Iniziazione al DCC con Arduino

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatori: Seba55, Luca.Rubini

Messaggio
Autore
serval
Analogico
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Iniziazione al DCC con Arduino

#1 Messaggioda serval » mercoledì 13 giugno 2018, 18:53

Sono da sempre amante del modellismo ferroviario e per motivi di spazio mi sono dedicato prevalentemente alla scala N in analogico e corrente continua.
In questo campo ho sviluppato e costruito alcune centrali di controllo utilizzando ultimamente tecniche PWM (ad esempio: https://drive.google.com/file/d/1oRb4m_ ... sp=sharing)
Incuriosito dalla sempre maggior diffusione del DCC, che ha da tempo raggiunto la completa maturità tecnica, ho voluto entrare nel problema per cercare capirne qualcosa di più.
Le fasi che ho seguito sono: 1 costruzione di decoder e controller DCC sperimentali basati su Arduino, 2 digitalizzazione di un locomotore analogico e 3 costruzione di un mini controller per gestirlo.
Le fasi 2 e 3 sono illustrate nel file del link sottostante che penso possa interessare chi, come me, voglia iniziare un'esplorazione di questa tecnica con costi trascurabili.
https://drive.google.com/open?id=19_yNe ... x2PB4vSv3Y

giabar
LocoDigitale
Scala: H0

Re: Iniziazione al DCC con Arduino

#2 Messaggioda giabar » giovedì 12 luglio 2018, 5:21

Per chi volesse avere un'idea di come utilizare Arduino per gestire i micro-servo ed i led con Arduino, può dare un'occhiata al link:
https://sites.google.com/view/dcc-ardui ... servo/home.
GIANNI - LZV100 +LH100

danix
Analogico
La mia centrale digitale.: Horbny Select

#3 Messaggioda danix » giovedì 9 agosto 2018, 11:24

Complimenti per il progetto e per la spiegazione chiara.
Io sto tentando di realizzare qualcosa di simile (sempre con Arduino), ma possiedo già una centralina digitale.
Il mio scopo era di pilotare quest'ultima tramite bus xpressnet in modo da poter comandare più treni contemporaneamente senza dover selezionare un nuovo indirizzo ogni volta.

giabar
LocoDigitale

#4 Messaggioda giabar » venerdì 10 agosto 2018, 17:28

Scusa se rispondo con un po' di ritardo. Ieri ero fuori impegnato, purtroppo a risolvere problemi meno interessanti rispeto a quelli su Arduino ed il DCC.
Voglio migliorare anora di più il controllo dei led per avere la possibilità di avere un quadro sinottico che, in corrispondenza di ciascun deviatoio a due via, permetta di avere tramite il colore del led acceso (Verde oRosso la posizione del deviatoio. Così per ciascun deviatoio saranno gestiti:
a) 1 micro servo
b) 2 led per la posizione tracciato corretto (Verde se permesso, Rosso se negato)
c) 2 led per la posizione tracciato deviato (Verde se permesso, Rosso se negato).
Devo solo modificare qualche riga dello sketch e lo farò non appena avrò un po' di tempo e libertà di spirito. Ora sono impegnato nella digitalizzazione di una vecchia Big Boy Rivarossi degli anni 70-80 credo.
Se hai bisogno di chiarienti fammelo sapere, sarò ben felice di farlo.
GIANNI - LZV100 +LH100

giabar
LocoDigitale

#5 Messaggioda giabar » giovedì 16 agosto 2018, 22:57

Aggiornamento progetto Arduino-Servo-Led consultabile al link : https://sites.google.com/view/dcc-ardui ... servo/home

Ho appena aggiornato il progetto di gestione deviatoi e led posizione deviatoi proprio ora.L'aggiornamento ha prevede che:

a) ad ogni posizione del deviatoio a due vie siano associati due led: uno verde e l'altro rosso;

b) quando il deviatoio è posizionato in tracciato corretto i due led associati a
tale posizione risulteranno: LED VERDE ACCESO, LED ROSSO SPENTO; mentre i due
led associati alla posizione tracciato deviato risulteranno: LED VERDE SPENTO, LED ROSSO ACCESO.

c) quando il deviatoio è posizionato in tracciato deviato i due led associati a
tale posizione risulteranno: LED VERDE ACCESO, LED ROSSO SPENTO; mentre i due
led associati alla posizione tracciato corretto risulteranno: LED VERDE SPENTO, LED ROSSO ACCESO.

d) ai quattro led , nello sketch, ci si riferisce rispettivamente con le variabili
LED e LED + 1 per gestire l'accensione/spegnimento dei led per la posizione tracciato corretto
LED + 2 e LED + 3 per gestire l'accensione/spegnimento dei led per la posizione tracciato deviato
GIANNI - LZV100 +LH100