Decoder Digitrax - richiesta opinioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#1 Messaggio da Roby2R »

Ciao a tutti

non ho esperienza con i sound decoder. Come primo tentativo ho adocchiato un Digitrax SDH166D
Riporto sotto il link. Trovato su eBay.de a 50$ Il rapporto qualità-prezzo mi sembra buono.
Qualcuno lo conosce? Peppe che è Digitraxista ne sa qualcosa?

Un grazie anticipato a chi risponde
Roberto

http://www.digitrax.com/products/sound- ... s/sdh166d/

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#2 Messaggio da alpiliguri »

Perché comprarlo su ebay in dollari, quando lo trovi allo stesso prezzo o meno a Livorno?
Guarda qui: http://www.tecnomodel-treni.com/dettagli.php?id=29346
Hanno anche il programmatore: http://www.tecnomodel-treni.com/dettagli.php?id=25145

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non se cosa vuoi sonorizzare ma, occhio, il progetto sonoro al 99% te lo devi sviluppare da solo ...
Questo è quello che c'è di già pronto sul sito della digitrax: http://www.digitrax.com/sound-depot/list/
Poi ti ci vuole anche il programmatore da collegare al computer per caricarci i suoni.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#4 Messaggio da Roby2R »

Grazie delle risposte.
La loko sulla quale testare il dec è una diesel tedesca BR218. Da come è descritto il decoder contiene come standard 2 set di suoni preinstallati, uno per loko Diesel e uno per vaporiera richiamabili via CV. Quindi, secondo me, il diesel è già usufruibile senza programmatore.
Contavo appunto di sfruttare il suono diesel preimpostato e quindi, per ora, escludendo il programmatore.
Grazie anche per l'info della disponibilità in Italia. Sinceramente non ci ho proprio pensato a cercare.

Mi piacerebbe sentire, se qualcuno lo ha testato, un impressione sulla qualità dei suoni.

Buona notte
Roberto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Purtroppo ancora non mi è capitato ... però una considerazione: nei decoder sound il problema è la memoria, più ne hai e più puoi essere sofisticato e realistico (ovvero fedele alla complessità dei suoni dell'originale).
Pur essendo assai curioso le mie sono solo ... "mezze aspettative" proprio perchè ci sono due progetti sonori (e quello del vapore è, per sua natura, tra i più complessi) all'interno dello stesso decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#6 Messaggio da Roby2R »

lo so che i file audio hanno fame di spazio, però non si può pretendere una colonna sonora di film per una loko. Considerato il prezzo, e considerato che comunque il solo decoder ha buone caratteristiche, un pensierino lo ci si può fare...... in parole povere la sezione sound è da scoprire.
Proverò a chiedere sul forum digitrax.

Buon WE
Roberto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se procedi per favore riporta anche qui le tue impressioni ... Grazie :)

Comunque non si tratta di "Colonna Sonora" ... per averne fatti alcuni di progetti (molto pochi e sicuramente perfettibili) mi sono reso conto che solo per mettere dentro l'essenziale andava via l'80% della memoria disponibile ... da qui le mie perplessità.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#8 Messaggio da Roby2R »

Grazie Zampa

scusa il ritardo ma in questo periodo mi sono impantanato con altri problemi estranei ai trenini e ancora ne devo uscire. L'idea/progetto di utilizzarlo è ancora valido ma traslato nel tempo.
Unica info che posso dare ad oggi è che le mie richieste di info sul forum Digitrax non hanno avuto esito. Boh, forse nessuno lo usa.

Roberto

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#9 Messaggio da peppardo »

ciao,
allora dopo vari tentativi effettuati con Pr3 e modulo sonoro SX004 soundbug, la mia conclusione è stata che per l'uso che ne facciamo noi, riguardo il sonoro, questi decoder non sono performanti come possono esserlo Esu o Zimo, vuoi per la complicata compilazione di un progetto sonoro in caso di progetti che implichino svariati suoni e che vadano al di la dei progetti con rumore di macchina, fischio e campane varie, sia per l'impossibilità, almeno da parte mia, di comprensione della dinamica di inserimento nel progetto dei suoni stessi, e ti assicuro che ci ho perso mooooolto tempo.......(esempio pratico, il rumore dei freni, a quanto pare è attivabile solo manualmente e non in automatico, come con altre marche)
ad essere onesto, devo dirti che venendo dall'esperienza con Esu e suo lokprogrammer, dove è veramente easy l'utilizzo, mi ero trovato particolarmente spiazzato con DX....
se ti interessa puoi spulciarti questo manuale:
http://www.fnbcreations.net/spjhelper/
praticamente l'autore mette a nudo tutto quello che riguarda i dec sonori di DX e la loro programmazione, con diversi consigli ecc ecc.
se ti può consolare, io ho abbandonato l'idea, anche per il fatto che reperire i suoni occorrenti, non è cosa per me....
ciao

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#10 Messaggio da Roby2R »

Grazie Peppe

esaustivo e utile come sempre. Per quanto riguarda i sound decoder sono comunque al primo step. Ovvero verificare le opinioni sul decoder in oggetto così com'è nudo e crudo per quanto riguarda la parte sonora. In pratica come sono i suoni inseriti di default?
Per ora non intendo generare o programmare progetti di sound. L'idea è di sfruttarlo così come viene venduto. Per tale motivo mi interessa un opinione. Comunque mi leggo quanto suggerito che magari qualcosa di interessante me la imparo.

Grazie ancora - Roberto

rampilucio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 16:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus fleischmann

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#11 Messaggio da rampilucio »

Salve a tutti.
Sono nuovo di questo forum e mi sono riavvicinato al fermodellismo dopo anni di assenza.
Tornando dopo molto tempo, sono stato "colpito" dal sound digitale, sopratutto applicato alle vaporiere e per curiosità mi sono comprato anche qualche decoder digitrax sound (sdh164d e sdh166d), visto il loro prezzo rispetto ad altre marche. Incuriosito ancora di più, ho comprato anche il programmatore PR3.
Lavorando con dei programmi informatici di conversione audio (ad esempio da WMA a VAW) e di compressione, sono riuscito a salvare dei piccoli file audio personalizzati (alcuni registrati anche dai suoni dal vivo di locomotive a vapore) che inserisco nei decoder digitrax installati nelle loco. Solitamente sostituisco questi miei file personalizzati ai file originali scaricabili dal sito ufficiale digitrax; la sostituzione, la effettuo tramite l'apposito software, sempre scaricabile dal sito Digitrax, Soundloader V2.0
Per quanto riguarda la riproduzione del suono della frenatura, se si scarica dal sito ufficile questo progetto http://www.digitrax.com/sound-depot/gen ... ian-steam/ e lo si carica con il pr3 nel decoder, oltre ai classici suoni, riproduce anche lo "stridolio" dei freni in automatico, nel momento della frenatura della loco.
Sui decoder sdh164d, ho notato che con i suoni originali (quelli caricati al momento dell'acquisto del decoder), quando si attivano più funzioni durante la marcia della loco, questa tende a rallentare un pò, come se ci fosse troppo assorbimento...cambiando i suoni originali, con altri suoni scaricati dal sito, questo problema non si verifica.
Spero di aver dato il mio piccolo contributo.

luciano.

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#12 Messaggio da Roby2R »

Grazie delle indicazioni Luciano

anche il 166D ha questo "difetto" di rallentare al richiamo di più funzioni sonore?
Roberto

rampilucio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 16:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus fleischmann

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#13 Messaggio da rampilucio »

Ciao Roberto.
Riguardo al difetto del rallentamento quando si richiamano più funzioni sonore (difetto vistosissimo con i suoni originali), ti assicuro che caricando con il pr3 altri suoni (ad esempio questo http://www.digitrax.com/sound-depot/german-br23-2-6-2/),
il difetto scompare quasi totalmente, oppure è quasi impercettibile.
Forse dipende anche dall' assorbimento dei motori e varie lampade...ad esempio ho montato il 166d su una vecchia fleischamann v220 (peso 600 grammi) dove ho sostituito le lampade luci con i led e settato la cv 60 sul diesel con i suoni originali precaricati...su questo tipo di macchina il rallentamento non avviene.
Su di una fleischmann br50 a vapore il rallentamento diventava invece inguardabile....sostituito i suoni con il pr3 la loco è "rinata".

luciano.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non penso siano problemi di assorbimento ... quanto di qualità del suono: a occhio direi che con i suoni originali il processore del decoder perde più tempo a pilotare l'altoparlante che a pilotare il motore (o comunque in qualche modo si sputtanano i timing).
Non so se i nuovi rumori caricati "suonano" meglio o peggio degli originali ... la complessità di un suono e la sua maggiore o minore difficolta di riproduzione possono dipendere da molteplici aspetti (frequenza di campionamento, numero di bit ... ) ... se poi i suoni contemporanei sono molteplici le difficoltà aumentano (il processore si divide fra i vari suoni + il controllo del motore).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

rampilucio
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 16:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus fleischmann

Re: Decoder Digitrax - richiesta opinioni

#15 Messaggio da rampilucio »

Pensandoci bene, quello che dice Alessandro potrebbe essere plausibile.
Una precisazione per Roberto: per quello che ho potuto vedere usando i due decoder (164d e 166d ), indubbiamente il 166d non presenta i vistosi "impuntamenti" del 164d, infatti nella br50 (che rallentava vistosamente)era montato un 164d; come detto in precedenza, ho risolto caricando altri tipi di suono ed il rallentamento è scomparso.

luciano.
Ultima modifica di rampilucio il mercoledì 8 luglio 2015, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Rispondi