collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Carlo Cappelleri
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 15:42
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox

collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#1 Messaggio da Carlo Cappelleri »

Buongiorno, un quesito abbastanza semlica. Ho in uso un intellibox con cui alimento in 3 sezioni separate il mio plastico. Fino adesso mi servivo di due Power 3 Uhlenbrock, collegate all'Intellibox tramite due cavetti opentapolari in cascata. Ho preso due nuovi power 4 e power 7, causa incremento del numero treni in circolazione temporanea. posso collegarli tramite cavo Loconet, invece dei penta polari? in questo caso, esco da Intellibox dove adesso esco con il cavo a spinotto per gli elementi di controreazione Uhlenbrock, vado al primo booster, poi al secondo e poi alle controreazioni? un grazie a chi mi risponde.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciaooo dalla centrale che ha 2 porte loconet da quella con la scritta loconet b (booster) entri nel primo booster con la scritta loconet 1 e riparti con un secondobcavo loconet dalla presa del booster con la scritta loconet 2.
Con questo cavo vai alla presa loconet 1 del secondo booster e continui cos per tutti i booster.
Poi sulla centrale ce la seconda presa loconet Lorient che è dedicata alla retroazione

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#3 Messaggio da peppardo »

ma loconet è esapolare (6pin), mi risulta che IB è loconet....come fa il cavo ad essere a 5 poli?

Carlo Cappelleri
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 15:42
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#4 Messaggio da Carlo Cappelleri »

Grazie a Luca Rubini per la chiara risposta, provo oggi stesso. Circa il cavo pentapolare, lo ho utilizzato per i vecchi power 3 Uhlenbrock, che non avevano la porta loconet. Grazie ancora.

Carlo Cappelleri
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 15:42
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#5 Messaggio da Carlo Cappelleri »

Ciao, provato il collegamento e tutto funziona regolarmente, anche comandato tramite computer con software Windigipet,. Un solo problema. Se premo il pulsante Stop su Intellibox o sul tasto software del computer (o anche per Stop automatico causa corto circuito nel ramo di altri booster) il power 4 rimane in erogazione (led verde acceso) anche se le loco si fermano regolarmente. Al contrario, se c'è un corto sul circuito nel ramo comandato dal power 4, viene rilevato da intellibox, che va in stop regolarmente, ma eliminato il corto, premendo il verde Go su intellibox, il power 4 rimane in protezione (led rosso), senza erogare energia. L'unica è scollegarlo dal cavo loconet. Ricollegandolo, torna ad erogare con il led verde acceso. Gli switch di power 4 sono tutti a OFF. C'è qualche programmazione da fare su intellibox ? Ancora tantissimii "grazie" a chi mi aiuta.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#6 Messaggio da peppardo »

Carlo Cappelleri ha scritto:. L'unica è scollegarlo dal cavo loconet.....
per loconet intendi il cavo pentapolare che hai utilizzato? ti manca 1 pin per avere la cascata loconet dalla centrale ai booster....funziona lo stesso perche loconet pin 1 e 6 sono il raisync ed il resto è la trasmissione dati/tensione.....probabilmente se cambi il cavo risolvi il problema che descrivi.....
Nuccio sicuramente può risolvere l'arcano meglio di me....

p.s.:può essere che mi sbagli!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

I power 4 vanno configurati se leggete le istruzioni ce scritto

Carlo Cappelleri
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 15:42
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#8 Messaggio da Carlo Cappelleri »

Salve, studiate le istruzioni. penso che il reset di un corto circuito su un power 4 o 8, può essere fatto assegnando al modulo loconet un indirizzo e configurando i valori dei vari LNCV (settaggi del dispositivo loconet). Assegnando con LNCV 8 un indirizzo di un solenoide, si resetta il power 4 dopo un corto circuito spegnendo e riaccendendo tale indirizzo su Intellibox o computer collegato. Funziona, testato, ma manualmente, inviando di volta in volta l'indirizzo scelto. Il giusto, per un automatismo di tutti i power in contemporanea, sarebbe mettere un valore in LNCV 3 un valore appropriato. Il valore di default è 92 e rappresenta 3 bit (forse in ottale), per un recupero di corto circuito da Intellibox i valori dei 3 bit dovrebbero essere 1, 2, 4. Che valore inserire in LNCV 3 per predisporre i 3 bit in maniera opportuna? Qualcuno di può aiutare? nel manuale non lo dice. Grazie.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#9 Messaggio da Luca.Rubini »

Io gli ho dato indirizzi 1 e 2 in caso di corto o interruzione manuale essi devono rispondere ai comandi

Sandrino
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 gennaio 2018, 16:33
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox - Intellibox II

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#10 Messaggio da Sandrino »

Riprendo l'argomento senza aprire un nuovo topic.
Mi trovo con una Intellibox II e Booster Power 4. Funziona tutto correttamente (le loco girano,il booster alimenta tutte le tratte interessate,quindi comunica con la centrale; si spegne quando premo stop sulla centrale,se ce' un corto il booster va in rosso ecc ecc),ma non riesco a far riconoscere il booster alla centrale. Nella programmazione Loconet,inserendo il cod. articolo esatto,poi il numero di modulo (immetto 1),poi LNCV 0 = 1...continua a darmi errore ''nessuna risposta''.
Idem se vado direttamente nel menu booster,scelgo power 4 ecc ecc.
Dove sbaglio?
RISOLTO

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: collegamento Intellibox con power 4 e power 7 uhlenbrock

#11 Messaggio da tfsm »

Sandrino ha scritto:Riprendo l'argomento senza aprire un nuovo topic.
Mi trovo con una Intellibox II e Booster Power 4. Funziona tutto correttamente (le loco girano,il booster alimenta tutte le tratte interessate,quindi comunica con la centrale; si spegne quando premo stop sulla centrale,se ce' un corto il booster va in rosso ecc ecc),ma non riesco a far riconoscere il booster alla centrale. Nella programmazione Loconet,inserendo il cod. articolo esatto,poi il numero di modulo (immetto 1),poi LNCV 0 = 1...continua a darmi errore ''nessuna risposta''.
Idem se vado direttamente nel menu booster,scelgo power 4 ecc ecc.
Dove sbaglio?
RISOLTO
Credo di sapere la risposta ma se ci dici come hai risolto ne giovano anche altri :)

Rispondi