APP Z21 e Rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

APP Z21 e Rocrail

#1 Messaggio da wolf05 »

Ciao,
andiamo avanti con lo studio di Rocrail ma anche della App Z21.
Con questa App, oltre a gestire le locomotive e accessori, è possibile disegnare schematicamente il proprio tracciato e attivare con il touch dello schermo dello smartphone o table gli accessori e, come ho fatto io e come dimostra questo video, farla interagire direttamente con il software Rocrail. Sono stati configurati gli scambi e i tratti di binari con il sensore di occupazione tratta.

https://youtu.be/vXFTU4YjIZM

:wink:

Un saluto,

Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: APP Z21 e Rocrail

#2 Messaggio da Buddace »

Grande, una domanda rocrial emula la z21 ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: APP Z21 e Rocrail

#3 Messaggio da wolf05 »

Ciao Nuccio, che intendi non ho capito?
Stasera continuo a fare dei test e spero di capire meglio il funzionamento. Mi mancano ancora degli elementi.

Un saluto,
Luca
Ultima modifica di wolf05 il venerdì 15 marzo 2019, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: APP Z21 e Rocrail

#4 Messaggio da wolf05 »

Non essendoci un manuale dell' app sto facendo tentativi e prove con affinamenti successivi.
Allora, ho fatto una semplice prova sulla quale nutrivo dei dubbi, ovvero se il riscontro dei sensori fosse diretto dalla centrale oppure da rocrail all'app. Potevo immaginare che funzionasse così ma è bene anche mettere dei punti definitivi sulle cose e non darle per scontate.
Ho quindi avviato solo la centrale Z21 e no rocrail e avviando l'app Z21 sullo smartphone il riscontro è stato che vedevo lo stato di occupazione.
Quindi, se ne deduce che è la stessa centrale digitale Z21 che colloquia direttamente con le schede di occupazione S8 e ne da riscontro sull'interfaccia dello smartphone. Ovviamente avevo precedentemente configurato gli indirizzi sull'app e lo stesso per i decoder degli scambi.
Per completezza posso dire che nella fase di design del tracciato sull'App Z21 è possibile selezionare alcune schede di occupazione e precisamente le seguenti:
- Roco 10787 R-BUS
- Uhlenbrock 63320 Loconet
- Roco 10808 CAN
- Uhlenbrock Lissy Loconet
- Blucher GBM16XL/XN Loconet

io ho configurato gli indirizzi usati per i sensori loconet usati per il modulo di feedback S8 sulla Blucher e funziona.

Ciao

Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: APP Z21 e Rocrail

#5 Messaggio da smelloni »

Buddace ha scritto:Grande, una domanda rocrial emula la z21 ?
Si, ha tra l’elenco delle centrali configurabili Z21, di fatto configura l’ip di default 192.168.0.111 e la porta di comunicazione .

Rocrail comunica con la centrale tramite Ethernet oppure router Wi-Fi

Gli accessori loconet comunicano con la centrale tramite la porta L-bus dove c’è l’emulazione loconet.
A meno che non usi lo sniffer che hai fatto tu e che mi hai dato, a quel punto diventa una centrale loconet e la configurazione è diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: APP Z21 e Rocrail

#6 Messaggio da wolf05 »

Ciao,
ho fatto un altro video sul tema della App Z21 e Rocrail

https://youtu.be/o_ROeVpL6cI

Spero si veda meglio del precedente.
Purtroppo non sono riuscito a sincronizzare il video di Rocrail e quello dello smartphone.
Ho colto l'occasione anche per far vedere dove configurare l'app per assegnare gli indirizzi allo scambio e ad uno dei sensori di occupazione.

Buona serata,

Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Rispondi