moduli di retroazione e cappi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: moduli di retroazione e cappi

#16 Messaggio da docdelburg »

Scusate, datemi dello stupido, ma perchè lo stato di polarizzazione dei binari che avviene DOPO il relé di commutazione per il cappio deve creare cortocircuito con i collegamenti a monte, tra relè e S8 o S2 o SX? Non è la stessa cosa che succede con il modulo Lenz LK200? A me non ha dato nessun problema..... :wtf:
Avete fatto delle prove in questo senso?
Scusate ancora, ma sono di coccio...... :oops:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: moduli di retroazione e cappi

#17 Messaggio da Seba55 »

Spero di non dire una cazzata, troppo il groviglio di fili :x , ma credo di aver fatto così:

DCC, programmazione nel mio caso, a LK200 IN;
LK200 OUT un cavo al binario e l'altro al modulo S1;
S1 polo rimanente al binario.

Questa tratta, sezionata su entrambi i binari, è lunga circa la metà del loop, nell'altra metà c'è tutto lo spazio necessario per una stazione nascosta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Seba
Seba55

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#18 Messaggio da magin81 »

Seba55 ha scritto:Spero di non dire una cazzata, troppo il groviglio di fili :x , ma credo di aver fatto così:

DCC, programmazione nel mio caso, a LK200 IN;
LK200 OUT un cavo al binario e l'altro al modulo S1;
S1 polo rimanente al binario.

Questa tratta, sezionata su entrambi i binari, è lunga circa la metà del loop, nell'altra metà c'è tutto lo spazio necessario per una stazione nascosta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Seba
Si seba, molto chiaro. praticamente hai fatto il contrario di come avevo pensato io, cioè centrale, modulo S1, modulo cappio e binari. Però penso che funzioni correttamente in entrambi i versi.
docdelburg ha scritto:Scusate, datemi dello stupido, ma perchè lo stato di polarizzazione dei binari che avviene DOPO il relé di commutazione per il cappio deve creare cortocircuito con i collegamenti a monte, tra relè e S8 o S2 o SX? Non è la stessa cosa che succede con il modulo Lenz LK200? A me non ha dato nessun problema..... :wtf:
Avete fatto delle prove in questo senso?
Scusate ancora, ma sono di coccio...... :oops:
caro doc, il collegamento del modulo SX è fisso mentre quello del relè inversione è "mobile". Quindi prima o poi ti ritrovi le polarità dei due moduli invertite. Quindi entrambi i moduli dovrebbero avere la possibilità di inversione polarità
Ciao

Davide

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#19 Messaggio da golfredo castelletto »

Vediamo se così è più chiaro .... purtroppo il titolo del post non centra na mazza ma me lo ricordavo ....

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 574#p73574

Potete leggere anche il resto forse vi può aiutare ....

PS: visto l'argomento ... qualcuno ha qualche progetto da farsi in casa per gestione in automatico dei cappi? (esacluso questo in argomento ....)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#20 Messaggio da Buddace »

Io tempo permettendo volevo modificare s2 per gestire cappio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#21 Messaggio da magin81 »

golfredo castelletto ha scritto:Vediamo se così è più chiaro .... purtroppo il titolo del post non centra na mazza ma me lo ricordavo ....

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 574#p73574

Potete leggere anche il resto forse vi può aiutare ....

PS: visto l'argomento ... qualcuno ha qualche progetto da farsi in casa per gestione in automatico dei cappi? (esacluso questo in argomento ....)
Ciao,
grazie per il post, che conferma quanto detto in precedenza.
Per un progetto in casa puoi guardare qui

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... di+ritorno

ed è un modulo con rilevazione di cortocircuito simil lenz lk100 o 200.

Mentre qui trovi quelli che attualmente uso e vorrei recuperare con gli s2

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... one,cappio

ciao

Davide

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#22 Messaggio da Buddace »

Scusa ma non ho seguito da inizio, qual è il problema con gli s2 ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#23 Messaggio da magin81 »

Buddace ha scritto:Scusa ma non ho seguito da inizio, qual è il problema con gli s2 ?
Ciao nuccio,
nessun problema a quanto vedo. Dato che sto montando gli s8 che ti ho preso qualche mese fa, mi stavo chiedendo come controllare i cappi. Mi sono venuti dei dubbi sui collegamenti perché pensavo che i tuoi moduli dovessero avere i collegamenti tra binari e centrale fissi invece scopro che si può invertire la polarità anche mentre sta condizionando un treno.
Grazie ai ragazzi ho capito che meglio usare l'S2 che l'S8 per non perdere 6 uscite, ecc ecc.

Davide

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#24 Messaggio da Luca.Rubini »

Io ho collegato cosi e funziona: filo rosso nero il nero in comune a tutto il cappio il rosso in comune al cappio e al s2 morsetto T le uscite alle sezioni. il fili rosso nero provengono dal rele contatti centrali che provvedono ad invertire la polarità.
Il rele è collegato (per tutte e 2 i poli) morsetto centrale filo che va alla rotaia morsetto a sx +morsetto a destra -
L'altra polarità invece al centro il filo che va alla rotaia a sx il - e a destra il + in pratica si incrociano i fili che provengono dalla centrale

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#25 Messaggio da magin81 »

target ha scritto:Io ho collegato cosi e funziona: filo rosso nero il nero in comune a tutto il cappio il rosso in comune al cappio e al s2 morsetto T le uscite alle sezioni. il fili rosso nero provengono dal rele contatti centrali che provvedono ad invertire la polarità.
Il rele è collegato (per tutte e 2 i poli) morsetto centrale filo che va alla rotaia morsetto a sx +morsetto a destra -
L'altra polarità invece al centro il filo che va alla rotaia a sx il - e a destra il + in pratica si incrociano i fili che provengono dalla centrale
Scusami,
potresti fare uno schema al volo? Non riesco a capire bene i collegamenti.
Grazie mille

Davide

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#26 Messaggio da Luca.Rubini »

ecco il link dello schema da me adottato scusate fatto a mano e fotografato il massimo per la tecnologia in mio possesso hahahahahaha.
http://img537.imageshack.us/img537/246/lQzshc.jpg

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#27 Messaggio da magin81 »

target ha scritto:ecco il link dello schema da me adottato scusate fatto a mano e fotografato il massimo per la tecnologia in mio possesso hahahahahaha.
http://img537.imageshack.us/img537/246/lQzshc.jpg
Grazie mille Luca,
sei stato gentilissimo e utilissimo. Lo schema è molto chiaro, il relè di inversione alimenta in parallelo sia l'S2 (che dovrà comandare il decoder per invertire il relè) sia il cappio.
Nel mio caso non ci sarà il decoder ma il circuito interno del modulo loop per l'inversione che inverte tutto in automatico e che mi alimenta in parallelo il cappio e l'S2. Unica differenza rispetto a te è che tu hai posto l'S2 su due spezzoni di rotaia appunto per l'inversione mentre io,avendo già quei tronconi dedicati al modulo d'inversione, posso usare l'S2 sull'intero cappio.
Appena posso posto uno schema su carta per farti capire, se interessa, come farò io.
Ciao

Davide

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#28 Messaggio da Luca.Rubini »

Metti tranquillamente lo schema anche se non serve a me potrà servire a qualcunaltro

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: moduli di retroazione e cappi

#29 Messaggio da maurail »

per i cappi di ritorno inversione ogni volta che il treno entra io uso il KSM-SG della LTD e se vuoi anche le occupazioni viene accoppiato con l'RM GB-8-N
wue qui si trena!!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: moduli di retroazione e cappi

#30 Messaggio da golfredo castelletto »

Ragazzi torno sull'argomento per una domanda:
secondo voi questo dispositivo
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... one,cappio
funziona anche in analogico?
Grassie ....

Rispondi