z21 e multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: z21 e multimaus

#16 Messaggio da italiansudest »

Sono d'accordo, Nuccio.

Credo solo che Roco abbia volutamente creato confusione avendo in commercio due apparati (10764 e 10765) sostanzialmente uguali, differenziandoli solo per le connessioni (booster in e booster out su uno e booster out , master e slave sull'altro)
Poi, ad arte, prevede per la z21 una connessione che il 10764 sembrerebbe non avere e afferma sui relativi manuali di usare solo ed esclusivamente il costoso 10765 ..... :? :?

Ma ClaudiaCs wifi quando esce? :wink: :wink:

Ciao.
Arturo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#17 Messaggio da Buddace »

italiansudest ha scritto: Ma ClaudiaCs wifi quando esce? :wink: :wink:
Ma per farci cosa ? :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: z21 e multimaus

#18 Messaggio da italiansudest »

per fare un po' il figo e guidare i treni con lo smartphone 8) 8) 8) 8) :mrgreen:

un po' più seriamente: visto che hai fatto l'app per gli smartphone ma funziona solo con l'usb otg ......
Arturo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#19 Messaggio da Buddace »

italiansudest ha scritto:per fare un po' il figo e guidare i treni con lo smartphone 8) 8) 8) 8) :mrgreen:

un po' più seriamente: visto che hai fatto l'app per gli smartphone ma funziona solo con l'usb otg ......
Veramente se usi pc e lostesso è connesso a wifi l'app funziona via wifi.
Ho fatto, a livello di prototipo, anche una scheda aggiuntiva per bypassare il pc, ama vita vissuta mi dice che guidare i treni con il cel è una cagata :D ..in cv19 ci abbiamo provato anni e anni fa e abbiamo cestinato la cosa per la sua scarsa praticità
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

Re: z21 e multimaus

#20 Messaggio da diego645 »

In rete ho trovato qualcuno che collega la z21 con la 74 tramite b bus e bus out con ottimi risultati

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#21 Messaggio da Buddace »

diego645 ha scritto:In rete ho trovato qualcuno che collega la z21 con la 74 tramite b bus e bus out con ottimi risultati
I risultati saranno tutto tranne che ottimi per la cattiva gestione dei corti
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

diego645
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 10:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco

Re: z21 e multimaus

#22 Messaggio da diego645 »

Cioè

italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: z21 e multimaus

#23 Messaggio da italiansudest »

Buddace ha scritto: Veramente se usi pc e lostesso è connesso a wifi l'app funziona via wifi.
Ho fatto, a livello di prototipo, anche una scheda aggiuntiva per bypassare il pc, ama vita vissuta mi dice che guidare i treni con il cel è una cagata :D ..in cv19 ci abbiamo provato anni e anni fa e abbiamo cestinato la cosa per la sua scarsa praticità
Per curiosità ho scaricato da qualche giorno l'app della z21, è gratuita, e ci sto smanettando un po' su. La grafica è accattivante e l'uso abbastanza intuitivo. Almeno per quanto riguarda la gestione delle locomotive. Consente di caricare per ogni loco la foto, il nome e un layout personalizzato di tasti funzione (fino a 20) con icona di ciò che attivano.
Non ho esplorato ancora la parte che gestisce i deviatoi, ma mi pare che anche per essi si possa abbinare foto e nome ed azionarli cliccandoci sopra.
Non metto in discussione la validità o meno della centrale, soprattutto il rapporto prezzo prestazioni, la z21 costa meno ma offre poco, la Z21, forse più versatile, è però abbastanza più cara.
Ma penso che manovrare con questa applicazione possa essere semplice e divertente. Cercherò di provare appena possibile. L'ho vista in funzione in un negozio di Roma, appena ci torno mi porto una locomotiva e lo smartphone. ;-)
Ciao.
Arturo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#24 Messaggio da Buddace »

italiansudest ha scritto: Ma penso che manovrare con questa applicazione possa essere semplice e divertente. Cercherò di provare appena possibile. L'ho vista in funzione in un negozio di Roma, appena ci torno mi porto una locomotiva e lo smartphone. ;-)
Ciao.
Mah, a pare che nessuno sa come si regola la tolleranza del boosster della Z21!?!?!, scarica rocrail o jmri con la relativa applicazione mobile, 5 minuti e ti scordi la Z21 sopratutto alla luce del fatto che funzionano con qualsiasi centrale digitale collegabile al pc...incluso il lokmaus. E hai ad disposizione ben altre funzioni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: z21 e multimaus

