Polarizzazione doppio incrocio
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Polarizzazione doppio incrocio
Comunque colleghi i cavetti, o in deviata o dritto ho un corto. Dove mi perdo?
Datemi un aiutino, grazie.
Si tratta di un doppio incrocio Tillig che vorrei usare con due servo.
Le istruzioni, che utilizzano motori Tillig sotto-plancia, non mi aiutano per niente.
Seba
Datemi un aiutino, grazie.
Si tratta di un doppio incrocio Tillig che vorrei usare con due servo.
Le istruzioni, che utilizzano motori Tillig sotto-plancia, non mi aiutano per niente.
Seba
Seba55
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Succede ... anch'io la prima volta pur avendoci ragionato sopra ho cannato ...
Allora: devi vedere il doppio come fossero due scambi separati e allora tutto è più chiaro. Per capirci un lato lo chiamo SX e l'altro DX. SX avrà poi due entrate/uscite SX1 e SX2, così come l'altro, DX1 e DX2.
Bene, se ad esempio entriamo da SX1 puoi uscire su DX1 o DX2 come fosse un semplice scambio normale .. ma chi decide dove uscirai (quindi quale tensione deve avere il cuore che sta a DX)? È proprio la posizione di SX1 che può mandarti su DX1 o DX2. Quindi l'uscita dello switch che sta sotto SX la devi collegare al cuore DX, al contrario l'uscita dello switch di DX la devi collegare al cuore di SX (al posto dello switch tu avrai già una uscita dal motore tilling che va al cuore dello scambio ... usa quella). Importante: dato che la posizione reciproca dei motori (cioè come sono montati sottoplancia) potrebbe influire sulla tensione che va al cuore (potresti avere i due fili DCC invertiti rispetto ai due motori), appena hai collegato il tutto, senza dare tensione ai binari, prova con un tester sui binari e vedi se è tutto ok sul cuore opposto all'entrata della loco sul doppio, se riscontri problemi basta che inverti i cavi del dcc che vanno al motore (fallo sempre su uno motore alla volta e poi prova a simulare). Spero di essermi spiegato .....
Allora: devi vedere il doppio come fossero due scambi separati e allora tutto è più chiaro. Per capirci un lato lo chiamo SX e l'altro DX. SX avrà poi due entrate/uscite SX1 e SX2, così come l'altro, DX1 e DX2.
Bene, se ad esempio entriamo da SX1 puoi uscire su DX1 o DX2 come fosse un semplice scambio normale .. ma chi decide dove uscirai (quindi quale tensione deve avere il cuore che sta a DX)? È proprio la posizione di SX1 che può mandarti su DX1 o DX2. Quindi l'uscita dello switch che sta sotto SX la devi collegare al cuore DX, al contrario l'uscita dello switch di DX la devi collegare al cuore di SX (al posto dello switch tu avrai già una uscita dal motore tilling che va al cuore dello scambio ... usa quella). Importante: dato che la posizione reciproca dei motori (cioè come sono montati sottoplancia) potrebbe influire sulla tensione che va al cuore (potresti avere i due fili DCC invertiti rispetto ai due motori), appena hai collegato il tutto, senza dare tensione ai binari, prova con un tester sui binari e vedi se è tutto ok sul cuore opposto all'entrata della loco sul doppio, se riscontri problemi basta che inverti i cavi del dcc che vanno al motore (fallo sempre su uno motore alla volta e poi prova a simulare). Spero di essermi spiegato .....
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Mi ero proprio perso, grazie Golfredo.
Credo di aver capito, per cominciare inverto il collegamento cuori/switch e vedo che succede. E' un tentativo che non avevo fatto.
Seba
Credo di aver capito, per cominciare inverto il collegamento cuori/switch e vedo che succede. E' un tentativo che non avevo fatto.
Seba
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Puoi guardare anche questa pagina, alla scheda "Gli scambi a cuore polarizzato"
http://www.modellismopavese.com/?page_id=246
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Meglio testa d'acciuga che coda di balena!
Mauro Menini
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Ero sicuro di aver capito, ma non va.
Vedo se riesco a spiegare tentativi fatti.
Collegato il cuore DX al motore SX e VV.
Per semplicità chiamerò R e N i cavetti DCC.
Chiamerò inoltre i cavetti da polarizzare che escono dallo switch a sinistra G- G+ e B- B+ quelli che escono dallo switch a destra.
