Info per iniziare su digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ZeroG
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 10:22
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21Start

Info per iniziare su digitale

#1 Messaggio da ZeroG »

Salve volevo prendere uno starter kit per iniziare a mettere mano al mondo del DCC per poi vedere di mettere in piedi qualche sniffer e decoder/encoder con qualche scheda tipo arduino e similari, per poi poter iniziare il mio lavoro ma mi sono arenato subito in quanto non conosco tutto il mercato che gira attorno al mondo del DCC e quindi mi son perso fra le varie cose. Ho letto molto prima di scrivere qui, e sicuramente non avro' letto e/o capito tuttissimo.
Mi stavo orientando su un set tipo FLEISCHMANN: 931882 oppure 931885 (sempre con carri merci :D) ma una cosa che non capisco e' che nel secondo parlano della Z21 start mentre nel primo non si parla di centralina. O meglio indagando nel primo ho visto che dentro c'e' una 680801 che se non ho capito male non e' una centralina ma un booster... :?

Quindi PRIME DOMANDE:
1) Quale kit scegliere fra i due oppure se c'e' ne sono altri (sempre in N)
2) Non capisco come mai nel primo kit che ho elencato non ci sia la centralina digitale. Quindi basterebbe solo un Multimaus e un booster digitale? o mi sfugge qualcosa?


Per ora mi fermo qui, ma le domande sarebbero mille...ma procediamo per gradi.
Spero che qualche anima pia si prenderà' la briga di leggersi sto papiro, almeno solo la parte legata alle domande in quanto non ho trovato nessuno né su web ne in zona che abbia competenze di questo tipo.

Grazie anticipatamente e buon vento a tutti (saluto "volativo", non so cosa si usi nel mondo ferroviario :lol: )
Ultima modifica di ZeroG il venerdì 10 maggio 2019, 13:38, modificato 1 volta in totale.

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Presentazione e Info per iniziare

#2 Messaggio da morenji »

ciao, ti rispondo un po' sinteticamente. Possiamo classificare gli apparati DCC in tre elementi base:
1) centrale: è quel dispositivo che genera il segnale DCC
2) booster: amplifica il segnale DCC dandogli la potenza per far muovere i treni
3) palmare: interfaccia utente per comandare i treni
questi tre elementi possono essere fisicamente distinti o incorportati in un unico dispositivo.

Il Multimaus è sia centrale che palmare, ma può essere usato come semplice palmare.

nel set 931882 il multimaus è usato come centrale e come palmare, mentre il booster è lo scatolotto nero 680801.
nel set 931885 il multmaus è usato solo come palmare, mentre la z21start è centrale e booster.

Quale scegliere dipende molto anche dal treno che piace, limitando il confronto alla sezione dcc, la scelta è senz'altro per il 931885.

ZeroG
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 10:22
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21Start

Re: Presentazione e Info per iniziare

#3 Messaggio da ZeroG »

Ciao Morenji,
intanto grazie mille per la risposta.
Ok che il MM facesse anche da centrale mi mancava, quindi ci sta in quel kit sia lui l'encoder.
Allora mi oriento verso il kit 931885.

DOMANDA:
consigli su quale sito comprare il kit (che a quanto vedo sembra essere solo in preorder)?

Grazie ancora ;)

ZeroG
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 10:22
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21Start

Re: Presentazione e Info per iniziare

#4 Messaggio da ZeroG »

Nessun idea su dove comprare il kit e materiali? :?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Presentazione e Info per iniziare

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non hai negozi di riferimento in italia puoi prenotarlo da Lippe

https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

ZeroG
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2019, 10:22
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21Start

Re: Presentazione e Info per iniziare

#6 Messaggio da ZeroG »

Grazie mille della risposta Zampa,
sono nuovo nuovo e sono molto perso, non ho nessun riferimento, l'unico che fino ad ora ho provato e' stato tecnomodel... dove ho preso due carri in N per capire se la dimensione ed i dettagli erano quelli che speravo (e devo dire che sono stati veloci e precisi). A parte questo (che non so se sia il più economico o il più fornito), non ho nessun altro riferimento.

Lippe sembra interessante ed ha anche una bella scelta, ma non ho capito bene i costi (cavolo per lavoro mi occupo anche di sistemi ecommerce), non capisco il prezzo: mi dice 235,21 € e poi se provo a prenotare dice 279.90...forse il primo e' scorporato dalle tasse. Comunque se mi dici che è un sito affidabile son contento. :D

Comunque grazie mille per il consiglio, anzi se hai altri suggerimenti di altri siti sono ben accetti, vorrei trovare una loco tipo la FS245 sempre in N e nel caso un decoder abbastanza piccolo da poterlo installare sempre sulla 245 (tutti i suggerimenti sono ben accetti :) )

Grazie ancora

Fiorebee
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 16:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia Alice
Località: Campoformido (UD)

Re: Info per iniziare su digitale

#7 Messaggio da Fiorebee »

Ciao, sono arrivato anch'io da poco al modellismo, e sono partito in dicembre con la Claudia come centrale e Alice come palmare, e ho provato subito ed utilizzato i moduli CV19 decoder accessori e sensori di retroazione. Mi pare di capire che hai un pò di confidenza con l'elettronica, quindi mi sento di consigliarteli, tutti in scatola di montaggio.
Claudia è una centrale completa e molto affidabile che può funzionare sia con che senza PC se utilizzata con Alice che è un palmare molto completo.
Personalmente sono entusiasta di tutto il sistema e ti suggerisco di valutarlo.
Ciao

Rispondi