ESU Switch Pilot, spie gialle accese e ronzio

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pierfra
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 13:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco e Roco Z21 nera + Centrale MRC
Località: Roma
Contatta:

ESU Switch Pilot, spie gialle accese e ronzio

#1 Messaggio da pierfra »

Salve a tutti.

Ho 4 Switch Pilot che (collegati con 14 servo motori non-ESU) continuano a comportarsi in modo strano: quando accendo la Z21 mi vanno "in fibrillazione": ossia si accendono costantemente le spie gialle e cominciano a ronzare. Poi li scollego e li ricollego ed il problema sparisce, salvo poi riapparire in modo casuale. Durante la fase di ronzio, i servo motori, per fortuna non si muovono.
Mi era stato suggerito di modificare la CV 50 che di default era a valore 0.
Se la metto a valore 4, vuol dire che alimento i servo solo quando li sposto. E la soluzione mi piace molto. Solo che i servo, ogni volta che mi spostano le lame degli scambi a destra o a sinistra, fanno fare alle lame un doppio sobbalzo. E la cosa non va bene. Insomma è come se vibrassero in modo vistoso prima di spostare le lame degli scambi. Oltre che esteticamente brutta, questa azione può rovinare gli scambi.
Se metto la CV 50 a valore 2 (valore suggerito sa tutti gli amici fin'ora sentiti) il movimento dei servo e delle lame è perfetto, ma poi si verifica il problema degli SWITCH PILOT che vanno nuovamente in fibrillazione con le spie gialle accese.
Probabilmente il problema è dovuto al fatto che non uso servo motori originali ESU e che i PILOT non riescono a gestirne l'alimentazione?
Posso risolvere il problema configurando altre variabili?
Onestamente non mi va di comprare 16 nuovi decoder ESU....piuttosto cambio centralina e me ne compro una con architettura "aperta" e meno costosa...
Altri miei amici hanno riscontrato problemi analoghi che sono spariti andando ad utiizzare solo servo motori originali ESU...

Vi ringazio per i vostri suggerimenti,

Pierfra

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: ESU Switch Pilot, spie gialle accese e ronzio

#2 Messaggio da smelloni »

Non è questione di centrale, io uso Z21 e switch pilot.

Avevo anche io quel problema.
Era una questione di collegamenti, cioè cavi difettosi.

Prova collegando i decoder uno per volta,

La cv 50 deve essere 2

Simone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi