DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#1 Messaggio da ROMBA »

Salve a tutti, ho acquistato un ESU Lok Pilot Fx V4.0 e installato su una carrozza pilota Vitrains predisposta ma non riesco a programmarlo.
ho dato lo stesso indirizzo della loco in CV 1 e le luci testa/coda funzionano ma quando premo F1 per accendere l'illuminazione interna tutto comincia a lampeggiare; sia le luci interne che quelle di testa/coda.
Premetto che con un altro decoder Hornby R8249 preso in prestito da un altra carrozza funziona tutto a dovere; quindi dipende dal decoder che però ha il manuale solo in tedesco e non si capisce una mazza.
Qualcuno che ci capisce o che l'ha usato può aiutarmi?
Grazie
Romba

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#2 Messaggio da peppardo »


ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#3 Messaggio da ROMBA »

Grazie a Giuseppe Fortunato, almeno ho qualcosa con cui cominciare.
Comunque se qualcuno lo ha già programmato e può dirmi come si toglie il lampeggio e come si associa F1 a AUX1 è ben accettato.
Romba

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Intanto fai un bel reset CV8=8 perché il lampeggio non è affatto normale.
Poi quando ci dici che effetto ha avuto il reset ci racconti anche come hai collegato il decoder (ricordati di citare il codice articolo del decoder) alla pilota (una foto è molto gradita).
Fatte insieme queste verifiche poi ti posso dire (forse) le cv da impostare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#5 Messaggio da ROMBA »

Grazie Zampa di Lepre.
In attesa del reset, non so se potrò farlo stasera o domani sera, posso dirti che il decocoder (anzi i decoder perchè ne ho acquistati due e ambedue rispondono nello stesso modo) è ESU Lok Pilot Fx V4.0 codice articolo ES54620 a 8 pin e che la carrozza pilota è dotata di presa NEM. L'inserimento è giusto perchè nell'altro verso non funziona niente e perchè come ho già scritto il dec Hornby R8249 funziona regolarmente.
se con questo puoi già dirmi qualcosa ...
grazie anticipatamente.
Romba

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

la configurazione nativa dell'FX già prevede l'associazione F1-Aux1 e nessun lampeggio ... quindi se non risolvi col reset non so cosa pensare.

Il problema è il lampeggio: di solito significa che c'è un sovraccarico sul decoder ma, per una carrozza sola mi sembra curioso (se invece stai illuminando l'intero convoglio il discorso è diverso).
Che l' R8249 sembri funzionare non fa testo: ha una limitazione (che non sempre funziona) della corrente erogata e nessuna segnalazione ... nel caso di sovraccarico passa direttamente da acceso a "bruciato".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#7 Messaggio da renzo58 »

Sono certo che al nostro amico zampa sia sfuggito un particolare, che spesso viene trascurato per dimenticanza.
In buona sostanza nella scheda luci di ogni vettura è posizionato un condensatore "ha una forma cilindrica, in questo caso di colore argento" che sembra quasi una mini batteria, questo condensatore, dicevo, deve essere dissaldato dalla scheda. Questo piccolo componente elettronico utile in analogico, spesso crea problemi, come nel caso di specie, ai decoder.
Anche se il difetto si può riscontrare solo ad alcune carrozze è consigliabile toglierlo a tutti i circuiti luce che nascono principalmente in analogico.
Effettuata questa piccola operazione, ti consiglio di procedere come sapientemente consiglia il nostro amico Alessandro, che con l'occasione saluto.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Giusto ... non potevo saperlo perché non conosco la vettura (e mancano foto).

Quello "potrebbe" essere causa del lampeggio se posto a valle del decoder (ovvero in parallelo alle luci interne).

Però, essendoci il connettore 8 poli davo per scontato che il circuito fosse predisposto per il digitale.

E c'è un altro però: se il problema fosse il condensatore brutalmente in parallelo alle luci interne ... ebbene dopo un poco dovrebbe "caricarsi" e il sovraccarico "dovrebbe" sparire.

Quindi, condensatore a "sorpresa" (ma del resto siamo a pasqua) a parte, le mie perplessità sul problema permangono ... è possibile che il quibus ancora non l'abbiamo scoperto: attendiamo notizie.

E in ogni caso: ciao Renzo!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

ROMBA
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX 2 e Rocrail per il momento manuale senza retroazione

Re: DECODER FUNZIONI ESU DA PROGRAMMARE

#9 Messaggio da ROMBA »

Avevate ragione: era proprio il condensatore (in parallelo alle luci).
Tolto quello l'ESU funziona bene e senza bisogno di fare il reset. In effetti Vitrains sul foglietto nella confezione consiglia di toglierlo per l'uso in digitale.
Lo strano è che ho provato (prima di dissaldarlo) anche con un altro decoder Uhlembrok e funzionava (come con l'Hornby) regolarmente. Solo con l'ESU ha dato problemi.
Comunque tutto risolto; grazie ad entrambi per l'aiuto.
Approfitto anzi per porvi un altro problema senza aprire un nuovo argomento.
La mia centrale è l'Intellibox 2; è possibile che con 25 macchine (anche tutte ferme) e 12 carrozze illuminate sul tracciato sia al limite della sua potenza e ogni tanto vada in protezione interrompendo l'erigazione di corrente? L'indicazione del booster interno dice dal 70 al 87%.
Ancora grazie a Renzo e a Alessandro.
Romba

Rispondi