Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#1 Messaggio da alpiliguri »

Ciao,
sarei interessato a questa centrale per usarla con Engine Driver, app Android che si connette al server di JMRI e fornisce l'elenco di tutte le loco nel database.
Ho letto in giro che la centrale è compatibile con l'app. La centrale è dotata di wifi.

Vorrei usare la centrale su un modulo, comandato con uno smartphone con Engine Driver, senza avere un PC in prossimità. Nessun problema a connettere via cavo (lan/usb) la centrale al PC per la configurazione iniziale, ma nell'uso il PC non sarà nella stessa stanza. Tutto però sotto copertura del wifi di casa
Siccome il server che contiene tutti i roster gira su PC, la DR5000 è in grado di connettersi al wifi di casa come "client", e quindi accedere al server come se fosse connessa con cavo LAN?
Oppure il wifi della DR5000 funziona solo come "access point", al quale connettere lo smartphone (client), in questo caso il server non sarebbe raggiungibile (sarebbero due reti diverse isolate).
Engine driver potrebbe funzionare chiamando le loco con l'indirizzo, ma non avrei l'elenco preconfigurato.

Non so se mi sono spiegato, devo far parlare tra di loro centrale, pc/jmri e smartphone/engine driver, tutti connessi al wifi casalingo, si può fare?
Qualcuno ha già utilizzato la DR5000 con JMRI o Engine Driver?

Grazie, ciao.

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#2 Messaggio da smelloni »

Direi di, io l’ho fatto con la mia centrale Z21 ma il concetto è uguale.

Per il Wi-Fi devi collegare un router Wi-Fi alla centrale , via cavo Ethernet.

Devi solo stare attento alla configurazione dell’ip della centrale e del router , altrimenti non si parlano .

Tanto per intenderci la mia ha ip 192.168.0.111 , se il router collegato ha indirizzo 192.168.1.1 non si parlano.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

La centrale può gestire un ip a tuo piacimento

Simone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#3 Messaggio da morenji »

alpiliguri ha scritto:Ciao,
sarei interessato a questa centrale per usarla con Engine Driver, app Android che si connette al server di JMRI e fornisce l'elenco di tutte le loco nel database.
Ho letto in giro che la centrale è compatibile con l'app. La centrale è dotata di wifi.

Vorrei usare la centrale su un modulo, comandato con uno smartphone con Engine Driver, senza avere un PC in prossimità. Nessun problema a connettere via cavo (lan/usb) la centrale al PC per la configurazione iniziale, ma nell'uso il PC non sarà nella stessa stanza. Tutto però sotto copertura del wifi di casa
Siccome il server che contiene tutti i roster gira su PC, la DR5000 è in grado di connettersi al wifi di casa come "client", e quindi accedere al server come se fosse connessa con cavo LAN?
Oppure il wifi della DR5000 funziona solo come "access point", al quale connettere lo smartphone (client), in questo caso il server non sarebbe raggiungibile (sarebbero due reti diverse isolate).
Engine driver potrebbe funzionare chiamando le loco con l'indirizzo, ma non avrei l'elenco preconfigurato.

Non so se mi sono spiegato, devo far parlare tra di loro centrale, pc/jmri e smartphone/engine driver, tutti connessi al wifi casalingo, si può fare?
Qualcuno ha già utilizzato la DR5000 con JMRI o Engine Driver?

Grazie, ciao.
Dal manuale della DR5000:
"It is not possible to connect the DR5000 to your network using the DR5000's internal Wi-Fi module. The DR5000's Wi-Fi connection is intended only for connections to smartphones, tablets, PCs or laptops."

Invece di fare come dici, non potresti semplicemente collegare il pc con JMRI al router della DR5000? JMRI funziona con la DR5000, ma non ho mai usato Engine Driver.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#4 Messaggio da alpiliguri »

smelloni ha scritto: Per il Wi-Fi devi collegare un router Wi-Fi alla centrale , via cavo Ethernet.
E' quello che vorrei evitare, il pc e il router di casa sono lontani dal modulo.
morenji ha scritto: Invece di fare come dici, non potresti semplicemente collegare il pc con JMRI al router della DR5000? JMRI funziona con la DR5000, ma non ho mai usato Engine Driver.
Il pc è quello di casa, dove gira JMRI, lo uso anche per le regolazioni dei decoder delle loco su banco a rulli. Il pc di casa è collegato al router casalingo via cavo, ma dispone anche di una scheda wifi inutilizzata.
Quindi come dici potrei collegarlo al wifi della DR come client. Ma penso che dovrei disattivare la connessione cablata, altrimenti windows vede due schede di rete attive che vanno su due reti differenti.

Lo schema dovrebbe essere questo:
Immagine

Alla fine mi sembra più semplice mettere un piccolo pc portatile con jmri vicino al modulo, collegato alla DR. Il database delle loco riesco già a condividerlo su diversi pc, perché tutti i roster sono su dropbox.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#5 Messaggio da andreachef »

Salve ho provato a connettere la centrale con JMRI impostando i valori indicati in JMRI ma non funziona ;
cosa sbaglio ?
la porta COM è corretta la n° 3 ?
grazie
Andrea

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#6 Messaggio da morenji »

Una premessa importante, la centrale funziona col suo software?
La DR5000 ha molteplici possibilità di connessione a JMRI (LAN/WIFI e USB).
Parli di porta COM, quindi vorresti connettere la centrale via USB, giusto? Con che protocollo (loconet o xpressnet)?
Quale è la porta COM corretta, lo puoi verificare in "gestione dispositivi" di windows (non c'è una risposta fissa, dipende dal proprio pc).

