Neofita

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Ettore
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sto per comprare uno startset Roco con Multimouse...

Neofita

#1 Messaggio da Ettore »

Buona sera a tutti.

Sto per iniziare la costruzione del mio plastico in una stanza di circa 3,70 x 2,80.

Vorrei iniziare da subito col digitale ma non saprei quale centrale acquistare.

Premetto che avrò 2 stazioni nascoste rispsttivamente da 6 e 10 binari con una contemporaneità di 2-4 convogli sempre in transito e 2 elicoidali.

Vorrei poter effettuare manovre di composizione convogli in stazione (a vista) e soprattutto tracciare la posizione dei convogli.

Sapreste gentilmente consigliarmi?

Grazie.
Ettore

L'ALFIERE
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 11:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox - Piko Digi 1
Località: Arceto (Reggio Emilia)

Re: Neofita

#2 Messaggio da L'ALFIERE »

Ciao Ettore, benvenuto.
Per quanto non espertissimo, provo a dirti quello che so.
Centrale digitale commerciale: la migliore è la IntelliBox 1 che si trova usata.
Altrimenti esiste anche Claudia di Nuccio.
Per comandare completamente in digitale un plastico di tali dimensioni ovvio che avrai bisogno oltre la centrale di moduli di retroazione, decoder deviatoi, programma tipo Rocrail e pc.

Alessio

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Neofita

#3 Messaggio da docdelburg »

I consigli molto generali te li ha già dati Alessio, così come tu sei stato molto generale. :wink:
Immagino tu abbia bisogno di qualcosa di più specifico ma allora dovrai darci qualche elemento in più, presentare il disegno del tracciato che hai progettato e allora potremo analizzare sia nel complesso sia nel dettaglio le soluzioni più adatte.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Ettore
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sto per comprare uno startset Roco con Multimouse...

Re: Neofita

#4 Messaggio da Ettore »

Ciao ad entrambi.
Vi ringrazio per le prime indicazioni.
Appena possibile faró uno schizzo di cosa ho in mente.
Per prima cosa cercheró l'intellibox...
Buon Natale.
Ettore

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Neofita

#5 Messaggio da docdelburg »

Ettore ha scritto: ..............
Per prima cosa cercheró l'intellibox...
.........
Ettore
Ummmm :-? prima di tutto ti direi di pensare bene all'architettura generale dell'impianto e poi al tipo di centrale.
Con i soldi di una Intellibox ti compri una signora centrale più altre cosucce indispensabili. :)
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Neofita

#6 Messaggio da Buddace »

docdelburg ha scritto:
Ettore ha scritto: ..............
Per prima cosa cercheró l'intellibox...
.........
Ettore
Ummmm :-? prima di tutto ti direi di pensare bene all'architettura generale dell'impianto e poi al tipo di centrale.
Con i soldi di una Intellibox ti compri una signora centrale più altre cosucce indispensabili. :)
Lo ripetiamo ogni volta, prima di spendere € bisogna vere le idee chiare....poi valuta la mia centrale digitale ClaudiaCS
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ettore
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sto per comprare uno startset Roco con Multimouse...

Re: Neofita

#7 Messaggio da Ettore »

Grazie ancora per i suggerimenti (molto utili).

Ho visto i video ASN di Novegro e mi hanno dato una prima apertura mentale.

Ettore
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sto per comprare uno startset Roco con Multimouse...

Re: Neofita

#8 Messaggio da Ettore »

docdelburg ha scritto:
Ettore ha scritto: ..............
Per prima cosa cercheró l'intellibox...
.........
Ettore
Ummmm :-? prima di tutto ti direi di pensare bene all'architettura generale dell'impianto e poi al tipo di centrale.
Con i soldi di una Intellibox ti compri una signora centrale più altre cosucce indispensabili. :)
Ciao Doc.
Cosa intendi per Signora Centrale?
Non voglio costruire niente e neanche pensare ai kit.

Cerco un prodotto commerciale che possa:

- collegarsi in WiFi col pc di casa (dotato di RocRail o JMRI)
- collegare in WiFi un suo comando palmare (tipo Fred) in coesistenza al pc
- leggere e scrivere CV
- gestire le retroazioni
- ricevere aggiornamenti software in WiFi dal pc di casa

Se esiste questa centrale o dispositivo, sapresti gentilmente indicarmi marche e codici...?
Te lo chiedo perché sto impazzendo a leggere forum , manuali ed articoli vari capendone sempre di meno perché mi viene detto di cercare roba piú economica o kit o di ripensare alle mie scelte senza peró mai arrivare a qualcosa di definito.
Tutto questo sta cominciando a diventare frustrante.