#25 Messaggio da alpiliguri »

italiansudest ha scritto:La grafica è accattivante e l'uso abbastanza intuitivo. Almeno per quanto riguarda la gestione delle locomotive. Consente di caricare per ogni loco la foto, il nome e un layout personalizzato di tasti funzione (fino a 20) con icona di ciò che attivano.
Come dice Buddace, queste cose le fa Engine Driver su android con JMRI, con 70 euro di hardware (lo SPROG), ma pure con qualunque altra centrale superiore collegabile a PC.
Se è per usare lo smarphone una volta collegata la tua centrale al pc con le apposite interfacce con JMRI fai tutto gratis, la Z21 è arrivata qualche anno dopo gli altri.

Immagine Immagine

Ciao, alpiliguri.

italiansudest
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS+AliceHC+JMRI [ex Compact Lenz+LokmausII]
Località: tra Murgia e Salento

Re: z21 e multimaus

#26 Messaggio da italiansudest »

Gira e rigira passiamo sempre dal PC. Che sta in salotto lontano dai treni. Comprarne uno dedicato costicchia e complica. Una centrale con ethernet che la attacco al router anche con un cavo volante c'è o no?
Arturo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#27 Messaggio da Buddace »

italiansudest ha scritto:Gira e rigira passiamo sempre dal PC. Che sta in salotto lontano dai treni. Comprarne uno dedicato costicchia e complica. Una centrale con ethernet che la attacco al router anche con un cavo volante c'è o no?
Già ma le funzioni della centrale ethernet sono anni luce lontano ai sopracitati
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#28 Messaggio da Fanky »

Il vantaggio della Z21 è proprio che non serve il pc per fare quello che ovviamente si può fare con rocrail e altri software che però richiedono l'uso di un pc e forse un po' più di animo "smanettone". Poi sono d'accordo anch'io che guidare il treno con il tablet è una roba buona solo per fare scena.
Però conosco più d'uno che la Z21 l'ha presa per quello e per poter in futuro guidare il treno con la loco dotata di telecamera e applicazione specifica per la Z21 che ti fa vedere l'immagine della telecamera sullo schermo del tablet con a contorno l'immagine della cabina della loco.

De gustibus non est disputandum :)
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: z21 e multimaus

#29 Messaggio da alpiliguri »

Costicchia.. dipende da quanto costicchia la centrale di paragone.
JMRI mi girava benissimo su un Eeepc 701, con Linux Mint, netbook che ho poi venduto al mercatino del villaggio a 80€.... Ora è su un Sony Vaio che ha 10 anni, valore commerciale analogo.
Prendi un qualunque portatile da discarica di 10 anni fa, anche con batteria scoppiata tanto lo usi fisso a rete, ci metti sopra Linux e JMRI, lo connetti al router di casa in wifi o cavo, e hai un sistema per la guida manuale pronto per l'uso senza imparare quasi nulla del programma. Do per scontato che hai già lo smarphone.

Se poi vuoi automatizzare il plastico JMRI è già li pronto, ovviamente c'è da studiare come per tutti i software.
Vogliamo parlare della programmazione dei decoder di quasi tutte le marche/modelli con DecoderPro3 ? La Z21 questo non te lo offre.

Io prima di spendere tutti quei soldi un'occhiata alle soluzioni alternative gliela darei, poi scegli con maggiore consapevolezza.

Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#30 Messaggio da Buddace »

alpiliguri ha scritto: Io prima di spendere tutti quei soldi un'occhiata alle soluzioni alternative gliela darei, poi scegli con maggiore consapevolezza.
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi