Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#1 Messaggio da etr251 »

Salve a tutti, ho un problemino, devo digitalizzare per le luci, la motrice folle dell'ETR 500 di Acme, e non so come collegare un decoder, (a 6 pin, 8 ?), funzioni. Premetto che la motrice folle accoppiata a quella motorizzata, digitale, funziona perfettamente, sia analogica che digitale. Ora dovendo interporre delle carrozze intermedie senza illuminazione, e ovviamente senza condotte elettriche passanti, (in pratica i ganci a 5 pin mi servono solo per agganciare le carrozze), e la motrice folle non prende corrente dalle ruote, (o meglio la prende ma....), come devo collegare il decoder ? Ho uno schema elettrico, postato su questo forum tempo fa, proprio per ovviare ai problemi elettrici di gioventu', ma (la folle), non ha la presa NEM. Sperando di essere riuscito a spiegarmi, ringrazio a chi potrà aiutarmi.
Antonio
334 6625445

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao, secondo me ti conviene creare la condotta passante sulle carrozze aggiuntive.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#3 Messaggio da etr251 »

Ciao, è stata la prima cosa che ho pensato di fare, solo che i fili delle intermedie sono stati tranciati di netto vicino allo spinotto, quindi nessuna possibilità di saldare altri fili, a meno che di avere spinotti, (ganci), nuovi da ACME, (fantascienza). Alternativa potrebbe essere fare ex novo condotta con piattina da tre fili e relativi, (altri),spinotti M/F, sicuramente antiestetici, ecco perchè la soluzione del decoder.

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#4 Messaggio da mario54i »

I ganci con spinotti nuovi di ricambio li ho avuti da ACME, era ancora il primo ETR500. Li ho chiesti al negozio dove l'avevo comprato, ci hanno messo un po' ma sono arrivati. Tentar non nuoce.

etr251
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 19:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 65100
Località: Roma

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#5 Messaggio da etr251 »

Per colpa di quei ganci ne hanno fermi in riparazione parecchi, pero' pare, che non ci siano piu' nemmeno in Cina, da tempo.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#6 Messaggio da peppardo »

e usare dei ganci quadripolari?
tipo questi:
Immagine

ciccius46
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 18:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic_AliceHC_LNWI
Località: Padova
Contatta:

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#7 Messaggio da ciccius46 »

Ciao tra un po' uscirà etr1000 e anche etr500 (ricambi disponibili )vai dal tuo negoziante e chiedi gli di ordinare i ganci che ti servono...

I cavi della spina per locomotiva del etr500 sono più lunghi rispetto a quelle delle carrozze... :D
io gli vorrei mettere il motore alla folle per aumentare la trazione.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

#8 Messaggio da magin81 »

Ciao Antonio,
anche io possiedo un etr500 Frecciarossa quindi so di cosa parli. Sicuramente puoi digitalizzare la folle mettendo delle lamelle ad entrambi i carrelli (cosa che ho fatto per migliorare la captazione di corrente visto che si fermava subito sempree per i soliti problemi di ruote mai corretti da Acme) tanto alla fine il pcb della folle è simile alla motorizzata se non uguale (non ricordo con esattezza).
Potresti mettere una foto dei connettori tranciati? Perchè volendo, stavo pensando per potevi recuperarli in questo modo: metti la punta del saldatore su un pin alla volta spingendolo verso l'alto cosi da scoprire l'altro estremo. A questo punto saldi il filo e rimetti il pin nell'identica posizione precedente.
E' una cosa che ho fatto spesso, non su quei spinotti, ma per annegare le aste metalliche in quelle di plastica dei servomotori per muovere gli scambi e funziona molto bene.
Ciao

Davide

Rispondi