z21 e multimaus

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#61 Messaggio da Buddace »

So che Buddace non condivide ma... è un problema suo.
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
:grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
:culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#62 Messaggio da Despx »

emiltorino ha scritto:Esprimo il mio parere a riguardo.
Credo che la vera rivoluzione del digitale sia l'addio ai sezionamenti. E' bello poter comandare le funzioni in modo autonomo, è bello che ci sia il controllo di carico che migliora la marcia dei modelli, ecc... però credo che quello sia il vero salto avanti. Anni fa comprai un Lokmaus (che ho tuttora) e pe rquanto non mi permetta di comandare gli scambi (si può fare con il Multimaus ma è scomodo), non si possano leggere le CV, lo apprezzo perché è estremamente veloce da montare e smontare, il palmare con filo permette di muoversi a distanze accettabili per gli impianti di dimensioni entro i 5-6 metri, e il costo è davvero basso. So che Buddace non condivide ma... è un problema suo.

Con Claudia CS invece ho potuto fare un salto ulteriore: quello di comandare i rotabili in modo automatico.

Pertanto le mie evoluzioni sono state analogico>digitale>digitale automatico. In quest'ottica non capisco i vantaggi di realizzare un nuovo dispositivo che bene o male fa le stesse cose di un Lokmaus o Multimaus che si trovano già fatti, robusti, testati a poche decine di euro ma si debba andare a sviluppare un nuovo hardware che (a mio parere) non cambia sostanzialmente le possibilità di un Multimaus. Sempre come gusto personale preferisco un palmare ad uno smartphone, e mi piacerebbe avere un quadro tpoi ACEI per comandare gli scambi piuttosto che usare PC o palmare.

Emiliano
Mi sembra di sentire chi 10 -15 anni fà diceva: 'aaaa ma cosa vado a complicarmi la vita con ste diavolerie digitali....se voglio far andare in automatico i treni, uso i sezionamenti e i blocchi automatici e rimango analogico che è più semplice'......come dici tu ...se non condividi, il problema è tuo.... :mrgreen: :wink:

Ciauuu
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: z21 e multimaus

#63 Messaggio da alpiliguri »

Buddace ha scritto:Alpiliguri, puoi provare ad installarti la mia applicazione ? Puoi usarla anche on JMRI dicendo di far partire un server loconet over tcp ... non so solo come vada con lo sprog.
Non ho concluso nulla, con lo SPROG non esiste alcun menu Loconet, evidentemente perchè non gestito dalla "centrale", l'unico modo di far apparire il menù è creare una seconda connessione scegliendo una centrale compatibile Loconet, ma non ho capito il senso di avere due connessioni, credo che JMRI attivi una centrale alla volta.
Provato a far partire il server Loconet, collegando la tua applicazione a IP e porta, ma sul pc mi dice sempre che ci sono 0 client collegati.
Mi spiace, credo che si debba provare avendo una centrale loconet attiva sotto JMRI.
Ciao.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#64 Messaggio da Buddace »

Prova ad impostare la centrale Loconet virtuale (mi sembra la chiami simulata) su JMRI
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rlosego
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 0:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO

Re: z21 e multimaus

#65 Messaggio da rlosego »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum. Ho seguito questa discussione molto interessante sui diversi modi di approcciare e di vivere il fermodellismo. Sono approdato su questo sito in quanto da poco ho iniziato a digitalizzare i comandi del mio plastico (prima erano digitalizzati soltanto i binari e le loco). Ho acquistato da poche settimane la Z21 ed ho un problema sull'update. Su alcuni siti ho letto (e ho visto anche su youtube) che c'è stato un nuovo update della Z21 (del 4 novembre 2014) che permette di visionare sul display i sezionamenti dei binari e di gestirli così molto più facilmente. Il problema è che non trovo traccia di questo update, neanche sul sito ufficiale della Roco dedicato alla Z21. Ma è possibile che questo aggiornamento sia stato fatto soltanto per iPad e non anche per android?
Grazie a tutti per gli eventuali riscontri.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#66 Messaggio da Fanky »

rlosego ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum. Ho seguito questa discussione molto interessante sui diversi modi di approcciare e di vivere il fermodellismo. Sono approdato su questo sito in quanto da poco ho iniziato a digitalizzare i comandi del mio plastico (prima erano digitalizzati soltanto i binari e le loco). Ho acquistato da poche settimane la Z21 ed ho un problema sull'update. Su alcuni siti ho letto (e ho visto anche su youtube) che c'è stato un nuovo update della Z21 (del 4 novembre 2014) che permette di visionare sul display i sezionamenti dei binari e di gestirli così molto più facilmente. Il problema è che non trovo traccia di questo update, neanche sul sito ufficiale della Roco dedicato alla Z21. Ma è possibile che questo aggiornamento sia stato fatto soltanto per iPad e non anche per android?
Grazie a tutti per gli eventuali riscontri.
Intanto dopvresti specificare a quale "display" ti riferisci. Tablet? PC?
Probabilmente l'aggiornamento è riferito effettivamente solo al "client" ovvero al programma che gira su tablet/smartPhone.
La Z21, grazie agli ingressi disponibili, è già in grado di gestire i segnali in arrivo da sensori vari ad essa collegabili.
Credo che usando programmi tipo RocRail la visualizzazione di tali informazioni fosse già possibile mentre il limite era nelle APP client.
In merito alle versioni per apparati diversi, si è possibile che le varie versioni vengano rilasciate in tempi diversi.
Nel tuo caso, per IPAD c'è la versione di novembre, mentre per ANdroid pare che la versione sia stata aggiornata il 3 dicembre quindi pochi giorni fà e quindi dovrebbe essere allineata nei contenuti con quella per IPad.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#67 Messaggio da Buddace »

