un aiuto per fare funzionare un decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
TrenoAccaZero
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 19:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

un aiuto per fare funzionare un decoder

#1 Messaggio da TrenoAccaZero »

Salve a tutti,
sto provando ad far funzionare un decoder, ma l'alimentatore non lo vede.Ecco i dati:
MARKLIN Central Station 2 60214 che alimenta il Decoder ESU-LokPilot-54610 V4.0
Il decoder ESU può essere impostato per alimentare led senza bruciarli; molto comodo.
Buona estate a tutti,
ScalaAccaZero

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: un aiuto per fare funzionare un decoder

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Tanto per cominciare … non è vero che il 54610 puo alimentare i Led direttamente (senza resistenza intermedia) senza bruciarli … eccome se si bruciano! Ci vuole la resistenza! consulta il manuale.

Seconda cosa: il 54610 è un decoder multiprotocollo … non so se era stato già usato in precedenza ma, nel caso, potrebbe avere il protocollo Motorola disabilitato.

Terza cosa: forse devi definire manualmente la tua loco alla MS2 … se ne era parlato qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 673#p96100
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

TrenoAccaZero
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 19:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: un aiuto per fare funzionare un decoder

#3 Messaggio da TrenoAccaZero »

Grazie per la risposta; scusate, non ho scritto bene. Nel manuale dice che serve un resistore da 470 Ohms and 2.2 kOhm; sto già usando led con 5 volt di alim ed un resistore da 240 ohm; inoltre il resistore non diviene bollente. Proprio pere questa caratteristica, provo ad usare il decoder nuovo.
Per la 2a cosa e la 3 grazie, grazie, grazie, studierò appena riesco.
ScalaAccaZero

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: un aiuto per fare funzionare un decoder

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

470 o 2200 Ohm ??? c'è una discreta differenza (1 a 5) …
Led da 5V di alimentazione NON ne esistono … i led non hanno una tensione d''alimentazione bensì un tensione di caduta ovvero quanti volt si rilevano ai due poli quando sono attraversati dalla corrente. I led rossi hanno una tensione di caduta di 1,6 V … i gialli e i verdi intorno ai 2 V ed i bianchi 3 V … più o meno.


MA questo è solo per precisare … perchè te la puoi cavare usando sempre resistenze da 2200 Ohm (2,2 KOhm) che vanno sempre bene con i led moderni e poi regoli l'intensità dell'illuminazione con le CV del decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

TrenoAccaZero
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 19:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: un aiuto per fare funzionare un decoder

#5 Messaggio da TrenoAccaZero »

Il 470 2200 ohm è scritto nel manuale; ho spesso utilizzato un alimentatore da 5 volt DC con resistenza da 240 ohm, poi ho collegato il led: tutto bene.
Grazie per il consiglio di usare resistenze da 2200 ohm.
Appena riesco, leggo il sito web.
Ancora grazie,
ScalaAccaZero

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: un aiuto per fare funzionare un decoder

#6 Messaggio da peppardo »

ma quelli sono i valori per una kups (batteria tampone)...leggi bene il manuale...

Rispondi