Grazie.
Ciao.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Neofita

#9 Messaggio da gimar »

Appena avrai ben definito che plastico vuoi fare e il tipo di esercizio da effettuare su di esso, potrai cercare la centrale adatta.
Io molti anni fà ci sono passato: ho cominciato col lokmause, poi preso la Intellibox (ottima centrale ma per me complicatina da usare) poi mi sono scocciato.
Il consiglio che posso darti prima di buttare soldi in accrocchi vari è: compra 2 loco meno e prenditi una centrale seria. Io ho una Ecos 50200 fà tutto quello che hai detto che ti serve e se poi compri i suoi decoder per scambi e per locomotive, parlando tutti la stessa lingua vedrai semplificato il tuo ingresso nel DCC.
Naturalmente se non sei un esperto (come me) di montaggio di kit elettronici.
Certo la spesa non è poca però avrai una signora centrale e un sacco di facilitazioni.
Ciao

P.S. http://www.esu.eu/startseite/

Ettore
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sto per comprare uno startset Roco con Multimouse...

Re: Neofita

#10 Messaggio da Ettore »

Oh grazie, finalmente un'indicazione chiara...!
Non compreró subito la ESU ECOS 50200 peró almeno ho una prima base di ragionamento.
Proveró a cercare le caratteristiche dettagliate per vedere se è proprio quello che cercavo.
Super-grazie.

Ettore
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sto per comprare uno startset Roco con Multimouse...

Re: Neofita

#11 Messaggio da Ettore »

525 Euro ??? Alla faccia !!!

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Neofita

#12 Messaggio da gimar »

525 Euro ??? Alla faccia !!!
già e anche i decoder per scambi e segnali non li regalano. I dec per le loco sono su prezzi allineati alla fascia alta di mercato. I loksound sono ottimi.
Ripeto: secondo me chi molto spende poi poco spende.
L'alternativa è una Intellibox basic che costa molto meno però poi tu vuoi wifi, tablet, ecc e per i decoder e retroazioni che ci metti? Per risparmiare devi prendere roba in kit o di qualità non eccellente e ....poi sei sicuro che dialogano tutti bene tra loro? Molti ti diranno che secondo le norme NMRA 'devono' essere compatibili, ecco la parola compatibile in italiano non significa UGUALE. C'e il fatto che i produttori 'furbi' europei fanno le cose 'compatibili' e poi uno impazzisce per far funzionare le cose.
Altra alternativa sicura e veramente compatibile=uguale è la centrale ClaudiaCS e i moduli S1-2-4 di Nuccio/Buddace che vende in kit a prezzi concorrenziali però te li devi montare, tranne che Nuccio o altri li montino per te.

C'è anche la centrale e decoder Digitrax però li devi comprare negli USA e con trasporto, dogana e IVA non è che risparmi poi tanto e il manuale è in americano (che è differente un pò dall'inglese!!)

Prova a sentire Nuccio e per la Ecos l'importatore ufficiale Essemmemodel di Milano

Ciao e Buon Anno.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Neofita

#13 Messaggio da docdelburg »

Intendevo la centrale Claudia-CS di Nuccio, che io ho comprato assemblata e funzionante perchè faccio il medico e non mi passa neanche per la mente di impazzire a saldare componenti smd. Con quello che costa la Ecos ti compri centrale assemblata e tutta una serie di accessori (sempre asemblati sempre di Nuccio) quali decoder per deviatoi e segnali, sensori di retroazione e palmari che ti bastano per il plastico intero.
E hai istruzioni in italiano e tutto questo forum pronto a sostenerti per ogni esigenza; e se il problema è appena più serio puoi risolvere il tutto con la teleassistenza dello stesso Nuccio in persona. :wink:

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7403
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Neofita

#14 Messaggio da gimar »

Intendevo la centrale Claudia-CS di Nuccio, che io ho comprato assemblata e funzionante perchè faccio il medico e non mi passa neanche per la mente di impazzire a saldare componenti smd. Con quello che costa la Ecos ti compri centrale assemblata e tutta una serie di accessori (sempre asemblati sempre di Nuccio) quali decoder per deviatoi e segnali, sensori di retroazione e palmari che ti bastano per il plastico intero.
E hai istruzioni in italiano e tutto questo forum pronto a sostenerti per ogni esigenza; e se il problema è appena più serio puoi risolvere il tutto con la teleassistenza dello stesso Nuccio in persona. :wink:
Concordo!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Neofita

#15 Messaggio da Luca.Rubini »

concordo anche io con quello scritto qui sopra per la mia esperienza iniziata con la centrale hornby e finita con la ib2 ho notato che ci sono grandi differenze.
Per quel che riguarda il wi-fi se si usa il pc non serve una centrale con questa tecnologia e cosi gia' si abbassano i prezzi.
Io usa la ib2 con rocrail e con il pc uso il wi-fi senza aver speso un patrimonio pensa alla centrale di Nuccio che è validissima ho una ib1 costi contenuti e fanno quello che vuoi.

Rispondi