semafori e rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
TIBE
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2013, 18:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Vicenza

Re: semafori e rocrail

#76 Messaggio da TIBE »

grazie Mauro, se configuro gli elementi prendono il giusto aspetto.
Tiberio.

maurizio_r
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 18:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 ESU

Re: semafori e rocrail

#77 Messaggio da maurizio_r »

Buongiorno a tutti!
E' dall'inizio di quest anno che sto studiando a fondo il software rocrail e giusto l'altro giorno sono venuto a conoscenza della possibilità di inserire i segnali italiani sul tracciato del software. Ho provveduto a leggere tutta la presente discussione e ho eseguito alcune prove al software riuscendo a far comparire i segnali caricando anche la cartella dell'swg ma ancora mi manca un passaggio...
Premetto che per comandare il segnale a 2 vele di cui sto eseguendo la prova è un decoder Almrose e che il segnale è di "Il Treno M.A." si tratta in particolare di un segnale di avviso a 2 vele (quindi con soli led Giallo - Verde per entrambe le vele). Quello che non riesco a far comandare è la vela in basso e non ho ancora capito come gli viene assegnato l'indirizzo della seconda vela, perchè quando ci inserisco l'indirizzo nella finestra di proprietà del segnale... ci inserisco sempre l'indirizzo della prima vela per gli aspetti "rosso" e "verde" (sempre nel riquadro apposito delle proprietà) ma per la seconda?
Sicuramente sto ignorando qualcosa, e me ne rendo conto perché sto scoprendo piano piano tutte le possibilità offerte da Rocrail (nonostante sia un po' macchinoso da programmare). Quello che me lo rende ancora più difficoltoso è la varietà di fonti presenti sul web, le quali fanno riferimento a versioni magari precedenti e che quindi non si prestano al 100% ad essere implementate nel mio caso.
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà nell'impresa!

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: semafori e rocrail

#78 Messaggio da christian corradi »

Non conosco il decoder di almrose e non so come comanda i segnali.
Avendo un avviso a 2 vele dovrai collegare almeno 3 uscite: Giallo e Verde vela superiore, Verde Vela inferiore (il giallo inferiore non serve).
Potrai avere in totale 5 aspetti: G, G lampeggiante, G V, G V lampeggianti simultaneamente, G V lampeggianto alternati.
Una volta programmato opportunamente il decoder (e qui non ti so aiutare non conoscendolo), su Rocrail scegli segnale Multiaspetto, 5 aspetti, e dai l'indirizzo della prima porta. Gli altri aspetti sono indirizzi a seguire rispetto al primo generati da Rocrail.
Ogni indirizzo potrà produrre 2 aspetti, corrispondenti a corretto o deviata

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#79 Messaggio da Buddace »

maurizio_r ha scritto:Quello che me lo rende ancora più difficoltoso è la varietà di fonti presenti sul web, le quali fanno riferimento a versioni magari precedenti e che quindi non si prestano al 100% ad essere implementate nel mio caso.
Concordo con quello che dice Cristian a cui aggiungo che potresti avere segnali dove il giallo si ottiene accendendo rosso e veder insieme ed avendo quindi un terminale in meno.
Per il decoder cheisi lo sviluppo su rocrail della gestione dei segnali italiani fu testata con il mio decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maurizio_r
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 18:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 ESU

Re: semafori e rocrail

#80 Messaggio da maurizio_r »

Allora per la programmazione del segnale Almrose non è un problema per me perchè gli stati sono riuscito a impostarglieli. Il problema che non sapevo che il software rocrail una volta impostato il primo indirizzo si prendesse in automatico i successivi che gli servono (Lì è un po' l'informazione che cercavo ripetendo di essere ancora abbastanza a digiuno di nozioni sul software). Sicuramente dovrò provare e sperimentare a lungo e trovare tutte le informazioni necessarie (che risultano molto sparse). Ma prima o poi ci si riesce a trovare una quadra. Fino all'altro giorno non sapevo nemmeno che esisteva la possibilità di inserire i segnali italiani sul programma.... e ora sto indagando sulla loro programmazione corrett!.

