problema PCb leds su locomotiva

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

problema PCb leds su locomotiva

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluto a tutti :
ho un problema con impianto luci ( leds ) di una locomotiva vaporiera Jouef , la 141 R SNCF ;
nello specifico credo ci sia un falso contatto da qualche parte nel PCB , ma non sò come trovarlo ;
i sintomi sono :
- sia in analogico che in digitale i leds anteriori sono sempre accesi a luce rossa ;
-quelli posteriori funzionano regolarmente ;
- in analogico se mando avanti la locomotiva si spengono e non si accende nulla dal lato anteriore , dal lato tender le rosse funzionano ;
- in digitale se premo la funzione F1 si accendono le luci bianche anteriori ;

premetto che ho provato con diversi decoder ed ho eseguito la lettura e reset per capire se , essendo usati , avessero impostazioni particolari ;

qualche consiglio per individuare e risolvere l'enigma ?
grazie
Andrea

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: problema PCb leds su locomotiva

#2 Messaggio da peppardo »

che decoder è?

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema PCb leds su locomotiva

#3 Messaggio da andreachef »

Decoder ne ho provati 3 : zimo esu lenz

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema PCb leds su locomotiva

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Senza decoder e senza tappo che succede?
Anche la prova di vedere come va con tutto il pcb e i collegamenti tenuti distanziati dal telaio ti può dire qualche cosa in più.

Comunque questo tipo di problemi si individuano solo con l'osservazione accurata sia del pcb (da entrambi i lati … quindi va smontato) che di tutti fili che da esso si dipartono.
I led in digitale hanno l'anodo sempre collegato al blu (positivo comune) quindi basta che il filo che arriva alle rosse faccia contatto verso il telaio che il led si bruci o, se c'è la resistenza in serie, si illumini fisso.
Parti dal filo che alimenta le rosse anteriori e segui la traccia al contrario fino al decoder.
In ordine decrescente di frequenza i problemi che puoi trovare sono: bave di stagno o saldature abbondanti che abbracciano piste vicine, fili tirati che si spellano e fanno contatto (anche vero il telaio), fili saldati sulla piazzola errata. Se le luci anteriori sono su un mini pcb separato il guaio può essere anche li.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema PCb leds su locomotiva

#5 Messaggio da andreachef »

Purtroppo trattandosi di una vaporiera non è facile individuare i fili che arrivano dalla locomotiva e si connettono al pub del tender ;
un aiuto potrebbe venire dal pcb stesso perché sono riportati i significato di ogni piazzola ;
purtroppo i fili sono un pò aggrovigliati ...
non mi resta che dissaldare tutto e provare .
alla peggio pensavo di sostituire il pub con uno amorose ...dovrebbe andare bene ugualmente
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema PCb leds su locomotiva

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se per il PCB da sostituire intendi quello piccolo con i led ... se il problema è nelle filature o sul PCB principale ... ovviamente non risolvi nulla.

Visto che è così "ingrovigliata" battere i collegamenti con in tester in modalità ohm o continuità (beep) può aiutare parecchio.

Ma è sempre stata così oppure il difetto si è palesato successivamente? Nel secondo caso ti ricordi a fronte di quale evento?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: problema PCb leds su locomotiva

#7 Messaggio da andreachef »

Sì è sempre stata così.

grazie per il consiglio del tester , farò quella prova , vediamo cosa ne esce .
grazie mille
ciao
Andrea

Rispondi