Alternativa speakers decoder sonori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Alternativa speakers decoder sonori

#1 Messaggio da peppardo »

Ciao a tutti.
Per chi già conosce l'oggetto, può sorvolare.
Per chi invece è alla ricerca di un oggetto a , quasi, costo zero, questo suggerimento potrà tornare utile.
Ho installato su una loco, un decoder sonoro, corredato di uno speaker, utilizzando l'altoparlante di uno smartphone (Iphone5).

Immagine

Lo speaker ha un'ottima resa sonora, grazie alla cassa di risonanza incorporata...veramente, sono rimasto di stucco sentendo il suono che fuoriesce da esso.
I bassi sono riprodotti benissimo.
Ha un impedenza di 8 Ohm, per cui compatibile con tutti i decoder sonori in circolazione e le misure sono le seguenti:
Alt.27mmxLarg.20mmxProf.4mm
Bisogna solo tagliare la parte che si vede staccata nella foto.
Dicevo a costo zero, in quanto io ne ho recuperati alcuni presso il mio spacciatore di telefonini, ma sul famoso shop cinese, si trovano a 60 cent. l'uno.
Buon divertimento a tutti.
Saluti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#2 Messaggio da Buddace »

Grande suggerimento peppo!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#3 Messaggio da peppardo »

:D Thanks

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#4 Messaggio da alpiliguri »

Ottimo, cercavo giusto qualcosa di alternativo ai classici speaker ESU, poco affidabili. Ho cercato su Aliexpress ma vedo alcuni modelli con 4 molle di contatto, sul tuo modello dove hai saldato i fili?
La parte metallica che vedo in foto è la membrana o il suono esce da altra apertura?
Grazie, ciao,
alpiliguri.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#5 Messaggio da peppardo »

https://it.aliexpress.com/item/50pcs-lo ... 4c4dzfRvcc
il suono esce dalla parte sotto la parte metallica...i fili vanno saldati alle lamelle.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#6 Messaggio da alpiliguri »

Grazie, ordinati due alla folle cifra di 1,16 € spediti....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#7 Messaggio da peppardo »

Quando ti arriveranno...quando...sono curioso di sapere come li trovi...
fai solo attenzione alla parte che tagli, in quanto sul lato che tagli potrebbe formarsi un forellino, cioè sulla parete dello speaker, intendo, rimediabile facilmente tappandolo con della resina epossidica (la classica bicomponente, che tutti abbiamo nel cassetto).
ciao.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#8 Messaggio da alpiliguri »

Il principale limite dei classici montati sulle loco è la cassa di risonanza, assente o ridotta. Questi dalle foto si vede che hanno un loro volume d'aria interno, con l'apertura ovale per l'uscita del suono, sulle foto aliexpress si vede bene. Quindi promettono bene, poi comunque se Apple li monta su dei cellulari carissimi che devono riprodurre musica, non devono fare proprio schifo, siamo già ben oltre quello che serve a noi. Ho visto che su ebay c'è già chi li vende modificati, per sigillare l'apertura hanno messo una guaina termorestringente che lascia aperta solo l'uscita. Posterò i risultati...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#9 Messaggio da peppardo »

non è detto che si formi l'apertura...con il primo speaker era successo, non con il secondo, in quanto sapendo la cosa, sono stato più preciso nel taglio....comunque ci sono altri speaker simili che hanno minori "ecrescenze" laterali, per cui minore intervento di taglio...io ho scelto il modello 5G per via delle lamelle...ma ognuno ha l'imbarazzo della scelta...per il suono. è paragonabile al sugar cube di Zimo o ESU, con una bella profondità del suono.
inoltre, da tenere conto che sono usati anche gli speaker dell'Iphone4, che sono di forma allungata e stretta e che in certi ambienti interni delle loco, potrebbero risultare più comodi da posizionare...es.: sotto l'imperiale.
Immagine

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#10 Messaggio da alpiliguri »

Standing ovation per peppardo!

