[JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#106 Messaggio da elvcic »

Ciao Giorgio,
Grazie per la risposta.
Si, la loco e' sul binario di programmazione ma non ho fatto caso al rumore del relè. Posso pero' dirti che con il Multimouse Andrea legge tranquillamente le Cv.
In ogni caso faremo la prova con l' XpressNet Monitor.
Grazie e ciao.
Elvino

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#107 Messaggio da giorgio_italy »

Se, usando il Multimouse come palmare, la centralina legge le CV, allore il problema è probabilmente dal lato JMRI.

Invece di far identificare il tipo di decoder automaticamente dal programma, selezionatelo manualmente nell'elenco e poi provate a leggere singole CV (Vi sconsiglio in ogni caso di leggere tutte le CV in un colpo solo, perchè è molto probabile che il programma si pianti prima di arrivare alla fine). In caso di problemi è comunque utile guardare lo "XpresNet monitor" per comprendere cosa accade.

Giorgio
elvcic ha scritto:Ciao Giorgio,
Grazie per la risposta.
Si, la loco e' sul binario di programmazione ma non ho fatto caso al rumore del relè. Posso pero' dirti che con il Multimouse Andrea legge tranquillamente le Cv.
In ogni caso faremo la prova con l' XpressNet Monitor.
Grazie e ciao.
Elvino

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#108 Messaggio da andreachef »

Grazie Giorgio ,
ti confermo che il binario collegato è quello di programmazione e che il relè scatta regolarmente .

a breve eseguirò le prove che hai indicato e fornirò i risultati
grazie mille
ciao
Andrea

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#109 Messaggio da andreachef »

Dunque nella lettura con identificazione del tipo decoder ,
nel quadro Xpressnet monitor esca la scritta che è stata inviata la richiesta di leggere la CV 8 in modalità diretta
sotto poi leggo :

Broadcast service mode entry
Broadcast service mode entry
request service mode results
Broadcast service mode entry

stessa cosa nel caso della lettura della singola CV 1

la centralina va in letura , il relè scatta ..ma non si hanno risultati

Una domanda :
ma quando la centralina và in lettura come si fa ad interrompere ?
ogni volta devo togliere corrente dall'alimentazione??

Andrea

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#110 Messaggio da giorgio_italy »

Da quanto scrivi, tutto è corretto sino a quando JMRI chiede i risultati della lettura (request service mode results). A questo punto la centralina non risponde (o JMRI non riceve la risposta) e JMRI rimane in attesa.

Se non intervieni, JMRI dopo un po' dovrebbe fare una di queste due azioni:
Rispedire la richiesta di lettura, cambiando la modalità da direct a paged o register (poichè dovrebbe assumere che il decoder non supporta la modalità direct); oppure
Riportare sullo schermo un messsaggio di timeout.

Elvino ha riferito che con il Multimaus riesci a leggere le CV e questo sembra escludere un malfunzionamento della centrale. Le altre ipotesi che si possono fare sono che:

1. La centralina risponda, ma JMRI si sia piantato prima di ricevere la riposta (prova a lasciar girare JMRI senza toccare nulla per qualche minuto, per vedere se il programma da qualche segno di vita);
2. La centralina risponda, ma la GenLi ignori il messaggio e non lo passi a JMRI (i soli messaggi che appaiono in XpressNet monitor sembrano essere quelli di broadcast, diretti cioè a tutte le periferiche collegate. Non compare invece alcun messaggio diretto specificatamente alla GenLi). Per verificare questa ipotesi, dopo aver avviato JMRI e prima di tentare la lettura di CV, vai nel menu Systems/Xpressnet, seleziona "XPressNet System Information Dialog" e, nella finestra che si apre, premi su "Get System info". Quest'opzione invia alla centralina una richiesta di informazioni e visualizza la risposta. Prova anche a selezionare LI101 Configuration Utility Window, premere su "Read from LI101" e vedere quale indirizzo XpressNet è stato assegnato all'interfaccia. Prima di selezionare queste opzioni, apri comunque lo XpressNet monitor.

