Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Antonio1965
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#1 Messaggio da Antonio1965 »

Buon giorno a tutti e buone feste. Volevo conoscere persone che già sono passate su problemi inerenti la programmazione di accessori Roco Geoline con decoder tipo lo scambio inglese, il tre vie e lo sgancia vagoni. Grazie a tutti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#2 Messaggio da Buddace »

Antonio1965 ha scritto:Buon giorno a tutti e buone feste. Volevo conoscere persone che già sono passate su problemi inerenti la programmazione di accessori Roco Geoline con decoder tipo lo scambio inglese, il tre vie e lo sgancia vagoni. Grazie a tutti.
Benvenuto, ma spiegarsi un pò meglio magari aiuta a dare una risposta?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Antonio1965
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#3 Messaggio da Antonio1965 »

Buon giorno a tutti e grazie per l'attenzione. Ho scritto in diversi forum e mai nessuno mi ha risposto. Parto dall'accessorio Roco Geoline a tre vie con due decoder. Dopo tanti tentativi sono riuscito a settare per bene , sulla Centrale Ecos-Esu, la svolta a sinistra e la svolta a destra. Quando indico allo scambio di andare dritto i due aghetti si contrastano e la scelta non è giusta. Ho provato anche a riprogrammare con il Multimaus i due decoder. Qualcuno conosce la giusta procedura?
Anche con l'incrocio inglese, sempre a due decoder, non tutte le scelte sono giuste.
Invece per quanto riguarda lo sgancia Vagoni della Roco (61197-61118-61119) ho fatto dei tentativi con la Centrale Ecos ma proprio non lo vede il decoder. Esiste una procedura con il Multimaus .


Grazie

Cordialità

Angelone Antonio

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#4 Messaggio da gimar »

Lo scambio a tre vie con la Ecos lo devi programmare come se fosse un doppio inglese, naturalmente una via non darà nessuna risposta. Devi mettere un decoder a 4 uscite e ne usi 3 dando 3 indirizzi diversi. Lo sgancia vagoni è previsto nei simboli della Ecos, forse devi dare un tempo di azione più lungo, di solito è 0,3 secondi.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#5 Messaggio da Seba55 »

Antonio1965 ha scritto:Ho scritto in diversi forum e mai nessuno mi ha risposto
Qui è diverso :-)
Seba55

Antonio1965
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#6 Messaggio da Antonio1965 »

gimar ha scritto:Lo scambio a tre vie con la Ecos lo devi programmare come se fosse un doppio inglese, naturalmente una via non darà nessuna risposta. Devi mettere un decoder a 4 uscite e ne usi 3 dando 3 indirizzi diversi. Lo sgancia vagoni è previsto nei simboli della Ecos, forse devi dare un tempo di azione più lungo, di solito è 0,3 secondi.

Grazie per la risposta. Ma io nel tre vie come nell'incrocio inglese ho i decoder montati sotto lo scambio (fornitura originale roco) . Non capisco perchè mi parli di un decoder a 4 uscite. Per lo sgancia vagoni devo provare ad azionarlo piu' a lungo. Appena rimonto il tutto lo faccio.

Aspetto tue considerazioni quando puoi.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#7 Messaggio da gimar »

Non conosco il sistema roco Geoline con decoder integrati, comunque i tre decoder (o 1 multiplo ?) avranno certamente un loro indirizzo, quindi se due aghi li comandi come hai fatto? Ripeti l'operazione anche per il terzo ago e secondo me, con la Ecos, devi usare il comando di uno scambio inglese. Io un triplo della roco vecchio tipo con motori ho fatto così, però ho il decoder esterno e programmabile con switch (sistema Motorola) mi spiace ma non so dirti altro. Lo sgancia vagoni ha funzionato?
Se nessuno altro utente ti può aiutare credo che l'unica cosa da fare è leggere bene le istruzioni del triplo e se non riesci chiedi direttamente alla Roco o al venditore. Ciao

Antonio1965
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#8 Messaggio da Antonio1965 »

gimar ha scritto:Non conosco il sistema roco Geoline con decoder integrati, comunque i tre decoder (o 1 multiplo ?) avranno certamente un loro indirizzo, quindi se due aghi li comandi come hai fatto? Ripeti l'operazione anche per il terzo ago e secondo me, con la Ecos, devi usare il comando di uno scambio inglese. Io un triplo della roco vecchio tipo con motori ho fatto così, però ho il decoder esterno e programmabile con switch (sistema Motorola) mi spiace ma non so dirti altro. Lo sgancia vagoni ha funzionato?
Se nessuno altro utente ti può aiutare credo che l'unica cosa da fare è leggere bene le istruzioni del triplo e se non riesci chiedi direttamente alla Roco o al venditore. Ciao
Grazie comunque per il tuo sostegno. Sono arrivato a provare fin dove era possibile, il triplo della Roco ha due decoder, che hanno gli stessi indirizzi. Infatti la Ecos-Esu riconosce all'interno del suo menu' questo accessorio e i due aghetti si muovono in contemporanea per creare la svolta a destra o quella a sinistra. Quando scegli il centrale , a seconda dove si trova dovrebbe muovere un solo ago, ma questo avviene in modo contrario.

Per lo sgancia vagoni ancora provo perche' sto spostando il plastico ma penso che il tuo suggerimento sia giusto.

Comunque noto che la documentazione ROCO sia alquanto insufficente............

Grazie ancora

ombralonga
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#9 Messaggio da ombralonga »

Buonasera a tutti, sono tornato a frequentare la mia ferraglia ed il forum “grazie” al Covid, dopo che problemi personali mi avevano un po’ allontanato. Sto avendo lo stesso problema segnalato da Antonio in questo thread di tre anni fa. Per caso, Antonio, ci sei ancora? Hai risolto? Come? Qualcun altro ne sa niente? In sostanza, con la centrale Ecos non riesco a far funzionare gli scambi Roco Geoline inglesi doppi (ne’ il triplo) perché, come succedeva ad Antonio, i due decoder di tali scambi vanno in contrasto tra di loro. Grazie per l’attenzione, ciao. giovanni

ombralonga
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#10 Messaggio da ombralonga »

Buonasera a tutti, sono tornato a frequentare la mia ferraglia ed il forum “grazie” al Covid, dopo che problemi personali mi avevano un po’ allontanato. Sto avendo lo stesso problema segnalato da Antonio in questo thread di tre anni fa. Per caso, Antonio, ci sei ancora? Hai risolto? Come? Qualcun altro ne sa niente? In sostanza, con la centrale Ecos non riesco a far funzionare gli scambi Roco Geoline inglesi doppi (ne’ il triplo) perché, come succedeva ad Antonio, i due decoder di tali scambi vanno in contrasto tra di loro. Grazie per l’attenzione, ciao. giovanni

Antonio1965
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#11 Messaggio da Antonio1965 »

Ciao , il problema me lo ha risolto Massimo Balestrieri . C’è una procedura da fare ed è una rottura . Poi ho cambiato sistema e ho preso lo Z21 . Ciao e in bocca al lupo....tanto non ti aiuta nessuno

ombralonga
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#12 Messaggio da ombralonga »

Ciao Antonio, grazie per la risposta! Non riesci a darmi una mano ? Io non lo conosco. Ti trovi meglio con la Z21? Hai la start o quella “full”? Perché stavo valutando anche io di passare alla Z21. Grazie, ciao. Giovanni

Antonio1965
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 21:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#13 Messaggio da Antonio1965 »

Naturalmente ho pagato per risolvere il problema. Mi ha preparato anche una documentaIone in merito ma avendo cambiato tutto non so’ se lo ritrovo . Ho preso la Z21 Nera con il programma WDG 2018 . A presto

ombralonga
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#14 Messaggio da ombralonga »

Ok, allora se la trovi dividiamo la spesa che hai sostenuto! Grazie e ciao

ombralonga
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Stazione Ecos Esu e accessori Roco con decoder

#15 Messaggio da ombralonga »

Ooppps, Massimo Balestreri di CS Network! Capito. Ciao e grazie ancora!

Rispondi