#10 Messaggio da diego645 »

z21 ... proverò anche se la dimensione è diversa dei conettori.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#11 Messaggio da Fanky »

I connettori sono RJ a 6poli e sono tutti uguali.
Genericamente identificati come RJ11, dato che tutti e 6 i fili sono usati sarebbe più corretto definirli RJ12 ma le misure "meccaniche" sono le stesse.

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-11
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

Re: z21 e multimaus

#12 Messaggio da diego645 »

il b bus sulla z21 è un 4 poli più piccolo del rj11

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#13 Messaggio da Fanky »

Si scusa. ho scritto una fesseria.
I connettori x booster sono a 4 poli.
Immagine

I connettori a 6 poli sono il MASTER e SLAVE.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: z21 e multimaus

#14 Messaggio da italiansudest »

la modifica per rendere il 10764 uguale al 10765 (a detta dell'autore) è illustrata, in italiano, in questo filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=WemgdW9dUVw

Su un altro forum, invece, un utente ha confermato (e documentato con foto) che il 10764 si può collegare alla z21 usando la presa booster out.

Ciao.
Arturo.
Arturo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#15 Messaggio da Buddace »

Ripeto per l'ennesima volta : il 10764 è un booster pure abbastanza idiota senza controllo della sensibilità che viene fatto dal muas o da chi per lui. Infatti la ClaudiaCS lo comanda direttamente senza dover cambiare un bel piffero indi non vedo perchè la z21 non deva farlo salvo motivi commerciali.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi