Esu 50708 striscia led con decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Esu 50708 striscia led con decoder

#1 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, volevo chiedere un aiuto per l'installazione di tale striscia led comprendente anche decoder...C'è qualcuno di voi che la conosca e che l'abbia montata su carrozze? Ho qualche problema con il decoder che non risponde a nessuna lettura delle CV...Ringrazio anticipatamente...Saluti

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#2 Messaggio da renzo58 »

La cosa più ovvia che mi viene da pensare è che la stessa non sia alimentata correttamente. Hai controllato che le ruote presa corrente non si trovino" per sbaglio "tutte dalla stessa parte? Diversamente, se tutto è a posto prova ad alimentarlo direttamente dal binario facendo un reset ( CV 8 VALORE 8 ) facci sapere eventualmente proveremo altre strade, sperando che la striscia non sia guasta.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#3 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, grazie per la risposta. La striscia si accende senza problemi. Il fatto è che non risponde al comando della centrale uhlenbrock: avendo un decoder DCC dovrebbe farlo...Bisognerebbe forse collegare un ulteriore resistenza ma non ho capito bene dove...Se qualcuno lo capisce dalle istruzioni e mi aiuta,fa un'opera pia.Ringrazio

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#4 Messaggio da peppardo »

dal manuale ESU:
"Programming with DCC systems
The interior lighting strip knows all programming methods of the NMRA. Use either the Programming
track or the main track programming („Programming on Main“). Note the relevant section in the
manual of your Command Station.
Connect to AUX1 a load of 60mA to 100mA , in order to read CVs!"

hai collegato un carico all'uscita AUX1?
dovresti fare delle foto della striscia per individuare l'AUX1....dal manuale non si capisce dove sia.....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#5 Messaggio da peppardo »

allora forse ho capito.......
connetti una lampadina o una resistenza come in figura:
Immagine
dopo di che prova a leggere le cv..........

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#6 Messaggio da Superciufolo »

Grazie mille Peppardo.Ci provo quanto prima.

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#7 Messaggio da renzo58 »

Scusate la mia ostinatezza, ma non riesco ha capire, la striscia si accende e si spegne a comando? o si accende appena si alimentano i binari senza attivare alcuna funzione. Se così fosse ho il dubbio che la stessa sia difettosa, è capitato anche a me. Per quanto riguarda, poi, le lampadine o i led ed eventuali resistenze indicate da PEPPARDO, si riferiscono alle AUX supplementari a disposizione della striscia comandate da F0 o F1.
Probabilmente non ho ben compreso la domanda del nostro amico e la conseguente risposta di PEPPARDO, attendo lumi.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#8 Messaggio da Superciufolo »

Buon giorno, ebbene sì, la striscia di led si illumina non appena collegata ai binari.Quando passo in modalità mode della IB2 uhlenbrock si spegne: si riaccende quando le chiedo la lettura di tutte le Cv in Clear text per scrivere ''error, no response'' e poi si spegne. Ho provato a collegare delle resistenze da led smd ma mi dà sempre "errore".Proverò con una resistenza più grande...Ringrazio molto per le risposte

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#9 Messaggio da renzo58 »

Non conosco la centrale uhlenbrock ma sono certo che tutte usano lo stesso sistema di base, per tanto azzardo dicendo, che questa striscia abbia qualche problema, provala utilizzando un multimaus se il risultato è lo stesso fattela sostituire perchè guasta. Le resistenze di cui fai menzione non è chiaro dove tu pensi di posizionarle, ma ti dico che tali resistenze dovunque le voglia mettere non e dico non risolveranno il problema, anche perchè la striscia in esame non ne ha bisogno.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#10 Messaggio da Buddace »

A me pare un problema di sovraccarico del decoder
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Esu 50708 striscia led con decoder

#11 Messaggio da golfredo castelletto »

Infatti leggendo le CV la tensione diminuisce sui binari

Rispondi