Decoder da 8 PIN a Plux

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Decoder da 8 PIN a Plux

#1 Messaggio da andreachef »

un saluto a tutti ;
propongo un argomento che susciterà risposte e pensieri comprensibilmente di opinioni differenti , ma vi chiedo cortesemente di comprendere la mia situazione , grazie
mi ritrovo con alcuni decoder 8 PIN di ottima produzione e in perfetto stato di funzionamento abbandonati nel cassetto ;
ora mi chiedo se sia possibile tagliare la spina NEM e saldare ai fili dei reofori ( come si faceva agli albori con i decoder senza presa ...)
ed utilizzarli per le nuove prese PLUX .
Il dubbio è quale sia il diametro corretto da utilizzare per questa elaborazione ;
ricordo che con la presa 8 pin si usavano gli scarti delle resistenze ...

grazie per i suggerimenti
Andrea

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Decoder da 8 PIN a Plux

#2 Messaggio da Mario De Prisco »

Comprendo benissimo e quindi rispondo con
Tipo Pin & diametro: quadrato 0.4 mm
preso dalla pagina di un sito sconosciuto :)
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /pluX.html

Temo però che l'impresa sia disperata: in genere le ditte usano il PluX per compattare PCB e decoder: dove troverai lo spazio per una spina esterna ed i cavi sia pure ridotti al minimo sindacale?
Che non sia preferibile venderli e comprarne di nuovi?
Ciao
Mario

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder da 8 PIN a Plux

#3 Messaggio da Fidax »

Non vorrei dire una fesseria, ma alcuni decoder hanno lo "stampato" in comune alle varie versioni: Avevo un esu a 8 poli (un lokpilot v4) e mi sembra che lo stampato avesse i fori per ospitare un connettore 21mtc (per intenderci, la versione 21mtc dello stesso decoder aveva di diverso soltanto la presenza del connettore e la assenza della spina a 8 poli), nel caso so che la simo vende come accessorio il connettore a 21 poli e si potrebbe saldarlo nei fori predisposti per convertire un 8 poli a 21mtc.
I plux22 (avendo fino alla aux7 amplificata) mi sembra di aver letto che avesse uno "stampato" diverso e che pertanto tale modifica fosse impossibile.
Quanto detto sopra sono ricordi vaghi e quindi da prendere con le pinze, però potrebbero dare un qualche suggerimento
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder da 8 PIN a Plux

#4 Messaggio da alpiliguri »

E' una missione quasi impossibile, saldare su quel tipo di connettore è difficile, i pin sono ravvicinati e appena lo scaldi troppo la plastica che li tiene insieme fonde. Poi ti ritrovi decoder, fili e spina da posizionare in una loco dove lo spazio è stato calcolato al millimetro per il decoder senza fili.
La soluzione più logica è usarli per materiale senza predisposizione o predisposto NEM652, oppure rivenderli.
Altrimenti c'è una basetta che permette di aggiungere il connettore femmina 21 poli, saldando i fili, trasformandolo in decoder 21MTC, rimane il problema dello spazio: LaisDcc 860035
Non volendo saldare i fili c'è anche l'adattatore per decoder spina 8 pin su loco 21MTC, ancora peggio per lo spazio.... LaisDcc 860004
Non c'è una basetta per dotare il decoder della presa Plux, c'è invece quella per dotare la loco di spina Plux.

Ciao, alpiliguri.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Decoder da 8 PIN a Plux

#5 Messaggio da andreachef »

Ok grazie a tutti ...
teoricamente li vorrei mettere dentro le Aln 663/668 RR, inserendo le nuove basette Almorose ,
dalla loro foto sembra che il decode sia assai alto rispetto alla basetta , di conseguneza con fili un pò lunghi si dovrebbe arrivare allo spazio libero dove posizionare il decoder
vedrò come fare
Andrea

leomonti
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 12:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos2

Re: Decoder da 8 PIN a Plux

#6 Messaggio da leomonti »

Salve.
Non riesoco a trovare traccia del connettore 21 mtc Simo di cui parla Fidax. Li sto proprio cercando.

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder da 8 PIN a Plux

#7 Messaggio da Fidax »

Lo trovi sulla pagina ufficiale di Zimo: http://www.zimo.at/web2010/products/dec ... neu_EN.htm
viene definito come Zimo BUCHS22
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Rispondi