zimo 630 e rr gr 835

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

zimo 630 e rr gr 835

#1 Messaggio da 19max57 »

sera a tutti,ho un comportamento anomalo sullo zimo 630, jmri mi legge e scrive perfettamente le cv,e la loco ha un comportamento normale fino a velocità media sentendo tutti i comandi della centrale, se aumento la velocità,lei accelera ma non sente più nessun comando ,togliendo l'alimentazione al binario si riassetta e ritorna a funzionare sino a velocità media altrimenti tutto da capo.avete qualche idea da cosa possa dipendere?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: zimo 630 e rr gr 835

#2 Messaggio da Buddace »

pare un problema di controllo di carico
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: zimo 630 e rr gr 835

#3 Messaggio da 19max57 »

bella storia ..proverò a studiare come configurare la cv ma la vedo lunga e faticosa anche perchè credo ce ne siano più d'una da configurare

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: zimo 630 e rr gr 835

#4 Messaggio da alpiliguri »

Intanto prava a vedere se c'è un'impostazione per disattivare il controllo di carico, così è chiaro se il problema è quello. Poi eventualmente lo riattivi e cerchi di regolarlo in dettaglio.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: zimo 630 e rr gr 835

#5 Messaggio da 19max57 »

resettato il decoder e tolto il controllo di carico il problema rimane cioe prima perdeva il controllo con la regolazione della velocita su 50% e dopo il reset perde il controllo già al 30% ,credo ci sia un non so quale problema nel dec

Roby2R
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2004, 14:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax SuperChief
Località: Trento

Re: zimo 630 e rr gr 835

#6 Messaggio da Roby2R »

scusa Max
cosa intendi "non sente più i comandi" ? Non accelera, non decelera non accende/spegne manco le luci? Spiegati un po meglio

Anch'io ho una loco con uno Zimo MX64 che da risposte bizzarre. Le funzioni rispondono regolarmente ma non risponde alla regolazione della velocità. Anzi, per la precisione risponde. Ma dopo che ha percorso un buon metro di binario. Provato a resettare ma il problema permane. Sono sicuro che dipende dal controllo di carico perchè sulle rampe rallenta e accelera sulle discese. Ancora non ho avuto modo di studiarmelo per bene.

Ciao - Roberto

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: zimo 630 e rr gr 835

#7 Messaggio da 19max57 »

io ho tolto le regolazioni del carico ma il dec da mezza velocita'in su non lo controlli ne in velocità ne nel cambio direzione ,cambiando le cv 10,58,114,56, cambia solo la marcia più fluida o meno, ma il problema persiste ,adesso lo spedisco in assistenza e poi vedremo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: zimo 630 e rr gr 835

#8 Messaggio da Buddace »

propva a cambiare lafrequenza pwm del motore
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: zimo 630 e rr gr 835

#9 Messaggio da 19max57 »

già provato nuccio ho addiritura tolto un 630 dalla 880 roco perchè non ne avevo piu e sulla 835 va anche con le cv regolate alla buona ,quindi è il dec che da i numeri

Rispondi