Per quanto rigaurda la tua domanda, in condizioni normali, la centralina esce da "Service Mode" quando riceve da JMRI un comando diverso da quelli di programmazione/lettura. Puoi provare ad aprire un "Throttle" in JMRI, selezionare una locomotiva e accendere/spegnere le luci.

Giorgio
andreachef ha scritto:Dunque nella lettura con identificazione del tipo decoder ,
nel quadro Xpressnet monitor esca la scritta che è stata inviata la richiesta di leggere la CV 8 in modalità diretta
sotto poi leggo :

Broadcast service mode entry
Broadcast service mode entry
request service mode results
Broadcast service mode entry

stessa cosa nel caso della lettura della singola CV 1

la centralina va in letura , il relè scatta ..ma non si hanno risultati

Una domanda :
ma quando la centralina và in lettura come si fa ad interrompere ?
ogni volta devo togliere corrente dall'alimentazione??

Andrea

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#111 Messaggio da andreachef »

dunque alla richiesta
Get system info
leggo così :
REQUEST : command station version
command station software version : 3.0 type LZ100/LZV100

REQUEST LI10x hardware/sowtare version
LI10x hardware/sowtare version : 3.0sowtare version 1

REQUEST command station status
command station status : manual power-up Mode


alla richiesta di configurazione per LI 101
risponde indirizzo 32

Sono informazioni utili ?
Grazie
ciao
Andrea

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#112 Messaggio da giorgio_italy »

Conferma soltanto che le comunicazioni funzionano correttamente in entrambe le direzioni.

Però è strano che l'indirizzo sia 32. Dovrebbe essere compreso tra 1 e 31. Sei sicuro che sia 32?

Giorgio
andreachef ha scritto:dunque alla richiesta
Get system info
leggo così :
REQUEST : command station version
command station software version : 3.0 type LZ100/LZV100

REQUEST LI10x hardware/sowtare version
LI10x hardware/sowtare version : 3.0sowtare version 1

REQUEST command station status
command station status : manual power-up Mode


alla richiesta di configurazione per LI 101
risponde indirizzo 32

Sono informazioni utili ?
Grazie
ciao
Andrea

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#113 Messaggio da andreachef »

Però è strano che l'indirizzo sia 32. Dovrebbe essere compreso tra 1 e 31. Sei sicuro che sia 32?
...così c'è scritto ...

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#114 Messaggio da giorgio_italy »

andreachef ha scritto:
Però è strano che l'indirizzo sia 32. Dovrebbe essere compreso tra 1 e 31. Sei sicuro che sia 32?
...così c'è scritto ...
Allora impostalo a 31, premi "Write to LI101" e poi "Read from LI101" per assicurarti che la modifica sia andata a buon fine.

Fatta questa modifica riprova a leggere una CV.

Giorgio

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#115 Messaggio da andreachef »

ciao
ho provato a modificare l'indirizzo come indicato , ma non prende la modifica.

ho provato con una nuova interfaccia prestatami da Elvino e…funziona !!..però leggendo l'idirizzo anche questo risulta 32.

Andrea

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#116 Messaggio da giorgio_italy »

andreachef ha scritto:ciao
ho provato a modificare l'indirizzo come indicato , ma non prende la modifica.

ho provato con una nuova interfaccia prestatami da Elvino e…funziona !!
Bene, ora sappiamo che il problema è costituito dalla GenLi. Anche la nuova interfaccia è una GenLi?
andreachef ha scritto:..però leggendo l'idirizzo anche questo risulta 32.
Forse la GenLi di Paco non implementa i comandi di configurazione supportati dalle interfacce Lenz.

Sul manuale della GenLi è spiegato come verificare e modificare l'indirizzo XpressNet usando Hyperterminal. Ti conviene provare a fare quasta verifica. Poichè la tua GenLi trasmette e riceve correttamente i messaggi XpressNet (almeno i messaggi di broadcast), il problema non sembra essere hardware, ma nel firmware.