L'altra cosa è che a questo punto mi interesserebbe acquistare dei tuoi decoder segnali, a questo punto!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#81 Messaggio da Buddace »

Sempre relativamente ai segnali al mio ritorno dalle ferie manderò le nuove icone all'autore di rocrail per un aggiornamento delle stesse nelle versioni software.
Per il decoder mandami una mail a info@dccworld.com
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#82 Messaggio da Buddace »

Segnalo l'aggiornamento del Tema CV19 di Rocrail con l'integrazione dei segnali di Luca Rubini più altre mie correzioni e nuovi simboli.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

albverd
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 16:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Roco Lokmaus Lenz interfaccia USB
Località: Mascalucia CT

semafori e rocrail

#83 Messaggio da albverd »

Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo una lunghissima assenza. Ho rispolverato rocrail trascurato per troppo tempo ed ho rimesso mano alla "italianizzazione" dei segnali di default di rocrail.
Ho seguito quanto scritto da Christian Corradi riguardo alla modifica delle stringhe nella cartella CV19. Premesso che per rieditare (dopo aver fatto il backup del file originale) le stringhe ho usato il notepad di win7 :? ed ho salvato il nuovo file come txt. Il risultato è stato zero, nulla è cambiato. Leggendo qua e là sul forum mi sono un pò disorientato. Credo di aver sbagliato ad usare il notepad.
Qualcuno può darmi una dritta in modo da ricominciare l'operazione per il verso giusto?
Grazie a presto :wink:
Alberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#84 Messaggio da Buddace »

Mi sa che dal tuo ultimo topic ad oggi i segnali italiani su rocrail sono stati aggiornati :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: semafori e rocrail

#85 Messaggio da Immensoblu71 »

Buonasera a tutti,
Ho letto tutto il topic. Cerco di riassumere. Io possiedo dei segnali a 1 2 e 3 vele anche con chiamata telefonica di MA il Treno. Non possiedo ancora il decoder segnali ma ero orientato a quelli di *, almeno fino alla lettura del presente Topic. Nel frattempo sto iniziando ad usare l'ostico (almeno per me) RR. Figuratevi che non riesco a visualizzare neanche i segnali stile FS! Da quello che ho capito i decoder segnali di Nuccio sono "dedicati" a RR .
Le domande allora sono:
1) in definitiva i decoder * funzionano con RR?
2)con i decoder di Nuccio , la centrale Ecos 2 e i segnali MA il Treno riesco a gestire gli aspetti ( al massimo 15 +"T") ? Anche su RR?
Stefano.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#86 Messaggio da Buddace »

Immensoblu71 ha scritto: 2)con i decoder di Nuccio , la centrale Ecos 2 e i segnali MA il Treno riesco a gestire gli aspetti ( al massimo 15 +"T") ? Anche su RR?
Stefano.
per i 15 aspetti sicuramente si per la T penso bisogna lavorare un minimo sulla programmazione delle uscite del decoder
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: semafori e rocrail

#87 Messaggio da Immensoblu71 »

Buonasera,
ho inserito in proprietà Rocview nella scheda SVG al tema2 il percorso con la cartella CV19.
Poi ho inserito un segnale nel tracciato demo di RR.
Col tasto dx ho selezionato proprietà, sono andato nella scheda dettagli e ho impostato segnale luminoso. Aspetti 11 e prefisso 2v_. Il segnale a due vele compare correttamente a sx del binario e cliccandoci sopra vedo tutti gli aspetti.
Problemi:
se metto 4 aspetti e prefisso 1v_ mi compare il segnale non FS.
se metto 15 aspetti e prefisso 3v_ mi compare il segnale a tre vele ma senza base del segnale. Funziona correttamente ma è senza asta e base di sostegno. Veramente brutto.
Cosa devo fare per vedere i segnali a 1 e vele correttamente.
Grazie.
Stefano.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#88 Messaggio da Buddace »

Immensoblu71 ha scritto: se metto 4 aspetti e prefisso 1v_ mi compare il segnale non FS.
Impostare come Tema1 cv19
e poi senza usare i multiaspect selezionare segnale ad ala.
Immensoblu71 ha scritto: se metto 15 aspetti e prefisso 3v_ mi compare il segnale a tre vele ma senza base del segnale. Funziona correttamente ma è senza asta e base di sostegno. Veramente brutto.
Purtroppo non c'era spazio e non si poteva fare in altro modo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Immensoblu71
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 18:53
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: semafori e rocrail

#89 Messaggio da Immensoblu71 »

Ho provato a impostare come Tema 1 CV 19, spostando quelli di default. Il tracciato demo pero' cambia aspetto. I tratti di binario diventano uniti e di colore nero.Una schifezza. Cosa intendi quando dici di non usare il multiaspect??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: semafori e rocrail

#90 Messaggio da Buddace »

Immensoblu71 ha scritto:Ho provato a impostare come Tema 1 CV 19, spostando quelli di default. Il tracciato demo pero' cambia aspetto. I tratti di binario diventano uniti e di colore nero.Una schifezza. Cosa intendi quando dici di non usare il multiaspect??
Sui lol il tema di cv19 è fatto cosi.
Per il segnale ad una vela non va usato il multiaspect.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi