moduli di retroazione e cappi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#61 Messaggio da Buddace »

Prova la soluzione che ti avevo detto via skype, relè pilotato da decoder tramite rocrail e s2 e il modulo nonserve più.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#62 Messaggio da magin81 »

pinter75 ha scritto:Ciao Ragazzi

:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

sono demoralizzato ........
si e messo a fare lo stesso difetto l'altro cappio che e a un solo binario, e il solito problema, il rele' non esegue il cambio di polarità

:x :x :x :x :x :x

PERCHE :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Ciao,
scusami ma il relè è comandato dai moduli di retroazione o funziona in automatico da solo? Se fosse in automatico,
stacca tutti i moduli di retroazione e prova il solo relè se funziona.
ciao

Davide

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: moduli di retroazione e cappi

#63 Messaggio da pinter75 »

Eccoci qua, dopo il tragico lunedì sera, che non funzionava niente martedì mattina tutto funzionava perfettamente, causa :x :x :x
Lunedì il fautore del paesaggio del modulo a passato tutto il pomeriggio con aerografo a sporcare e colorare binari massicciata e .....
Quindi do la colpa all'umidità e stessa cosa su un tratto di una altra stazione un tratto sezionato me lo dava sempre occupato, adesso che è tutto asciugato tutto funziona

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: moduli di retroazione e cappi

#64 Messaggio da magin81 »

pinter75 ha scritto:Eccoci qua, dopo il tragico lunedì sera, che non funzionava niente martedì mattina tutto funzionava perfettamente, causa :x :x :x
Lunedì il fautore del paesaggio del modulo a passato tutto il pomeriggio con aerografo a sporcare e colorare binari massicciata e .....
Quindi do la colpa all'umidità e stessa cosa su un tratto di una altra stazione un tratto sezionato me lo dava sempre occupato, adesso che è tutto asciugato tutto funziona
Ciao,
missa che hai proprio ragione. é successa la stessa cosa a me qualche tempo fa con dei moduli per gestire i cappi e si creava un corto proprio perchè la colla vinilica appena messa sotto il binario bypassava dei tagli fatti.
Se il tuo problema era quello molto meglio cosi.
Ciao

Davide

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: moduli di retroazione e cappi

#65 Messaggio da pinter75 »

ciao ragazzi,
ieri durante la inaugurazione e successo di tutto, e si e ripresentato il problema, per una mezzoretta non funzionava il relè, e andava in cortocircuito perché non eseguiva l'inversione di polarità :sbavvv: poi si e messo a funzionare tutto regolare :roll: una mia ipotesi un calo di corrente sulla parte finale del plastico, da risolvere dividendo in due il plastico montando un booster di potenza, ma :doh: .....non abbiamo mai avuto problemi sulle loco, tranne a velocità bassissima sui cuori degli scambi, risolvibile polarizzandoli (lavoro cominciato e più finito)
avete consigli :?: :?: :?:
poi con rocrail problemi sull'automatico :doh: :doh: :doh: ma ne parliamo in un'altra sezione dedicata

Buone Feste

Pinter

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: moduli di retroazione e cappi

#66 Messaggio da wilpu »

Salve a tutti

Ho un problema simile: vorrei realizzare questo cappio di ritorno aggiungendo un secondo binario per il sorpasso dei convogli e oltre al modulo di inversione vorrei anche inserire due blocchi con rocrail e loconet. Qualcuno mi spiega i sezionamenti e collegamenti da fare? Aggiungo che i convoglio percorrono il cappio solo in senso orario.

Grazie

Immagine

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: moduli di retroazione e cappi

#67 Messaggio da Calabria. G64 »

A proposito di moduli di retroazione e presenza, avrei bisogno di sistemare 8 porzioni di tracciato, una stazione nascosta, in modo da avere l'indicazione del tratto occupato. Ho una Z21 nera, vi chiedo cortesemente, se mi consigliate qualche modulo che vada bene, se mi dite cosa devo predisporre per collegarlo, se mi darà un indicazione sul modulo stesso, un led per esempio, sullo stesso modulo o in altra posizione, o sul pc o altro. Vorrei evitare i reed, preferisco un modulo ad assorbimento e compatibile con la mia centrale. Grazie e saluti

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: moduli di retroazione e cappi

#68 Messaggio da wilpu »

La nera supporta diversi protocolli (loconet, X-BUS, CAN) quindi dipende da quale vuoi implementare (io ti consiglio loconet e i moduli di Nuccio qui sul forum, ma questa scelta dipende da varie esigenze). Cmq questa discussione era sui cappi, per cui ti consiglio di aprire un nuovo argomento, altrimenti si perde un po' il filo del discorso...

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: moduli di retroazione e cappi

#69 Messaggio da Calabria. G64 »

Ok grazie. Saluti

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: moduli di retroazione e cappi

#70 Messaggio da wilpu »

Ok, vediamo se ho capito come funziona: il modulo loop inverte la polaritá sul cappio, mentre il modulo S4 controlla l'assorbimento tramite i sensori. Se ho ben capito il principio, il modulo S4 deve essere collegato al modulo loop per tener conto dell'invesione di polaritá sulla tratta in questione, giusto? Se i treni girano in un solo senso non dovrei aver preblemi ma se un convoglio percorre il cappio nel senso opposto mentre un altro si trova in sosta nel binario di raddoppio, la cosa si complica un pó.

Immagine

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#71 Messaggio da Buddace »

Tecnicamente il sopracitato schema è corretto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gigi53
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IB-COM

Re: moduli di retroazione e cappi

#72 Messaggio da gigi53 »

Scusatemi se riprendo l'argomento, ma visto che è passato un po' di tempo le immagini a suo tempo postate non sono più visibili.
Devo collegare un LK200 su una tratta e rilevare l'occupazione della stessa con il decoder S8 di Nuccio.
Da quanto scritto mi è sembrato di capire che dovrei usare un S2 per non sprecare inutilmente uscite e che i collegamenti dovrebbero essere:
- filo rosso dalla centrale al morsetto T del decoder
- filo nero dalla centrale all'ingresso del LK200
- filo rosso dall'uscita del decoder al LK200
- le uscite dal LK200 ai binari del cappio
E' corretto?
Se qualcuno volesse inserire uno schemino a supporto sarebbe molto gradito.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#73 Messaggio da Buddace »

gigi53 ha scritto:Scusatemi se riprendo l'argomento, ma visto che è passato un po' di tempo le immagini a suo tempo postate non sono più visibili.
Devo collegare un LK200 su una tratta e rilevare l'occupazione della stessa con il decoder S8 di Nuccio.
Da quanto scritto mi è sembrato di capire che dovrei usare un S2 per non sprecare inutilmente uscite e che i collegamenti dovrebbero essere:
- filo rosso dalla centrale al morsetto T del decoder
- filo nero dalla centrale all'ingresso del LK200
- filo rosso dall'uscita del decoder al LK200
- le uscite dal LK200 ai binari del cappio
E' corretto?
Se qualcuno volesse inserire uno schemino a supporto sarebbe molto gradito.
Ciao non prorio,
I fili che esco dalla centralle vanno a lk200 e da questo uno deve andare al bianrio e l'altro alla T del modulo di reotrazione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gigi53
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IB-COM

Re: moduli di retroazione e cappi

#74 Messaggio da gigi53 »

OK capito.
Dato che devo alimentare due tratte mi servono due decoder S2 corretto?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: moduli di retroazione e cappi

#75 Messaggio da Buddace »

gigi53 ha scritto:OK capito.
Dato che devo alimentare due tratte mi servono due decoder S2 corretto?
Se sono due trtte dentro lo stesso cappio ti basta UN solo S2 se sono due tatte di due cappi separati ti servono 2 S1.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi