RocRail: invertire il senso di marcia.

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

RocRail: invertire il senso di marcia.

#1 Messaggio da mayakosky »

Saluti a tutti voi. In RocRail faccio viaggiare una loco dal blocco A al blocco B che un binario fine corsa ( stazione di testa). Una volta arrivato in B la loco si ferma per un tempo prestabilito e poi deve ripartire invertendo automaticamente il senso di marcia per ritornare in A. Come faccio? E come mai nelle proprietà del blocco non e selezionabile stazione di testa?
Grazie!!!
Francesco Fragale

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Nel tuo caso devi creare una pianificazione dove specifichi che quella loco deve invertire il senso di marcia su quel blocco.
Ovviamente dovrai fare la stessa cosa anche per il secondo blocco e avrai il movimento.
Per avviarla poi clicchi con il tasto dx del mouse e vai sulla voce abbia con pianificaziine

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#3 Messaggio da mayakosky »

provo e spero di riuscire, grazie. E in questo caso la proprietà del blocco "stazione di testa" diviene automaticamente selezionabile?
Francesco Fragale

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Non ti serve più

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#5 Messaggio da docdelburg »

Molto semplicemente per selezionare in un BLOCCO la configurazione "STAZIONE DI TESTA" che inverte automaticamente la direzione devi prima togliere la spunta da "Permettere il cambio di direzione" che invece ti obbliga a fare il cambio manualmente.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#6 Messaggio da mayakosky »

Ok. tutto a posto. Grazie!!
Francesco Fragale

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#7 Messaggio da Alex75 »

Buongiorno a tutti, ritorno su tale argomento poiché proseguendo nella costruzione del mio piccolo plastico , ho installato 4 sensori per due blocchi blocco 1 e 2) di stazione di testa (1 Enter e 1 “in” per ciascuno) e su Rocrail ne ho già predisposto altri due che faranno sempre da stazione di testa (blocchi 3 e 4) su un secondo binario a cui ancora devo installare i sensori fisici . L automatismo dell itinerario però non funziona ( la loco va da 2 a 1 e non torna indietro) e L Analyzer dopo aver creato 4 itinerari ora fornisce errore di “plan not healthy”..... dove sbaglio ?

Tutti i blocchi sono dettati come stazione di testa e accettano treni navetta . Anche nel menu loco ho impostato la proprietà treno navetta

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#8 Messaggio da docdelburg »

Definire un blocco "stazione di testa" ti inverte la direzione del treno in arrivo.
Definire un treno "navetta" fa invertire la direzione quando questo arriva nella stazione di testa.
Doppia inversione= nessuna inversione.
O togli una condizione o non funziona.....almeno credo :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#9 Messaggio da Alex75 »

docdelburg ha scritto:Definire un blocco "stazione di testa" ti inverte la direzione del treno in arrivo.
Definire un treno "navetta" fa invertire la direzione quando questo arriva nella stazione di testa.
Doppia inversione= nessuna inversione.
O togli una condizione o non funziona.....almeno credo :wink:

Grazie 1000. provo ok
Ma ciò incide sul fatto che mi indica che non ci sono itinerari “Healthhy” dell Analyzer?

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#10 Messaggio da Alex75 »

Ho tolto il settaggio stazione di testa ma comunque ora il server Rocrail non fa partire la loco con messaggio Could not be started skipping start gap .... che significa ?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#11 Messaggio da docdelburg »

Non so come sia la tua situazione attuale ma credo che dopo alcune correzioni ci sia qualche problema negli itinerari, ragion per cui, nei tuoi panni, io annullerei tutti gli itinerari ("azzerare analizer") rilancerei il programma, toglierei la funzione "navetta", metterei solo "stazione di testa" dove serve e lancerei un nuovo analizer. Dopo un nuovo rilancio del programma valuterei eventuali nuovi messaggi di errore in caso di ulteriore malfunzionamento.
La funzione "navetta" è indicata quando un convoglio deve invertire la marcia in una stazione che comunque è di transito. Se una stazione è comunque terminale, tutti i convogli devono invertire la direzione di marcia quindi ritengo più indicato selezionare la funzione "stazione di testa".
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Alex75
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 9:14
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: INTELLIBOX

