Alternativa speakers decoder sonori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#16 Messaggio da peppardo »

https://s.click.aliexpress.com/e/bsfGkQRB
È il nr.1, nella lista degli speakers...ma se ci perdi tempo ne trovi quanti ne vuoi...
Se usi in 8 ohm con un 3.5 non saltano i finali...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#17 Messaggio da Zampa di Lepre »

"Se usi in 8 ohm con un 3.5 non saltano i finali..."

Sperimentato? Io non ne ho avuto il fegato (fortuna che i 3.5 vanno sparendo).

Comunque l'appendice che hai rimosso serve a esaltare ancora di più i bassi (simile alla configurazione bass-reflex che si usava nelle casse degli anni 70).

Ci sta bene anche segnalare i "cubetti" roco ... La coppia io la trova a 9 euro dal mio negoziante, sono da 8 ohm (quindi due in parallelo fanno 4 ... ma sono efficaci anche da soli), hanno una ottima resa, pronti all'uso (cassa già montata) e con buona riproduzione dei bassi... Valgono la prova. Ne ho installati tanti...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#18 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:"Se usi in 8 ohm con un 3.5 non saltano i finali..."

Sperimentato? Io non ne ho avuto il fegato (fortuna che i 3.5 vanno sparendo).

Comunque l'appendice che hai rimosso serve a esaltare ancora di più i bassi (simile alla configurazione bass-reflex che si usava nelle casse degli anni 70).

Ci sta bene anche segnalare i "cubetti" roco ... La coppia io la trova a 9 euro dal mio negoziante, sono da 8 ohm (quindi due in parallelo fanno 4 ... ma sono efficaci anche da soli), hanno una ottima resa, pronti all'uso (cassa già montata) e con buona riproduzione dei bassi... Valgono la prova. Ne ho installati tanti...
si Alessandro, sperimentato e constatato che la resa si riduce di parecchio sia come volume del suono che in fedeltà...se usi un impedenza maggiore di quella di targa i finali non soffrono ma non rendono al meglio...come avrai sicuramente notato, ESU stessa sconsiglia l'uso dei 100 ohm sui 4.0, pena la distruzione del decoder, proprio in ragione di quanto detto sopra...
i cubetti ROCO sono ne più ne meno che quelli che ho postato io...credimi, basta avere la pazienza di aspettare i cinesi e ti risparmi un sacco di soldini..

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#19 Messaggio da stefano60 »

Mmhhh, a me pare che Esu sconsiglia il contrario e cioè l'uso degli altoparlanti da 8 ohm sui v3.5 , a parità di tensione con una impedenza inferiore si ha una corrente superiore , ora non saprei quale valore minimo di impedenza deve avere l'altoparlante per non distruggere il decoder, concordo sul fatto che con una impedenza maggiore non succede nulla se non una resa sonora inferiore.
A proposito per quanto tempo il decoder resiste se si dovesse staccare un filo dell'altoparlante?
Ciao Stefano

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#20 Messaggio da alpiliguri »

Se si stacca un filo il circuito si apre e nei transistor finali del decoder non scorre più corrente, quindi non si danneggia nulla. Rimane zitto e basta.
L'unico modo di danneggiarlo è avere un carico con una resistenza/impedenza molto inferiore al nominale, come hai giustamente spiegato, perché aumenta la corrente erogata oltre i valori ammissibili.

Servirebbe una alternativa economica a 100 ohm per i vecchi decoder, ma non è un valore utilizzato correntemente.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#21 Messaggio da peppardo »

allora ricordo male...
forse ho fatto il contrario usando i 100 Ohm sui 4.0...vabbè oramai i 3.5 sono in esaurimento...
i 100 ohm economici non li ho trovati e ho lasciato perdere...tanto..

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#22 Messaggio da peppardo »

stefano60 ha scritto:Mmhhh, a me pare che Esu sconsiglia il contrario e cioè l'uso degli altoparlanti da 8 ohm sui v3.5concordo sul fatto che con una impedenza maggiore non succede nulla se non una resa sonora inferiore.
A proposito per quanto tempo il decoder resiste se si dovesse staccare un filo dell'altoparlante?
Ciao Stefano
questo per diritto di informazione corretta:

Immagine

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#23 Messaggio da Zampa di Lepre »

... ricordavo bene allora ... È un po' come "non bisogna mai incrociare i flussi! (Gosthbusters 2)...
Anche perché, ed è un assurdo, il finale dei 3.5 e dei 4 (chissà il 5...) non è assolutamente protetto e fulminarlo è un attimo (questo purtroppo sperimentato).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#24 Messaggio da stefano60 »

È vero bastava pensarci un momentino, in un circuito aperto non circola corrente , diverso sarebbe se inavvertitamente si verificasse un corto circuito nelle connessioni dell'altoparlante ,il corto difficilmente perdona.....

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#25 Messaggio da alpiliguri »

Provato stasera su un Loksound v3.5, una bella resistenza da 100 ohm in serie all'altoparlante e passa la paura, funzionamento e suono perfetto, volume comparabile all'originale da 100 ohm, qualità nettamente migliore. Dentro una SNCF A1AA1A 68505, modello Roco, suoni disponibili sul sito ESU.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Alternativa speakers decoder sonori

#26 Messaggio da Zampa di Lepre »

... Una resistenza così importante in serie all'altoparlante in pratica corrisponde ad un potente filtro passa-alto...

la resistenza (non l'impedenza) degli altoparlanti varia in funzione della frequenza del suono: è bassa sui bassi ed elevata sugli acuti ovvero, detto in altri termini, per il suono dello sbuffo del vapore ci vuole molta più corrente per ottenere lo stesso volume sonoro che per il suono del fischio.

Per cui proprio sui bassi stai riducendo la potenza disponibile sull'altoparlante del 96% se questo è da 4 ohm o del 92% se da 8.

Va da sé che su una loco elettrica magari non è importante ... ma su una diesel si, peggio ancora sul vapore.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi