rocrail e piattaforma girevole

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

rocrail e piattaforma girevole

#1 Messaggio da 19max57 »

salve a tutti ,ho bisogno di aiuto sulla gestione della piattaforma con rocrail,la piattaforma ruota solamente di 180 gradi ,comandata con decoder acessori che comanda un relè a doppio scambio 1° scambio rotazione in senso orario fino al finecorsa che toglie corrente al motore,2°scambio rotazione in senso opposto fino al 2° fine corsa.quindi il comando da rocrail è lo stesso di un deviatore ,per l'inversione della polarità uso un relè di scambio accoppiato a quello del motore
non riesco ad impostare il blocco sul ponte con rocrail ed in virtuale le loco non entrano nel blocco del ponte...

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: rocrail e piattaforma girevole

#2 Messaggio da christian corradi »

premetto che non ho mai usato la piattaforma in RR!
Però da quanto scrivi deduco che la tua piattaforma serva per una mera inversione delle loco (non per stivarle in una rimessa);
nel tuo caso perciò potresti anche sostituirla sul monitor con una racchetta di ritorno.
A quel punto il tuo blocco sarebbe all'interno della racchetta; all'ingresso della stessa uno scambio virtuale, ossia comandato da un decoder inesistente.

Ciaoooo

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail e piattaforma girevole

#3 Messaggio da 19max57 »

ci provo e grazie per la risposta

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail e piattaforma girevole

#4 Messaggio da 19max57 »

provato e la strda potrebbe essere quella giusta,ora il problema da aggirare è l'ingresso nel blocco.mi spiego meglio:per la piattaforma uso 2 sensori uno sul binario di ingresso ed uno sul ponte ,la prova che ho fatto quindi prevede un blocco sul binario con il primo sensore enter 2 in prima dello scambio del cappio,ed un secondo blocco nel cappio(piattaforma) con il secondo sensore enter 2 in.con lo scambio del blocco comandato da decoder che in realtà comanda il motore della rotazione ,diritto rotazione oraria ,deviato rotazione antioraria,ora il problema che riscontro son gli itinerari in quanto l'ingresso nel cappio avviene solo in un senso quindi deviando lo scambio ,e questo mi fa compiere alla piattaforma un giro a vuoto.che vorrei eliminare in pratica forrei che una volta uscita la loco dal cappio con lo scambio in deviata,il prossimo ingresso nel cappio fosse fatto in deviata impegnando il blocco al contrario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: rocrail e piattaforma girevole

#5 Messaggio da christian corradi »

Fai girare la piattaforma da un'azione che si attiva quando il treno fa "in' del secondo blocco e non dallo scambio.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail e piattaforma girevole

#6 Messaggio da 19max57 »

grazie christian

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: rocrail e piattaforma girevole

#7 Messaggio da christian corradi »

Poi fammi sapere se tutto funziona perché è probabile che la debba realizzare anche io.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail e piattaforma girevole

#8 Messaggio da 19max57 »

certo appena mi arrivano un po di decoder collego il tutto e ti faccio sapere,poi se mi dai una dritta di dove posso trovare informazioni a livello elementare su come impostare le azioni con esempi mi faresti un piacere enorme

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: rocrail e piattaforma girevole

#9 Messaggio da christian corradi »

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=tim ... afb42ed5c6

I 2 esempi riportati mell'ultima pagina, da scaricare, a me avevano chiarito abbastanza le idee.
Comunque su questo forum se ne era parlato parecchio; prova a cercare Rocrail e Azioni!!!!

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail e piattaforma girevole

#10 Messaggio da 19max57 »

ok prime prove effettuate ,il motore della piattaforma e sotto decoder accessori,e per problemi meccanici son costretto a fare una rotazione di 180 gradi e inversione,e fin qui tutto a posto,praticamente ho un blocco di ingresso con relativo sensore enter 2 in che è collegato al binario 24 della piattaforma La quale mi serve esclusivamente all'inversione delle loco.ora io ho 2 sensori di posizione ,uno sul binario 24 e uno sul binario 0 ,quardando lo schema di roc rail dovrei inserirli sulla tratta che va dal blocco ingresso al bin 24 ,ma non c'è verso di farla funzionare in automatico,mentre in manuale lei va!praticamente se clicco sull'icona della piattaforma lei parte ,arriva al sensore di posizione e si ferma,se riclicco riparte in direzione opposta e si ferma sull'altro sensore di posizione.quindi tutto ok,probabilmente è un problema di configurazione ma le istruzioni su roc rail son poco chiare

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: rocrail e piattaforma girevole

#11 Messaggio da christian corradi »

Non ti ho capito completamente.
se mi dai qualche info in più magari riesco ad aiutarti.

Ciaooo

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: rocrail e piattaforma girevole

#12 Messaggio da 19max57 »

praticamente non capisco come funzionano i sensori di posizione,,se il segmento di binario che collega l'ingresso della piattaforma è rosso,roc rail ferma la loco e gira la piattaforma finchè diventa verde,fa partire lo loco ed entra sul ponta della piattaforma, ruotando la piattaforma ridiventa rosso(il segmento di binario) e roc rail non mi fa partire la loco.devo capire come posizionare i sensori in quanto facendo solo la rotazione a 180 ho un solo blocco ,quello di entrata.probabilmente bisognerà spuntare qualche voce tipo true false ,ma dalle istruzioni non si capisce...

Rispondi