S4 + S8

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

S4 + S8

#1 Messaggio da vieri »

Ho ampliato il mio lay-out ferroviario con un nuovo distretto con 8 sezioni o zone controllate da un S8 (da 33 a 40) collegato via LocoNet al sistema. I treni ci passano sopra -pilotati da Auto Train by Drag & Drop- senza problemi di moto e secondo i parametri impostati, per ogni Block, col Block-Editor di Train control.
Riscontro che il led rosso dell'S8 NON segnala il passaggio dei treni nelle relative sezioni o zone ma rimane costantemente spento. Quale ne può essere la ragione?
Purtroppo l'inserimento via LocoNet dell'S8 mi fa 'impazzire' due S4 (zone 1,2,3,4 e 9,10,11,12) che , pur funzionando al passaggio dei treni, presentano un anomalo blinking del led rosso (in modo sincrono tra i due e molto fast).
Gli altri cinque S4 + tre S2 non manifestano alcuna attività (led) al passaggio dei treni mentre funzionano bene sulle rotaie e sul rilevamento (Block) di TrainControl.
Quando escludo S8 dal collegamento LocoNet, i due S4 diventano 'normali' come tutti gli altri.

Da notare che con LocoNet di S8 inserita, tutti gli DS64 (pilotanti gli scambi) presentano una anomala attività sul Led rosso (OPS) che già Digitrax mi ha comunicato essere anormale (senza darmi una casistica di quando ciò succede).
Anche qui, all'esclusione dell'S8 da LocoNet questa attività cessa.
Qualche ipotesi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: S4 + S8

#2 Messaggio da Buddace »

S8 danneggiato o montato male.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: S4 + S8

#3 Messaggio da vieri »

...mi sembra farla facile!...solo che NON scalda ed accetta gli indirizzi impostati tanto che TrainControl accerta la presenza treno, al passaggio, illuminando i Blocks di pertinenza; ovviamente quelli controllati da S8. Che sia solo il Led in sofferenza?

Diverso il discorso x i due S4: su uno ben tre zone NON si illuminano al passaggio treno, nell'altro solo una resta spenta. Proverò a riprogrammarli...non si sa mai.

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: S4 + S8

#4 Messaggio da vieri »

dall'analisi del montaggio dell'S8 ho riscontrato che i due fotoaccopiatori (quelli a 16 pin) differiscono nella sigla:
la parte comune è:
TLP521-4
GB

la parte non comune è:
(0820:) per uno, mentre per l'altro è (0126:), quest'ultima uguale ad entrambi i fotoaccopiatori di un altro S8 che possiedo.

sono compatibili per il buon funzionamento?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: S4 + S8

#5 Messaggio da Buddace »

Si vanno bene il problema sta altrove...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: S4 + S8

#6 Messaggio da vieri »

Con l'S8 non connesso a LocoNet e le 8 zone alimentate attraverso lo stesso, non ho problemi sulla rete LocoNet ed i treni funzionano anche sulle otto zone (ovviamente non sono rilevate da Train Control).
Se lo inserisco in LocoNet, tutta la rete LocoNet va in 'fibrillazione' nel senso che tutti gli DS64 lampeggiano (in OPS) e lo stesso S8 presenta il led rosso lampeggiante con alta frequenza.

Questo circoscrive in qualche modo il guasto?

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: S4 + S8

#7 Messaggio da vieri »

...aggiungo, per completezza, che le 8 zone sono alimentate -attraverso l'S8- dal cavo di distretto di pertinenza attestato sui due morsetti T della sua morsettiera.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: S4 + S8

#8 Messaggio da Buddace »

Il problema risiede nella parte loconet dal cavo ai connettori dell's8 al transistor all'LM311N.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: S4 + S8

#9 Messaggio da 19max57 »

a me era successo una cosa simile ed era il cavo locnet crimpato male..

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: S4 + S8

#10 Messaggio da vieri »

...prima di leggerti (Buddace), ho sostituito l'S8 con due S4 ripartendo le zone. Il risultato non è cambiato ed il loro led rosso rivela la stessa attività, non sincrona, mentre i treni percorrono le tratte coinvolte. La loro presenza non compare su TrainControl.

Adesso testerò i cavi loconet...anche se prima di installarli, li ho sempre testati con LT1 (Cable Tester): solo dopo l'accensione simultanea dei 4 led procedo ai collegamenti.

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: S4 + S8

#11 Messaggio da vieri »

Bene. Dopo aver controllato una ventina di connessioni LocoNet ho trovato quella nata male ed era una montata almeno un mese fa. Adesso tutto è tornato al funzionamento normale.
Ringrazio sentitamente.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: S4 + S8

#12 Messaggio da 19max57 »

son contento che hai risolto..

Rispondi