Soprattutto della sola visualizzazione te ne fai ben poco
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#68 Messaggio da Fanky »

Buddace ha scritto:Soprattutto della sola visualizzazione te ne fai ben poco
Fà scena! :lol:
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#69 Messaggio da Buddace »

Fanky ha scritto:
Buddace ha scritto:Soprattutto della sola visualizzazione te ne fai ben poco
Fà scena! :lol:
fuffa
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#70 Messaggio da Despx »

Nuccio sarai un ottimo ingegnere elettronico ma di marketing con capisci proprio una beneamata mazza! :culo:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

rlosego
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 0:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO

Re: z21 e multimaus

#71 Messaggio da rlosego »

Innanzitutto, grazie a tutti per gli interventi. Dando alcune precisazioni:
1. Mi riferisco al display del mio Tablet Samsung,
2. È chiaro che della sola visualizzazione me ne faccio poco, ma l'aggiornamento mi permetterebbe sia di gestire i sezionamenti sia di vederli a video (come con un normale software per controllo, es. Rocrail),
3. Uso Rocrail e sto iniziando a settare i blocchi, l'idea finora è quella di gestire contemporaneamente il plastico sia con rocrail (pc) sia con la Z21 (tablet)... fin'ora funziona molto bene.
4. Effettivamente sembra che l'ultimo aggiornamento sia 3.5.1 del 3 dicembre, ma la versione della mia Z21 è già questa. Comunque proverò a rifare l'aggiornamento automatico.

Una domanda: ma l'applicazione della Z21 esiste anche per pc (windows) o per usare il PC devo usare necessariamente un altro Software compatibile?

Grazie a tutti.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#72 Messaggio da Fanky »

Per la Z21 non mi risultano applicazioni "client" x pc ufficiali di Roco ma solo il software "Mantenaince Tool" che serve per impostare alcuni parametri della Z21 ed effettuarne l'aggiornamento firmware. L'aggiornamento del firmware mi pare si possa fare anche con il tuo tablet con la APP "Z21 Updater".
Tieni presente che una cosa è il firmware della Z21, un'altra cosa sono le APP o "client" usati per interfacciarsi ad essa.
In merito alle differenze tra software come RocRail e App come quelle per la Z21 direi che la lista è infinita. Non ci sono paragoni, sono proprio oggetti diversi e non paragonabili.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 e multimaus

#73 Messaggio da Buddace »

3. Uso Rocrail e sto iniziando a settare i blocchi, l'idea finora è quella di gestire contemporaneamente il plastico sia con rocrail (pc) sia con la Z21 (tablet)... fin'ora funziona molto bene.
A che ti serve ?
Usa direttamente il client per tablet di Rocrail.
Poi per gestire blocchi etc ti serve la retroazione non basta il solo software
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rlosego
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 0:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO

Re: z21 e multimaus

#74 Messaggio da rlosego »

Ciao, è chiara la differenza tra un software come rocrail e l'app per la Z21. Infatti io per ora uso rocrail per la gestione automatica dell'intero plastico (grazie ai decoder e ai sensori per la retroazione) mentre con la Z21 gestisco, con il tablet, esclusivamente 1 loco alla volta. Inoltre, da quel poco che ho visto, l'interfaccia per la gestione della loco (e non dell'intero plastico) della Z21 è uno dei migliori. Esempio: androc (l'app per rocrail) è privo di funzionalità, se non sbaglio non è neanche in grado di assegnare un nome o un simbolo alle funzioni del sound. Comunque, lancio l'app 'Z21 UPDATER' per l'aggiornamento ma mi dice che la versione installata sul mio tab è la più aggiornata. Comunque grazie ancora a tutti. Ciao e buona serata.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 e multimaus

#75 Messaggio da Fanky »

L'App AndRoc può visualizzare al posto delle diciture F1/F2/F3/etc le descrizioni che vuoi assegnare alla funzione (come il nome del suono nel caso delle locomotive dotate di decoder sonoro). Tale impostazione non la fai da AndRoc ma dal pannello gestione locomotive di RocRail, tabella funzioni.
AndRoc visualizzarà fedelmente quanto avrai impostato in RocRail.
AndRoc, al contrario della App per la Z21 che è proprio un software di gestione autonomo, è solo un pannello di gestione che si collega al software vero e proprio che è RocRail.
Questo è un vantaggio in quanto tali impostazioni, essendo sul "server" (RocRail) e non sul dispositivo saranno sempre le stesse anche se e quando cambierai device o vuoi installare per prova la app sul dispositivo di un amico per fargli provare la guida con il tablet/smartphone.
Sicuramente la grafica della App della Z21 è più accattivante rispetto ad AndRoc, ma la superiorità finisce li....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi