semafori e rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: semafori e rocrail

#61 Messaggio da golfredo castelletto »

Ho installato la versione n°8996 di RR. Non riesco a far funzionare correttamente un segnale a due vele con il decoder di CV19 eppure mi sembra tutto a posto. Qualcuno può cortesemente aiutarmi riassumendo le operazioni da fare a partire dal decoder con le cv? Giusto per verificare passo passo dove sbaglio e se sbaglio ... infatti ho l'impressione che la versione nuova di RR non digerisca molto le impostazioni degli aspetti dei segnali CV19 ...... Grazie in anticipo.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: semafori e rocrail

#62 Messaggio da golfredo castelletto »

Risolto grazie a Nuccio ... problema di indirizzamento

FabioVR
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 19:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II
Località: Verona
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#63 Messaggio da FabioVR »

golfredo castelletto ha scritto:devi andare su file > proprietà di rocwiev > tab: SVG e li dentro al posto di quello che trovi scritto metti una roba tipo questa:

C:\Programmi\Rocrail\svg\themes\CV19
Questo l'ho già fatto.
Ma non compaiono le icone dei segnali italiani.
Fabio Veronesi

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: semafori e rocrail

#64 Messaggio da golfredo castelletto »

Tasto mdestro sul segnale, proprietà, dettagli, su tipo di segnale metti sgnale, sul tipo metti segnale distante (io ho la versione inglese sto traducendo al volo ...) su aspetti metti 4 s hai una vela oppure 11 se ne hai due e su previsso metti 1v_ se una vela oppure 2v_ se due vele ...

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: semafori e rocrail

#65 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti, ma se uno ha uno stupidissimo segnale "Rosso/Verde" quindi 2 aspetti prefisso 1v_
In RR aggiunge il segnale e manualmente cliccandoci sopra Rosso e Verde si accendono correttamente

PERO':
La luce si accende tipo 1 secondo poi si spegne, non dovrebbe invece rimanere sempre acceso? o Rosso o Verde?

Uso il WDec01 di Nuccio.

Poi se qualcuno mi spiega meglio come gestirli i segnali abbinandoli hai percorsi...
Scusate ma con RR sono nuovo e sto imparando un po per volta.

Grazie, Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#66 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao il segnale su rr lo puoi impostare sicendogli di fare 2 colori anzi che 3 o 4.
Se ti dura 2 secondi vuol dire che devi programmare il decoder.
Se usi la funzione analizer rr ti fa gli itunerari e tu associa segnali e sensori ai blocchi

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: semafori e rocrail

#67 Messaggio da nicoli.amr »

il segnale su rr lo puoi impostare sicendogli di fare 2 colori anzi che 3 o 4
OK, come si fa??
Se ti dura 2 secondi vuol dire che devi programmare il decoder.
Io sulle istruzioni di Nuccio non ho visto CV riferite al tempo di accensione, quali sono?
Se usi la funzione analizer rr ti fa gli itunerari e tu associa segnali e sensori ai blocchi
OK, come si fa??

Grazie Luca.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

TIBE
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 18:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Vicenza

Re: semafori e rocrail

#68 Messaggio da TIBE »

Ciao, hò un problemino con le svg, hò inserito il percorso per le svg di cv19 nelle proprietà di rocwiev ma al riavvio del programma, se vado in modifica pannello, aggiungi elemento, non trovo quasi più niente (allego immagine), sbaglio qualcosa?

http://imgur.com/9tyVxYA

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: semafori e rocrail

#69 Messaggio da docdelburg »

nicoli.amr ha scritto:
il segnale su rr lo puoi impostare sicendogli di fare 2 colori anzi che 3 o 4
OK, come si fa??
Se ti dura 2 secondi vuol dire che devi programmare il decoder.
Io sulle istruzioni di Nuccio non ho visto CV riferite al tempo di accensione, quali sono?
Se usi la funzione analizer rr ti fa gli itunerari e tu associa segnali e sensori ai blocchi
OK, come si fa??

Grazie Luca.
1) Nel Pannello - Segnali vai nella cartella "Interfaccia" del segnale desiderato e metti l'indirizzo (nella casella "Porta") solo al rosso e al verde lasciando perdere giallo e bianco.
2) guarda le istruzioni del decoder nell'area kit del forum
3) Per l'analyzer vai nel menù a tendina "File" e poi su "Analalyzer" e il programma fa tutto da solo. Ricorda di togliere l'alimentazione generale dal tracciato prima della procedura. Meglio sarebbe se tu annullasi i precedenti itinerari prima del tutto.

RR con analyzer calcola itinerari e dispone correttamente i deviatoi; perchè attivi anche i segnali occorre che tu li abbia precedentemente associati ad un blocco di partenza. Inoltre RR non assegna i sensori che devono essere specificati e caratterizzati per ogni blocco.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: semafori e rocrail

#70 Messaggio da nicoli.amr »

Grazie mille Mauro, avevo già risolto qualcosina nel tempo libero ma sicuramente domani grazie alle tue info metterero a posto anche il resto!!

Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

TIBE
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 18:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Vicenza

Re: semafori e rocrail

#71 Messaggio da TIBE »

TIBE ha scritto:Ciao, hò un problemino con le svg, hò inserito il percorso per le svg di cv19 nelle proprietà di rocwiev ma al riavvio del programma, se vado in modifica pannello, aggiungi elemento, non trovo quasi più niente (allego immagine), sbaglio qualcosa?

http://imgur.com/9tyVxYA
nessuno che mi può dire qualcosa?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#72 Messaggio da Buddace »

TIBE ha scritto:
TIBE ha scritto:Ciao, hò un problemino con le svg, hò inserito il percorso per le svg di cv19 nelle proprietà di rocwiev ma al riavvio del programma, se vado in modifica pannello, aggiungi elemento, non trovo quasi più niente (allego immagine), sbaglio qualcosa?

http://imgur.com/9tyVxYA
nessuno che mi può dire qualcosa?
A me non risulta!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

TIBE
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 18:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Vicenza

Re: semafori e rocrail

#73 Messaggio da TIBE »

ma c'è da settare qualcos'altro oltre al percorso nelle proprietà? ho solo sostituito il percorso di default con il tema cv19.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: semafori e rocrail

#74 Messaggio da docdelburg »

TIBE ha scritto:ma c'è da settare qualcos'altro oltre al percorso nelle proprietà? ho solo sostituito il percorso di default con il tema cv19.
Forse non è la risposta che cerchi, ma cambiando le librerie (le cosiddette .svg) dei segnali su un tracciato già presente in Rocrail, scompaiono molti elementi precedentemente inseriti e non solo i segnali.
Occorre quindi inserire di nuovo i segnali e gli altri elementi scomparsi facendo riferimento alla nuova libreria dato che la vecchia non è più presente e non supporta gli elementi messi in precedenza.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

TIBE
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 18:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Vicenza

Re: semafori e rocrail

#75 Messaggio da TIBE »

è vero che gli elementi presenti nel tracciato scompaiono,
presumo che la nuova libreria sia sempre nel pannello degli elementi, io li invece anche se creo una nuova cartella di lavoro non trovo più gli elementi da inserire, ma solo alcuni, per esempio nella voce "segnali" ne trovo solo 2, i deviatoi sono spariti, si vede bene nell' immagine che hò allegato precedentemente

Rispondi