Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#1 Messaggio da carmaxspe »

Ho preso un'Aln 990 usata già DCC e nella motrice le luci (quelle di testa, le uniche che si accendono)
funzionano al rovescio.

Dentro che un decoder Uhlenbrock 76320 IntelliDrive Comfort, se non ricordo male.

Nello scarno foglio che fa da manuale non c'è scritto come invertire il colore.

Avete un'idea?

Grazie.
Massimo Carozzo

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#2 Messaggio da docdelburg »

Occorre cambiare valore alla CV29 in riferimento alla direzione di marcia, Bit 0 in particolare.
Per come fare guarda qui:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29

Ovviamente prima leggi il valore impostato e poi apporta l'eventuale correzione.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#3 Messaggio da carmaxspe »

docdelburg ha scritto:Occorre cambiare valore alla CV29 in riferimento alla direzione di marcia, Bit 0 in particolare.
Per come fare guarda qui:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29

Ovviamente prima leggi il valore impostato e poi apporta l'eventuale correzione.
Eh, Doc fosse così semplice!

E' la prima cosa che ho fatto e non ha funzionato.

Nel frattempo mi ero scocciato ed ho fatto così:

1) Tolta la cassa e girata
2) Tolti i gusci frontali ed invertiti (per invertire quello col gancio)
3) Invertita la testata al tappo che acceca l'illuminazione della testata
dove è installato
4) E finalmente messo 39 nella CV 29 (6 di default 32 dell'indirizzo lungo e 1 dell'inversione)

Rimane il problema che la coppia và come un missile anche con la CV 5 a 1.

Mi sa che 'sto decoder non funziona tanto bene, del resto nel foglietto istruzioni dice che,
dopo il reset, bisogna reimpostare due CV che nel foglietto stesso non compaiono.

Ciao.
Massimo Carozzo

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#4 Messaggio da docdelburg »

Scusa Massimo, non volevo essere banale! :oops:

Provare a cambiare decoder con uno più familiare e usare quello attuale come funzioni su qualche rimorchiata?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma la 990 ha l'illuminazione interna? Se si dovrebbe essere la striscia Almrose che, se non ricordo male, controlla anche le luci d'estremità.

Ora questa striscia ha un suo decoder (non standard) ... se queste mie memorie non sono fallaci potrebbe essere successo che i due decoder si sono sfasati.

Riscrivendo però nella cv29 lo stesso valore che già ha i due decoder si dovrebbero riallineare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Si di fatti ha luci almarose se scrivi alla vitrains ti mandano la lista delle cv da cambiare

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#7 Messaggio da carmaxspe »

Zampa di Lepre ha scritto:Ma la 990 ha l'illuminazione interna? Se si dovrebbe essere la striscia Almrose che, se non ricordo male, controlla anche le luci d'estremità.

Ora questa striscia ha un suo decoder (non standard) ... se queste mie memorie non sono fallaci potrebbe essere successo che i due decoder si sono sfasati.

Riscrivendo però nella cv29 lo stesso valore che già ha i due decoder si dovrebbero riallineare.
Sì, mi sa che è così.

Siccome s'è fritto l'Uhlenbrock l'ho sostituito con un ESU 4.0.

L'ho testato sul dispositivo di prova ESU, l'ho montato sulla motrice e sono impazzito per mezz'ora
per capire perchè le luci di direzione non funzionavano più: poi me la sono data che il decoder luci
aveva ancora l'indirizzo (3032) che avevo dato quando l'Uhlenbrock funzionava mentre sull'ESU
avevo lasciato 3.

Il problema è che ci ho pensato quando la macchina era già richiusa e ora non riesco di nuovo
a orientare correttamente le luci di motrice e rimorchiata.

Inoltre la rimorchiata non pare accorgersi se la CV 29 è 38 o 39 e, a quanto mi pare di capire,
il decoder motore e quello luci sulla motrice sembrano in controfase.

Cioè uno dovrebbe avere una CV 29 pari e l'altro dispari.

Ho scritto direttamente all'ing. Salvatelli, vediamo se mi dice qualcosa.
Massimo Carozzo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il sistema sicuro è quello di riaprire la macchina, togliere il tuo decoder e poi programmare separatamente il decoder Almrose e, tramite il circuito di test, l'ESU (direi anche un bel reset preventivo).

Vedrai che, se ti rispondono, ti consiglieranno di impostare le cv15 e 16 per fare il Lock selettivo dell'almrose (sistema similare non mi pare ci sia sull'ESU ... l'ho cercato ma non l'ho trovato) e magari ti mandano anche il pdf con le istruzioni del decoder (se non ti mandano nulla ti posso fare la scansione di quelle presenti nella ALe840 che credo sia identico).