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#12 Messaggio da Alex75 »

Grazie . Proverò secondo il tuo consiglio allora

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#13 Messaggio da christian corradi »

Io invece l'ho capita così:
"stazione di testa" spuntato, solo se è un blocco terminale: in tal caso i treni individuati come "navetta" potranno ripartire in automatico in direzione opposta. Gli altri treni si fermano.
"permetti il cambio di direzione" spuntato quando il blocco è un blocco intermedio(tipo stazione di transito) , e non facente parte di sezioni critiche: in tal caso i treni individuati come "navetta" potranno ripartire in automatico o nella stessa direzione o in direzione opposta.
Gli altri treni ripartiranno solo nella medesima direzione.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#14 Messaggio da docdelburg »

christian corradi ha scritto:Io invece l'ho capita così:
"stazione di testa" spuntato, solo se è un blocco terminale: in tal caso i treni individuati come "navetta" potranno ripartire in automatico in direzione opposta. Gli altri treni si fermano.
"permetti il cambio di direzione" spuntato quando il blocco è un blocco intermedio(tipo stazione di transito) , e non facente parte di sezioni critiche: in tal caso i treni individuati come "navetta" potranno ripartire in automatico o nella stessa direzione o in direzione opposta.
Gli altri treni ripartiranno solo nella medesima direzione.
Ciao, giusto per confrontarsi, nessuna pretesa ulteriore..... :wink:
In un blocco terminale, se biffi la voce "stazione di testa" tutti i convogli in arrivo, una volta attivato il sensore "in" si arrestano e il programma inverte in automatico la direzione di marcia. A tutti, senza bisogno di ulteriori interventi. Se su un convoglio biffi anche la funzione "navetta", questo si arresta nella stazione di testa e non riparte per i motivi di cui sopra (doppio comando di inversione). Questo almeno è quello che osservo e ottengo nelle mie configurazioni usuali.
Uso assai raramente la funzione del cambio direzione su cui non ho molto da disquisire per mancanza di sufficiente esperienza diretta. Le poche volte che l'ho usata mi è capitato di osservare delle inversioni di direzione random attivando l'automatismo di funzionamento.
Mi verrebbe quindi da pensare a questa funzione in associazione alla funzione "navetta" per invertire la direzione di un convoglio; per quelli che devono invece proseguire mi verrebbe da pensare ad una programmazione di itinerario completo fino al punto di arrivo voluto.
Che ne pensi? :?:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: invertire il senso di marcia.

#15 Messaggio da christian corradi »

Ciao Doc,
io mi esprimo solo nei riguardi della modalità automatica perchè non ho esperienze di pianificazioni!
Se ho una stazione di testa un treno NON navetta deve fermarsi, perchè dovrebbe tornare indietro? prima devo portare la loco in testa (quella che era la coda in arrivo).

Però andiamo per ordine: nelle proprietà di RR, modalità automatica, io ho biffato "Fermare in presenza di treni non reversibili in stazione di testa", che mi sembra il comportamento normale descritto sopra.
Quindi i treni non navetta si fermano (escono dalla modalità automatica) e aspettano che io faccia qualcosa.
I treni navetta, trascorso il tempo previsto di sosta, ripartono in senso opposto.

Con il biff sopra detto "stazione di testa" va solo in conflitto con "permetti cambio di direzione": uno o l'altro o nessuno dei due!
Come al vero:
1) blocco in linea (tipo tratto di linea prma dell'ingresso in stazione): no testa, no permetti cambio dir
2) blocco in stazione di transito (es Genova Nervi) i treni da e per Spezia fermano e/o transitano; i metropolitani (navetta) fanno capolinea e ripartono verso il centro (da cui erano arrivati).
3) blocco in stazione di testa: già detto a inizio risposta.

Tu che ne dici? Tu hai l'impostazione nelle prop di RR

Rispondi