Piattaforma Girevole in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatori: Seba55, peppardo, Luca.Rubini

Messaggio
Autore
goinet
DCCReady
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select e Trix Mobile

Piattaforma Girevole in digitale

#1 Messaggioda goinet » mercoledì 10 ottobre 2018, 21:46

Buongiorno a tutti. Ho spulciato nel forum in cerca di un eventuale argomento simile ma non ho trovato nulla.
Ho finalmente ripreso da poco il mio progetto di realizzazione di un plastico in scala N, modulare (per ora 3 moduli) e vorrei poter inserire una vecchia piattaforma girevole della Arnold. La piattaforma nel digitale è considerata come un cappio o triangolo perchè può generare dei corti, con delle inversioni di polarità. Ecco la domanda: esiste un collegamento semplice semplice che potrei realizzare per gestire i corti della piattaforma girevole evitando di comprare il modulo di inversione (leggevo nei vari post del modulo lenz)? Per ora tutti gli scambi e segnali li vorrei gestire in analogico e quindi anche la piattaforma, senza automatismi complicati o particolari. Al contrario tutti i treni li vorrei gestire in digitale.
Grazie a chi mi vorrà dare dritte.

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#2 Messaggioda Buddace » mercoledì 10 ottobre 2018, 21:51

C'è un modulo della Liftinshky
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

goinet
DCCReady

#3 Messaggioda goinet » mercoledì 10 ottobre 2018, 21:57

[quote] C'è un modulo della Liftinshky [/quote]
Grazie per la risposta, ma intendevo come collegamento qualche cosa di semplice "fatto in casa" tipo con deviatori, diodi e poco altro.

Zampa di Lepre
PlasticoDigitale

#4 Messaggioda Zampa di Lepre » giovedì 11 ottobre 2018, 9:55

Che sia automatico o facilmente gestibile no … al limite potresti collegare il ponte al resto dell'impianto tramite un doppio deviatore in modo da alimentarlo "in fase" con le rotaie anche a fronte di una rotazione di 180° … però dovresti farlo a mano e ad occhio, oppure provare a far muovere la loco e, se ti va in corto la centralina, commutare e riattivare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

goinet
DCCReady

#5 Messaggioda goinet » venerdì 12 ottobre 2018, 0:39

Grazie! E' proprio quello che volevo sapere! Ci provo.