Decoder per Gr.741 HR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Decoder per Gr.741 HR

#1 Messaggio da giovannino »

Saluti a tutti, recentemente ho acquistato una Gr. 741 HR art. 2158, quindi non della produzione più recente (infatti ho approfittato di una buona offerta). Volendo digitalizzarla, mi pare di aver capito che per un decoder non sonoro, quello che vorrei montare io poiché ho già altre vaporiere con sound di serie, devo utilizzare la presa 8 poli, mentre per un decoder sonoro devo utilizzare la presa 21 poli. Se le cose stanno così, chiedo se è adatto alla loco uno Zimo MX64R (che ho in casa) o è preferibile installare un ESU, visto che il modello col sound di serie ha un decoder di questa marca. Grazie a chi mi vorrà chiarire questo dubbio. Giovanni

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#2 Messaggio da peppardo »

ciao
se non vuoi montare il decoder sound, lo Zimo va più che bene, considerato che il decoder non teme confronti con altri e che la loco non ha particolari sistemi di illuminazioni, che in altri casi richiederebbero un 21 poli per avere altre funzioni supplemetari o sensori vari ecc. ecc.....
comunque la presa 21 poli non ti impedisce di montare un decoder non sound a 21poli.....de gustibus....
ciao

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#3 Messaggio da giovannino »

Grazie Giuseppe, ho però qualche dubbio su come si smonta il tender: dalle istruzioni non mi è chiaro, forse nella mia confezione manca il foglio specifico perché ho solo quello delle parti di ricambio, ma mi pare che si debbano svitare due viti sotto il tender, giusto?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#4 Messaggio da peppardo »

ma non devi smontare il tender....è sufficiente sollevare la parte superiore che riproduce la legnaia per accere allo spazio decoder....comunque se vuoi togliere il tender hai 2 viti sottocassa....

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#5 Messaggio da giovannino »

Grazie ancora, preciso e puntuale come sempre.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#6 Messaggio da giovannino »

Ho avuto un problema nella digitalizzazione. Scoperto il tender, ho visto che la presa 8 poli era senza tappino, ho comunque provato a inserire il decoder 8 poli che avevo in casa e la centralina non lo riconosceva, anzi la loco messa sul binario di programmazione ha fatto un balzo indietro e ha mandato il classico ronzio di una loco analogica su tracciato digitale, quindi l'ho tolta subito per evitare che si danneggiasse. Non è un problema di decoder perché su un'altra loco funziona regolarmente e purtroppo non ho al momento un decoder 21 poli per provare l'altra presa. Può essere un problema di Pcb? Certo non è stata una bella sorpresa.
Ultima modifica di giovannino il venerdì 23 settembre 2016, 11:36, modificato 1 volta in totale.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#7 Messaggio da alpiliguri »

Ma quando hai messo il decoder sulla presa 8 poli hai tolto il "tappo" sulla presa 21MTC ?
Ricapitolando: il pcb ha due prese per decoder 8 o 21 poli, una sola va usata, a scelta, l'altra non deve avere nullla di collegato.
Sonoro o no non fa differenza, ci sono decoder sonori a 8 come a 21 poli, meglio 21 perchè eviti i fili in giro.

In analogico stesso discorso, solo una delle due prese deve avere il "tappo".

MAI decoder da una parte e tappo dall'altra...

Se posti una foto è meglio.

Ciao, alpiliguri.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#8 Messaggio da peppardo »

E si, a quanto pare anche la presa 21 poli ha il tappo dummy ... Riprova l'8 poi senza nessun tappo.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#9 Messaggio da giovannino »

Grazie delle risposte, in effetti bisognava togliere il tappo dummy dalla presa 21 poli (quella 8 poli non l'aveva). Ho inserito un decoder Zimo in quest'ultima e in effetti la loco funziona, solo in alcuni punti va a strattoni: la loco parte in modo fluido, poi all'improvviso si mette inspiegabilmente a singhiozzare per riprendere dopo uno-due metri a marciare regolarmente. Questo anche dopo aver resettato il decoder. Qualche suggerimento per i settaggi? O forse non è un decoder del tutto indicato per questa loco ed è meglio provare con un altro?
Ultima modifica di giovannino il lunedì 28 novembre 2016, 22:24, modificato 1 volta in totale.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#10 Messaggio da alpiliguri »

se te lo fa sempre negli stessi punti è un problema di pulizia del binario. E in ogni caso prima di tutto proverei a pulire bene ruote e prese di corrente con un liquido per contatti elettrici.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#11 Messaggio da giovannino »

In effetti può essere, ma il fatto è che il problema si presenta solo con la 741, quindi ho pensato che sia un problema della loco o del decoder.
Ultima modifica di giovannino il lunedì 28 novembre 2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#12 Messaggio da alpiliguri »

può comunque essere un problema di binario, ogni loco prende corrente a modo suo, quindi il fatto che un'altra passi bene nelle stesso punto non vuole dire. Pulisci entrambi vederai che va a posto, in questi casi il decoder è l'ultimo dei sospetti.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#13 Messaggio da giovannino »

Ho pulito i binari e soprattutto ho sostituito il decoder 8 poli, che si è rivelato non del tutto affidabile anche altrove, con un 21 poli sempre Zimo, e la loco va decisamente meglio: a parte un certo ronzio, la 741 gira bene e alla prova trazione si porta su da una salita con pendenza 3% quattro carrozze ardesia Roco senza colpo ferire (la 740 HR si incartava a metà della salita con due carrettini merci ad assi!). Insomma, considerando anche il prezzo d'acquisto sono soddisfatto. Grazie come sempre delle dritte, saluti fermodellisticamente felici.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#14 Messaggio da giovannino »

Ritiro su la discussione: pur marciando nel complesso bene la loco manifesta un certo strattonamento (solo lei) nella discesa alla stazione nascosta, mentre, come ho scritto nel messaggio precedente, sale dalla stessa in modo fluido. Può essere che debba fare qualche settaggio per migliorare la marcia in discesa, e se sì quale? Il decoder è uno Zimo 21 poli.
Gianni
Ultima modifica di giovannino il martedì 29 novembre 2016, 21:54, modificato 1 volta in totale.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Re: Decoder per Gr.741 HR

#15 Messaggio da MikyR1100R »

Forse è fuori luogo ma sentendo Portigliatti mi diceva che i suoni della 741 sono molto diversi dalla 740/743 che possono essere assimilati allo stesso decoder sound.
Mi ha anche detto che non li aveva ancora registrati poiché al vero la 741 è difficile "da beccare in giro".
Questo succedeva un paio di anni fa.
Anche ad oggi sul suo sito un vero decoder sound per la 741 non sembra esserci.
È per questo che anch'io sono fermo con l'installazione non volendo mettere un ESU che probabilmente non è fedele nel suono....

Rispondi