Quello che non mi torna è che, almeno sull'Ale840, senza attivare i lock la programmazione data ad uno veniva presa anche dall'altro ... però forse quello almrose è connesso alle luci di estremità al contrario rispetto a come gestisce il motore l'esu e quindi facendo reset o forzando il bit della direzione sempre in opposizione di fase rimangono.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#9 Messaggio da carmaxspe »

Nella confezione ci sono tutti i manuali dei decoder.

Non è specificato se il decoder motore si occupa solo della trazione ma è certamente
così per la ragione che ho accennato prima.

L'Almrose arriva sbloccato solo che, come dal mio secondo post, all'inizio, per
far combaciare le luci col senso di marcia, avevo invertito cassa, tappo di inibizione
luci e carenature anteriori.

Cambiando il decoder evidentemente ho riallineato tutto, quindi rigirando di nuovo tutti
i pezzi ora le luci sono a posto.

Grazie a tutti.
Massimo Carozzo

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#10 Messaggio da paolo.galetti »

Mi chiedo se era proprio montare 2 decoder sulla macchina, se vuoi programmarne 1 devi scollegare l'altro aprendo la carrozzeria. Operazione tutt'altro che agevole.
Per semplificare io ho eliminato l'impianto di illuminazione.
....però sul plastico funziona a meraviglia!!
Paolo
P. Galetti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il sistema c'è se i decoder ammettono il lock ... peccato che sia una "manovra" che è per noi desueta ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#12 Messaggio da carmaxspe »

paolo.galetti ha scritto:Mi chiedo se era proprio montare 2 decoder sulla macchina, se vuoi programmarne 1 devi scollegare l'altro aprendo la carrozzeria. Operazione tutt'altro che agevole.
Per semplificare io ho eliminato l'impianto di illuminazione.
....però sul plastico funziona a meraviglia!!
Paolo
Non dovrebbe essere un problema configurare due decoder assieme, lo si fa normalmente
con quello della motorizzate e della folle in coppie come le Aln in questione anche se è vero
che in questo caso i due pezzi sono separati e posso levarne uno dal binario.

Comunque se i due decoder coesistenti sono fasati bene non è un problema, certo che se sono
cablati al rovescio......

Per i decoder Almrose si può comunque usare la funzione di blocco tramite le cv 15 e 16.

Prima lo programmi, poi metti lasci 0 nella cv 15 (default) e metti 1 nella 16 e il decoder non
più accetterà comandi, quindi programmi il decoder motore.

Meglio questo che ristaccare tutto e te lo dice uno che l'ha fatto quattro volte di fila.
Massimo Carozzo

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#13 Messaggio da carmaxspe »

Zampa di Lepre ha scritto:Il sistema c'è se i decoder ammettono il lock ... peccato che sia una "manovra" che è per noi desueta ...
L'ESU v. 4.0 sembrerebbe permetterlo.

Nella CV 124 il bit 1 abilita/disabilita il blocco del decoder tramite le CV 15 e 16 ma queste
non compaiono nella lista generale delle CV né la funzione è documentata.

Nel foglietto dell'Uhlenbrock questa funzione non è neanche citata, magari è una standard DCC
e funziona lo stesso.
Massimo Carozzo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

le CV 15 e 16 fanno parte delle specifiche "uniformi" ma, purtroppo, sono opzionali (cfr. http://www.nmra.org/sites/default/files ... 012.07.pdf).

Se non è citata l'unica è provare (tanto per cominciare ... a leggerla).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Aln 990 Vitrains e decoder Uhlenbrock

#15 Messaggio da carmaxspe »

Zampa di Lepre ha scritto:le CV 15 e 16 fanno parte delle specifiche "uniformi" ma, purtroppo, sono opzionali (cfr. http://www.nmra.org/sites/default/files ... 012.07.pdf).

Se non è citata l'unica è provare (tanto per cominciare ... a leggerla).
Intanto non ti scampi da smontare uno dei decoder per poterli numerare nella CV15.

"Leggerla" è un cane che si morde la coda.

Perché per leggerla devi abilitare il decoder e per abilitarlo devi sapere che cosa
c'è scritto nella CV 15 per poi scriverlo nella CV 16.

Oppure ho capito male il meccanismo del blocco?
Ultima modifica di carmaxspe il venerdì 1 maggio 2015, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Massimo Carozzo

Rispondi