Valori CV per semipilota Vitrains Vivalto da MS2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
AldoZan
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Markin Mobile Station 2

Valori CV per semipilota Vitrains Vivalto da MS2

#1 Messaggio da AldoZan »

Ciao,
qualcuno sa dirmi che valori mettere nelle CV del decoder della semipilota Vitrains Vivalto per avere l'accensione delle luci di testa oppure di coda a seconda della direzione di marcia?
Nel manuale Almrose indica il CV#33 per FL> e il CV#34 per FL< ma io ho una MS2 di Marklin e non ho capito come usare questi due CV in quanto con la F0 (di solito il comando luci) non ottengo nulla. Se metto i valori in CV#35 e CV#36 ho l'accensione manuale delle luci, ma non la commutazione secondo la direzione di marcia.

Forse la domada giusta è "come mappo FL> e FL< in una Marklin MS2?". per me le due domande per questo scopo sono equivalenti.

Grazie. Ciao.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Valori CV per semipilota Vitrains Vivalto da MS2

#2 Messaggio da Buddace »

IL comportamento delle CV non cambia al cambiare della centrale, detto questo quello che c'è scritto sul manuale è sempre valido.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AldoZan
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Markin Mobile Station 2

Re: Valori CV per semipilota Vitrains Vivalto da MS2

#3 Messaggio da AldoZan »

allora... ho risolto il problema in questo modo: innanzitutto reset del decoder (CV#252=10). Evidentemente il proprietario precedente aveva cambiato qualche valore. A questo punto però le luci si accendevano sì secondo il verso di marcia, ma lampeggiavano velocemente e incessantemente. Per il lampeggio ho trovato l'indicazione della soluzione sul manuale del lokpilot 4.0: c'era un problema di step di velocità impostati diversamente fra MS2 e decoder. La MS2 ha 128 di dedefault mentre il decoder ha 28. Li ho messi a 28 entrambi e finalmente tutto funziona. Resta solo un problema: quando tolgo e ridò corrente spesso la carrozza non risponde più ai comandi. O si accendono alcune luci a casaccio e restano fisse anche se dò il comando di spegnimento o di inversione marcia, oppure non si accende nulla e fine. Devo togliere e ridare corrente più volte e finalmente dopo qualche tentativo tutto ricomincia a funzionare bene. Cosa potrebbe determinare questo comportamento secondo voi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Valori CV per semipilota Vitrains Vivalto da MS2

#4 Messaggio da Buddace »

Potrebbe semplicemente essere un problema nativo del decoder

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AldoZan
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Markin Mobile Station 2

Re: Valori CV per semipilota Vitrains Vivalto da MS2

#5 Messaggio da AldoZan »

Dopo numerose prove sono arrivato alla conclusione che... è meglio lasciar perdere la MS2 per gestire i decoder Almrose.
Ho acquistato una EcoS e con quella tutto è andato imediatamente a posto e "magicamente" tutto funziona nell modo corretto. Le luci vanno nel modo giusto, l'illuminazione interna ed il terzo faro anche.
Grazie per l'aiuto!

Rispondi