Tutti i tentativi hanno visto una locomotiva muoversi da sinistra a destra
Collegamenti Posizioni del deviatoio
R, G+ B+ / N, G- B- = OK in una diagonale e in una deviata, corto negli altri casi
R, G+ B- / N, G- B+ = Sempre in corto appena entra nell'incrocio
R, G- B+ / N, G+ B- = OK altra diagonale e altra deviata, corto negli altri casi
R, G- B- / N, G+ B+ = Sempre in corto appena entra nell'incrocio
I "corti negli altri casi" si presentano a metà incrocio
Non vedo altre combinazioni di fili, forse manca qualche componente elettronico.
Seba
Vedo se riesco a spiegare tentativi fatti.
Collegato il cuore DX al motore SX e VV.
Per semplicità chiamerò R e N i cavetti DCC.
Chiamerò inoltre i cavetti da polarizzare che escono dallo switch a sinistra G- G+ e B- B+ quelli che escono dallo switch a destra.
Tutti i tentativi hanno visto una locomotiva muoversi da sinistra a destra
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R, G+ B+ / N, G- B- = OK in una diagonale e in una deviata, corto negli altri casi
R, G+ B- / N, G- B+ = Sempre in corto appena entra nell'incrocio
R, G- B+ / N, G+ B- = OK altra diagonale e altra deviata, corto negli altri casi
R, G- B- / N, G+ B+ = Sempre in corto appena entra nell'incrocio
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Riprova perchè il sito del CMP è appena stato rinnovato e ieri c'era qualche blocco. Ora funziona.Seba55 ha scritto:Grazie doc,
ma la risposta è 404 not found
Seba
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Ok, gia meglio. Prova ora a invertire solo su un motore i cavi DCC. Se non va rimettili come prima e prova a invertire i cavi dell'altro motore. Dimmi come va.Seba55 ha scritto:Ero sicuro di aver capito, ma non va.
Vedo se riesco a spiegare tentativi fatti.
Collegato il cuore DX al motore SX e VV.
Per semplicità chiamerò R e N i cavetti DCC.
Chiamerò inoltre i cavetti da polarizzare che escono dallo switch a sinistra G- G+ e B- B+ quelli che escono dallo switch a destra.
Tutti i tentativi hanno visto una locomotiva muoversi da sinistra a destra
Collegamenti Posizioni del deviatoio
R, G+ B+ / N, G- B- = OK in una diagonale e in una deviata, corto negli altri casi
R, G+ B- / N, G- B+ = Sempre in corto appena entra nell'incrocio
R, G- B+ / N, G+ B- = OK altra diagonale e altra deviata, corto negli altri casi
R, G- B- / N, G+ B+ = Sempre in corto appena entra nell'incrocio
I "corti negli altri casi" si presentano a metà incrocio
Non vedo altre combinazioni di fili, forse manca qualche componente elettronico.
Seba
Grazie Doc per il documento dei Pavesi che è fatto molto bene ... io purtroppo quando ti ho scritto non lo avevo sotto mouse .... Guarda anche quello ..... Cmq se in due sensi funziona il problema è che hai i due motori montati uno opposto all'altro e non tutti e due nello stesso senso ... quindi potresti avere lo switch di un motore che funziona al contrario, ecco perchè due itinerari non vanno.
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Grazie a tutti e due.
Per il momento, avendo i due itinerari che mi servono funzionanti, e altre priorità nell'avanzamento dei lavori sul plastico, posticipo la ricerca della soluzione del problema.
Avevo pensato, preso dallo sconforto, di sostituire lo scambio inglese con uno semplice rinunciando al tronchino, ma potrò sempre farlo in seguito.
Penso che sarà più facile lavorare su un altro scambio non collegato al plastico per poter girare motori e quant'altro senza sdraiarsi per terra .
Seba
Per il momento, avendo i due itinerari che mi servono funzionanti, e altre priorità nell'avanzamento dei lavori sul plastico, posticipo la ricerca della soluzione del problema.
Avevo pensato, preso dallo sconforto, di sostituire lo scambio inglese con uno semplice rinunciando al tronchino, ma potrò sempre farlo in seguito.
Penso che sarà più facile lavorare su un altro scambio non collegato al plastico per poter girare motori e quant'altro senza sdraiarsi per terra .
Seba
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Re: Polarizzazione doppio incrocio
Ciao a tutti io ho trovato le indicazioni su modellismo pavese polarizzazione deviatoi