CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
PANE
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 12:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: HO UN PLASTICO ANALOGICO E MI STO INFORMANDO PER REALIZZARNE UNO IN DIGITALE

CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#1 Messaggio da PANE »

Buongiorno, ho trasformato da poco il mio plastico analogico in digitale , approfittando di una centralina lokmaus 2 regalata. Il problema che ho, è comandare due loco o più contemporaneamente. Mi spiego meglio, faccio partire una con la sua velocità, richiamo un'altra e faccio partire anch'essa, ora sorge il problema , come riprendere la prima pur richiamando la sua cv con la stessa velocità che l'ho lasciata. A volte pur mantenendo il regolatore più o meno nella stessa posizione di partenza , mi partono a razzo, fortuna c'è lo stop !!!! La domanda è, è possibile una gestione delle loco in questo modo con questa centralina , e se si quali accorgimenti, o non è possibile e quello capita capita ????
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi sa che con LM2 più di quello che fai non è possibile (con tutti i problemi detti) … la cosa più semplice è collegare un secondo LM2 come slave e avere un reale doppio controllo.

Anche col MultiMouse avresti lo stesso problema che deriva dal fatto che la velocità non viene memorizzata me dipende dalla posizione fisica della manopola.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#3 Messaggio da antogar »

Sei capace di armeggiare con Arduino ? 8)

http://ilplasticomodulare.blogspot.com/ ... i.html?m=1

PANE
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 12:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: HO UN PLASTICO ANALOGICO E MI STO INFORMANDO PER REALIZZARNE UNO IN DIGITALE

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#4 Messaggio da PANE »

Io no, ma mio figlio molto bene. Se hai qualche consiglio ben volentieri !!

PANE
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 12:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: HO UN PLASTICO ANALOGICO E MI STO INFORMANDO PER REALIZZARNE UNO IN DIGITALE

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#5 Messaggio da PANE »

Ho aperto ora il link, tutto ok grazie !!

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#6 Messaggio da antogar »

Bene! :)

Il progetto usa Arduino Mega per “stare larghi” con i pin a disposizione per usi futuri. In realtà si può fare anche con Arduino UNO o Nano, magari scegliendo di avere solo due loco da controllare.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#7 Messaggio da christian corradi »

Io mi ricordo che un trucco per passare da una loco ad un'altra era passare attraverso una loco non utilizzata (o non esistente e creata apposta).
Cerco di spiegarmi: io voglio passare dalla loco L1 che viaggia alla velocità V1, alla loco L2 che viaggia a V2;
passo prima da una L3 (di cui ho solo l'indirizzo sul MM) e quando sono su L3 ruoto la manopola da V1 a V2 (senza perciò alterare la velocità di nessuna macchina reale) e poi passo a L2, che quindi prenderò in carico con la manopola già nella posizione più o meno corretta!

PANE
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 12:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: HO UN PLASTICO ANALOGICO E MI STO INFORMANDO PER REALIZZARNE UNO IN DIGITALE

Re: CONTROLLO DI PIU' LOCO CONTEMPORANEE CON LOKMAUS 2

#8 Messaggio da PANE »

Sto provando anch'io questo metodo e sembra funzioni, non è che la riprendi proprio alla stessa velocità, però non fa cose strane !! Io ho lasciato un buco tra un indirizzo e l'altro,es. 1,3,5,7,ecc ecc. in modo che quando stacco da una vado sull'indirizzo vuoto e azzero la manopola,prima di passare all'altra in corsa. Comunque grazie era la soluzione più immediata.

Rispondi