Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#1 Messaggio da yusrarailways »

Buongiorno a tutti I membri di questo straordinario forum dedicato al DCC in lingua Italiana.
Ho letto decine di schede e discussioni sul forum che mi hanno permesso di acquisire I fondamentali e la terminologia appropriata.

Premessa:

Sono 15 anni che in tre continenti diversi paesi e citta' causa continui traslochi non riesco a dare continuita' ai miei progetti ferroviari. Ho acquisito una buona manualita' nella parte di falegnameria e paesaggistica ma non ho mai potuto dare seguito alla parte elettronica.
La situazione attuale mi permette di potere studiare ed approfondire anche il DCC.

layout:

In una stanza 3mt x 2 soppalcata ( 50cm h ) al piano 130cm lungo le pareti a forma di L ho posizionato sul lato piu' lungo PC e due monitor sul lato piu' corto un'area lavoro ( stazione saldatura, dremmel, aerofrafo e atrezzi vari ) molto utile per modellismo e acquariofilia.
Ad altezza 190cm lungo le 4 pareti in stile shelf layout ho costruito un doppio ovale, ognuno con stazione di parata doppio binario , linee che si incrociano sul lato lungo opposto alle doppie parate ( qualla piu alta una sara' linea passeggeri e quella piu bassa merci ).
su una parte lunga della parete ( profondita 60 cm ) e' prevista un area di manovra con 4 industrie depositi e area portuale.
Questa volta a differenza delle esperienze precedenti vorrei valutare con il vostro aiuto nella fase di posa dei binari ( flessibili peco e piko scambi atlas e frateschi ) come procedere.

obbiettivo:

La mia esigenza e' di automatizzare tramite software la circolazione sui due ovali utilizzando servo comandi e moduli di retroazione lasciando la gestione dell area di manovra e composizione convogli manuale.
Possiedo centrale Dynamis e uno sprog II ancora imballato ….sono un po preoccupato dai costi di centraline e di moduli consigliati nelle vostre configurazioni ...sono invece interessato alla soluzione claudia ed ai moduli sx del nostro amministratore ma non ho mai chiesto un preventivo attendendo appunto il momento che fossi stato pronto.
Come obbiettivo , con il vostro aiuto , ho di ottenere prima delle ferie estive un idea chiara di cosa ho bisogno per tipo e quantita' di hardware e software per procedere poi come per altri hobbies essere seguito e supportato nelle problematiche che si presenteranno.

conclusioni:

Attualmente risiedo a Varsavia in Polonia dove il livello del modellismo ferroviario e ' altissimo ma ho il problema della lingua che non permette di approciarmi come vorrei,
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e vorra' dedicarmi un po' di tempo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#2 Messaggio da Buddace »

Benvenuto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#3 Messaggio da yusrarailways »

grazie Buddace
carico un immagine del progetto, i flessibili sono fissati con puntine e non ancora saldati alle estremita dei moduli con le basette ramate proprio per valutare il da farsi ...nell immagine ho marcato 1 4 blocchi che vedo io ..altri suggerimenti ? quanti servo e su quali scambi ? moduli di retroazione sx di che tipo ...PS per buddace quando ho l elenco completo di cio' che ho bisogno ti inviero email per preventivo costi.Immagine https://postimg.cc/K4L0yktN

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#4 Messaggio da Buddace »

Bhe per i servo uno per scambio su tutti gli scambi :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#5 Messaggio da yusrarailways »

buddace grazie per l attenzione ....vedo che in lettura la mia richiesta d'aiuto e' stata letta da molti ma nessuno e' ancora intervenuto quindi confido che tu mi segua almeno in questa fase di avvio ...ho trovato in questi giorni anche link esterni al forum dove claudia e' trattata in modo approfondito e le discussioni mi sono state di aiuto anche una qui per comprendere meglio la gestione dei blocchi ( (ENTER, IN e ENTER2SHORTIN ) ...quindi per automatizzare i due circuiti utilizzando rocrail o jmri devo mettere i servo e decoder scambi anche su quelli posizionati sul lato opposto ai blocchi con previsione che anche le curve diventino blocchi oltre ai doppi binari di parata ? corretto ? ....se si su tutti valutando 11 scambi ( uno e' peco curvo eletrofrog che ho polarizato con aggiunta di switch ) + realativo decoder scambi + moduli sx + centralina claudia posso ricevere la tua offerta per kit montato ? montato perche se dovessi avere problemi nella saldatura dell smd e cominciamo ad inviarci pezzi di ricambio o la centralina tra polonia e italia per i costi di invio tanto varrebbe comprare una centralina di quelle commerciali... quando ti e' possibile se mi puoi inviare una mail a Massimo_bricchi@hotmail.com ....grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#6 Messaggio da Buddace »

Una domanda alla volta altrimenti si fa confusione ?
Tutti gli scambi interessati da un funzionamento automatico vanno digitalizzati...quindi nel tuo caso servo.
Per i blocchi di rocrail, ogni binario di stazione è un blocco e un altro lo è il tratto di lena che collega due stazione nel caso di binario unico.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#7 Messaggio da yusrarailways »

ok..quindi la tua risposta a riguardo degli scambi e' si ? ...sono undici come da immagine https://postimg.cc/7fkYHGCN/cacd32e2 ....posso escludere l 'area manovra che restera sempre manuale ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#8 Messaggio da Buddace »

Si l'area di manovra può rimanere in manuale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#9 Messaggio da yusrarailways »

bene e grazie per seguire passo passo questa fase...
considerando l ultima immagine postata del layout che tipo di decoder devo scegliere per la gestione degli 11 servo ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#10 Messaggio da Buddace »

yusrarailways ha scritto:bene e grazie per seguire passo passo questa fase...
considerando l ultima immagine postata del layout che tipo di decoder devo scegliere per la gestione degli 11 servo ?
Se vuoi usare i mie kit ho i decoder appositi per i servo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#11 Messaggio da yusrarailways »

rientro invecchiato di un anno dopo qualche giorno di ferie.
i tuoi servo ( di cui ho visto alcuni schemi di cablaggio in altri post ) oltre che per i servo e' funzionale anche per gli scambi-motore tipo ROCO 40295.
quindi 10 servo e uno tipo ROCO 40295 ...questo perche' ho verificato che i due scambi di parata ( vedi #7) sono sovrapposti altezza 12 cm e per un servo non credo di avere lo spazio sotto il binario .

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

sono sovrapposti altezza 12 cm e per un servo non credo di avere lo spazio sotto il binario .
Ma un servo non deve stare necessariamente sotto lo scambio... Come negli aeromodelli esistono tiranti/rinvi/flessibili che consentono di ubicare il servo anche a parecchi cm di distanza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#13 Messaggio da yusrarailways »

grazie " zampa di lepre " .....attendo risposta se decoder buddace lavorano con servo ed anche motori tipo roco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#14 Messaggio da Buddace »

yusrarailways ha scritto:grazie " zampa di lepre " .....attendo risposta se decoder buddace lavorano con servo ed anche motori tipo roco
Perdonami mi sono perso la domanda :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

yusrarailways
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: E-Z Command Dynamis DCC System
Località: Varsavia (PL- UE)
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta info per nuovo progetto DCC

#15 Messaggio da yusrarailways »

la domanda # 11

Rispondi