Ho ricevuto ieri i due speaker, ho fatto una veloce prova montando un ESU Loksound v.4 sul tester ESU, prima ascoltando i suoni con lo speaker integrato nel tester, il classico ESU tondo, poi con lo speaker iphone.
E' come passare dalla radiolina a transistor portatile (con antenna rotta e pile quasi scariche) a un HiFi da salotto! Una resa dei bassi eccezionale, dal giorno alla notte.
Ovviamente lo speaker ESU sul tester è nella condizione più sfavorevole, ha il suo fondello ma non ha una cassa di risonanza anteriore, lavorandoci potrebbe migliorare, ma il vantaggio di questa alternativa è proprio che la cassa di risonanza è integrata e quindi il lavoro è già fatto, e con dimensioni minime.
Confermo che il suono esce esclusivamente dalla bocca rettangolare, la parte metallica non vibra. Chiudendo con un dito la bocca si zittisce. E' quindi l'unica parte che dovrà avere un po' di spazio davanti nell'integrazione in una loco.
Che sarà il prossimo lavoro...

Grazie ancora per il suggerimento, vista "l'enorme" spesa consiglio a tutti di provare.

Ciao, alpiliguri.

Immagine

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#11 Messaggio da alpiliguri »

Integrazione in una ALn 663:

Sopra l'altoparlante originale c'è ampio spazio, prima c'era il Powerpack LaisDcc 860009, che ho spostato nel corridoio.

Immagine

L'originale ha una sua cassa di risonanza:

Immagine

La modifica per tagliare il braccio, rimane un piccolo buco chiuso con un velo di colla bianca. Mi chiedo se il vuoto nel braccio non abbia una sua importanza acustica...
C'è anche un adesivo con due contatti elettrici (tag nfc?) che ho tolto.

Immagine

Altoparlante fissato con un pezzo di biadesivo, apertura rivolta verso il vano passeggeri. Altoparlante originale lasciato dov'è, per rendere la modifica reversibile.

Immagine

Immagine

Ho modificato questa ALn 663 perchè ho anche una ALn 668, stesso decoder ESU Loksound v4, stesso progetto sonoro, stessa cassa e telaio. In questo modo posso confrontare queste due macchine praticamente uguali, una con il nuovo altoparlante e l'altra con quello di serie.

Dal confronto se ne ricava che la grande differenza del test di ieri sulla basetta ESU si riduce notevolmente, lo speaker iphone suona meglio, ma, forse grazie a un supporto ben studiato, anche l'originale è accettabile e segue con un lieve distacco.
Forse su questi modelli la modifica non è indispensabile, mentre su un modello non sonorizzato d'origine, dove la cassa di risonanza è tutta da inventare, lo speaker iphone rappresenta un notevole vantaggio.

Impedenza 8 ohm, quindi NON UTILIZZABILE con gli ESU Loksound v3.5 !
Se qualcuno ha un idea per adattarlo a questo decoder... una resistenza in serie potrebbe andare, considerando che non siamo certo in campo HiFi?

Ciao alpiliguri.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#12 Messaggio da peppardo »

puoi utilizzarlo con i 3.5, la resa non è la stessa che con un 4.0...
comunque a parte il discorso su una loco predisposta al sonoro, non c'è paragone con le scorreggine della ESU che tra l'altro si fanno pagare uno sproposito...
se vuoi divertirti, prova a comprare, da un cinese, questi:

Immagine

misure 15mm x 11mm x 3.5mm
non sono altro che gli sugar cube che si fanno pagare 8/9€


Immagine

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#13 Messaggio da peppardo »

giusto per farti un idea delle dimensioni, a risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#14 Messaggio da alpiliguri »

I v3.5 sono adatti a speaker da 100 ohm, se ci metto un carico da 8 ohm aumenta la corrente in uscita e si dovrebbero bruciare gli stadi finali. Non ho molta voglia di provare...

Mi mandi qualche link su questa altra alternativa per favore? qui o in mp.
Ma la cassa è una stampa 3d? L'hai fatta tu?

Grazie, ciao.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#15 Messaggio da peppardo »

https://s.click.aliexpress.com/e/bsfGkQRB
È il nr.1, nella lista degli speakers...ma se ci perdi tempo ne trovi quanti ne vuoi...

Rispondi