Potrebbe essere l'indirizzo Xpressnet sbagliato (ad esempio 0) oppure il firmware corrotto e quindi da ricaricare.

Giorgio

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#117 Messaggio da andreachef »

Farò anche questa verifica.

Intanto ho iniziato a smanettare un po' con jmri ma….
ho visto che per programmare le CV lo posso fare solo direttamente ,

se cerco di modificare dai vari settaggi non esegue le modifiche , provato con diversi decoder Esu e Zimo.

da cosa dipende ?
Andrea

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#118 Messaggio da giorgio_italy »

andreachef ha scritto:se cerco di modificare dai vari settaggi non esegue le modifiche , provato con diversi decoder Esu e Zimo.
Temo di non comprendere cosa vuoi dire con "modifica dei vari settaggi".

Per modificare un decoder devi aprire un "programmer", "Service mode" (se vuoi programmare su binario di programmazione) o "Ops-mode" (per programmare in linea), selezionare il tipo di decoder, poi andare sulle varie pagine che raggruppano le CV per argomento (Basic, Motor, ecc.).

Se lavori sul binario di programmazione ti conviene leggere tutte le CV della pagina (read full sheet), fare le modifiche e poi premere "write changes on sheet". JMRI a questo punto cerca di scrivere tutte le CV della pagina modificate. Le CV cambiano colore man mano che la scrittura prosegue. Se la scrittura di qualche Cv dovesse fallire, JMRI la indica in rosso (e puoi premere nuovamente "write changes on sheet" per provare a riscriverla).

Dopo di che puoi salvare la locomotiva nel roster, per avere i valori delle CV disponibili la prossima volta senza doverli rileggere.

Attenzione che, a quanto ne so, gli ESU Loksound 4, a causa della loro complessità, sono gestiti correttamente soltanto sulle versioni di JMRI più recenti (e potrebbero dare ancora alcuni problemi). Per iniziare ti conviene quindi provare con gli Zimo.

Giorgio

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#119 Messaggio da andreachef »

Temo di non comprendere cosa vuoi dire con "modifica dei vari settaggi".
se apro il programma di un decoder specifico , c'è la possibilità di settare le CV da schermate dedicate , es. intensità della luminosità delle luci , curve di accelerazione , mappatura delle funzioni ecc.

ma se modifico questi parametri e li scrivo ...non vengono recepiti dal decoder ,
in effetti ho visto che il problema è più con Esu che con Zimo...

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: [JMRI] (e Mac... ma anche linux e win)

#120 Messaggio da alpiliguri »

Sto diventando matto con un problema, se apro DecoderPro3, quando apro un roster in programmazione sembra non succeda nulla, nell'elenco finestre la nuova finestra è presente, se la seleziono mia accorgo che è ridotta a una dimensione minima, la allargo tirando gli angoli e dentro c'è solo la prima riga in alto con i menu, lo spazio di lavoro è vuoto. Impossibile chiudere la finestra con la croce, devo chiudere tutto il programma.
Se parto creando un nuovo roster ho tutte le varie pagine senza problemi, se lo chiudo e lo riapro come sopra, spazio di lavoro vuoto.

Se apro DecoderPro i roster funzionano regolarmente.

Problema con la 3.10, con le successive 3.11.x, su PC differenti, con XP, Win7, Linux Mint....
Java su tutti alla versione 1.8, JDK-DRE 8 su Linux.
Su Linux poi messa la 3.11.4 impossibile far partire il programma, permesso di esecuzione accordato, nulla (ma è un altro problema)...

Qualcuno ha un problema del genere? Roster che non presentano le pagine ma solo uno spazio vuoto.
Letto qualcosa in proposito ? Io ho provato a cercare le JMRI Yahoo Group ma nulla.

Grazie, ciao.
alpiliguri.

Rispondi