dubbi di un principiante

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

dubbi di un principiante

#1 Messaggio da koke86 »

Buongiorno a tutti.
Ho iniziato ad appassionarmi ai trenini da quando mio padre me ne comprò uno all’età di 5 anni. Ora che ho la possibilità, vorrei creare un plastico di medie dimensioni in scala HO. Premetto che ho un buon numero di binari Fleischmann profi gleiss e me ne dovrebbero servire ancora un po’ per terminare le mie due o tre ipotesi di tracciato il quale vorrei usufruire con 4 o 5 loco. La mia idea sarebbe quella di fare tutto in digitale e oltre alle loco mi manca soprattutto l’esperienza. Avrei tante domande da fare che staremo fino a domani mattina a leggerle... Premetto che vorrei fare tutto della Fleischmann. Ho delle difficoltà a capire alcune cose:
- esiste un manuale su come far funzionare i vari attuatori (segnali, scambi, luci, ecc.) mediante tastiera digitale
- alcuni manuali per conoscere le basi del digitale (ad es Fleischmann) sono in inglese e tedesco ma manca l’italiano. Qualcuno mi sa dire se esiste la versione?
- Gli agganci-sganci delle loco digitali si possono comandare mediante “tablet”. Ciò vuol dire che il primo vagone deve possedere anch’esso un aggancio speciale o posso usare uno qualsiasi?
- Possiedo una decina di scambi con motore (quello da cui parto i tre fili). Come posso "convertirli" in digitale?
Scusate per queste domande banali, ma ne ho bisogno veramente per capirci un po’ di più. Da neofita vorrei incominciare a scoprire questo fantastico mondo avendo fin da bambino avuto il desiderio di farmi il mio primo plastico.
Grazie anticipatamente

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: dubbi di un principiante

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
questo è il posto migliore per reperire info su quello che vuoi fare. Leggi un po di argomenti sul sito trovi un po di tutto. Se hai del materiale della Fleischmann e lo vuoi utilizzare fallo non è male, il mio primo plastico era con i lima, il secondo con i Fleischmann ancora oggi tutto perfetto senza tracce di ruggine non lo uso da 15 anni. Ho diverso materiale di questa casa quando era ancora la vecchia Fleischmann e non mi decido mai di partire a fare il nuovo plastico. Ogni segnale o scambio dovrebbe avere le istruzioni allegate per quanto riguarda il digitale trovi in rete tanti esempi di collegamento anche qui e i ragazzi sono competenti. Chiedi e di sicuro qualcuno ti aiuta. La mia centralina Fleischmann ha il manuale in italiano, e anche alcune istruzioni di decoder lo hanno altri solo inglese e tedesco dipende dalle case. Per sganciare le loco hai bisogno di decoder che abbiano la funzione senza bruciare le bobine dei ganci per es. gli Zimo o Uhlenb. Per convertire gli scambi in digitale ci vuole un decoder che li piloti. Adesso aspetta le risposte degli altri che saranno più esaustive delle mia.

Ciao

Mario

koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

Re: dubbi di un principiante

#3 Messaggio da koke86 »

Grazie!

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: dubbi di un principiante

#4 Messaggio da wolf05 »

Ciao,
Intanto ti rispondo al volo, leggi le mie risposte sotto le tue domande.
Poi se hai bisogno di altre informazioni cercherò di essere più esauriente.
Ti consiglio comunque di fare ricerche su questo forum perché le tue richieste sono abbastanza comuni e quindi già trattate su questo o altri forum.
Ciao
Luca

koke86 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho iniziato ad appassionarmi ai trenini da quando mio padre me ne comprò uno all’età di 5 anni. Ora che ho la possibilità, vorrei creare un plastico di medie dimensioni in scala HO. Premetto che ho un buon numero di binari Fleischmann profi gleiss e me ne dovrebbero servire ancora un po’ per terminare le mie due o tre ipotesi di tracciato il quale vorrei usufruire con 4 o 5 loco. La mia idea sarebbe quella di fare tutto in digitale e oltre alle loco mi manca soprattutto l’esperienza. Avrei tante domande da fare che staremo fino a domani mattina a leggerle... Premetto che vorrei fare tutto della Fleischmann. Ho delle difficoltà a capire alcune cose:
- esiste un manuale su come far funzionare i vari attuatori (segnali, scambi, luci, ecc.) mediante tastiera digitale
—— se vuoi usare il tablet o smartphone esistono diverse piattaforme, visto che conosci la fleishmann potresti vedere se la centrale digitale Z21 è relativa app fanno al caso tuo. Quello che chiedi lo fanno e sul sito ufficiale Z21.eu trovi manuali, non so se trovi anche italiano

- alcuni manuali per conoscere le basi del digitale (ad es Fleischmann) sono in inglese e tedesco ma manca l’italiano. Qualcuno mi sa dire se esiste la versione?
—— sulla home di questo sito ci dovrebbe essere una guida sulle basi del digitale

- Gli agganci-sganci delle loco digitali si possono comandare mediante “tablet”. Ciò vuol dire che il primo vagone deve possedere anch’esso un aggancio speciale o posso usare uno qualsiasi?
—— ti ha risposto chi mi ha preceduto. Comunque, è sufficiente che la loco abbia uno specifico gancio digitale per fare quello che chiedi oltre che il decoder idoneo

- Possiedo una decina di scambi con motore (quello da cui parto i tre fili). Come posso "convertirli" in digitale?
—— anche per questa vale quanto detto da chi mi ha preceduto. Gli scambi che hai vanno bene ma devi dotarti di decoder per scambi


Scusate per queste domande banali, ma ne ho bisogno veramente per capirci un po’ di più. Da neofita vorrei incominciare a scoprire questo fantastico mondo avendo fin da bambino avuto il desiderio di farmi il mio primo plastico.
Grazie anticipatamente
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

koke86
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: non ho nessuna centrale digitale

Re: dubbi di un principiante

#5 Messaggio da koke86 »

Grazie Luca!

Rispondi