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#7 Messaggio da andreachef »

La centrale funziona connessa co USB con il suo software , connessa in porta COM 3 .

Nelle impostazioni indicate da JMRI , vengono indicate questi dati :

System Manufacturer: Digitrax
System connection: LocoNet LocoBuffer-USB
Serial Port: (as needed for your USB connection)
Command station type DSC100 (Chief)

e così ho fatto , ma poi risulta centrale non trovata ..

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#8 Messaggio da morenji »

andreachef ha scritto:La centrale funziona connessa co USB con il suo software , connessa in porta COM 3 .

Nelle impostazioni indicate da JMRI , vengono indicate questi dati :

System Manufacturer: Digitrax
System connection: LocoNet LocoBuffer-USB
Serial Port: (as needed for your USB connection)
Command station type DSC100 (Chief)

e così ho fatto , ma poi risulta centrale non trovata ..
Ok, allora sicuramente non devi impostare com3 (che sarà per il protocollo Dr.command, da quello che dici) su jmri, ma la porta com del loconet. Quale è lo vedi in gestione dispositivi o anche nel suo software
Vedi pagina 30 del manuale della dr5000 v1.6.0

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#9 Messaggio da andreachef »

Nel manuale indica come porta USB per Loconot la n° 7 ...
ma quando vado ad impostarla nelle scaletta di JMRI , non è compresa nelle opzioni disponibili ,
dove sono disponibili 1-3-4-5

cosa posso fare ?
grazie
Andrea

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#10 Messaggio da morenji »

Forse non sono stato abbastanza chiaro, devi guardare in gestione dispositivi di windows o nel software della dr5000, nella finestra indicata dal manuale. Devi verificare a quale porta com è associato il protocollo loconet sul tuo pc.
Avvia il software della dr5000 e verifica!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Il manuale della DR 5000 riporta i numeri delle porte seriali che il SW di gestione ha abilitato ai tecnici in laboratorio i tempi della sua edizione
In realtà i numeri delle porte seriali realmente abilitate sono diverse per ogni PC e dipendono dai driver installati: se in precedenza all'ultimo SW della DR5000 installato nè sono stati installati altri (anche versioni precedenti del DR5000) alcuni numeri di porte seriali sono già occupati, pertanto le installazioni si accodano.
Per saper quali sono le porte realmente utilizzate bisogna entrare in pannello di controllo poi in sistema quindi in hardware, come arrivarci purtroppo dipende dalla versione di windows, e per windows 10 dall'indice build.
In ogno caso la DR 5000 utilizza tre porte seriali aprendone e riservandosene tre numerate consecutivamente, dal numero più basso al più alto l'uso è:
- es. 3 = usata da l protocollo DR Command
- es. 4 = usata dal protocollo XpressNet
- es. 5 = usata dal protocollo LocoNet.
Se il num. più basso è 6 le altre due sono 7 e 8, e via di seguito.

Nel tuo caso è molto probabile che DR 5000 utilizzi: 3, 4, 5. La 1 è probabilmente utilizzata da un'altro driver presente sul PC o/e associata ad altro programma.
Le porte: 5, 6, 7 sono abiliate sul mio PC dalla versione 1.6.0 installata alcuni giorni fa; mentre la precedente 1.5.5 utilizzava le porte: 3, 4, 5.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#12 Messaggio da andreachef »

Forse non sono stato abbastanza chiaro, devi guardare in gestione dispositivi di windows o nel software della dr5000, nella finestra indicata dal manuale. Devi verificare a quale porta com è associato il protocollo loconet sul tuo pc.
..sono io che capisco poco di PC...grazie ancora per l'aiuto ..non mi arrendo !!!
Il manuale della DR 5000 riporta i numeri delle porte seriali che il SW di gestione ha abilitato ai tecnici in laboratorio i tempi della sua edizione
In realtà i numeri delle porte seriali realmente abilitate sono diverse per ogni PC e dipendono dai driver installati: se in precedenza all'ultimo SW della DR5000 installato nè sono stati installati altri (anche versioni precedenti del DR5000) alcuni numeri di porte seriali sono già occupati, pertanto le installazioni si accodano.
Per saper quali sono le porte realmente utilizzate bisogna entrare in pannello di controllo poi in sistema quindi in hardware, come arrivarci purtroppo dipende dalla versione di windows, e per windows 10 dall'indice build.
In ogno caso la DR 5000 utilizza tre porte seriali aprendone e riservandosene tre numerate consecutivamente, dal numero più basso al più alto l'uso è:
- es. 3 = usata da l protocollo DR Command
- es. 4 = usata dal protocollo XpressNet
- es. 5 = usata dal protocollo LocoNet.
Se il num. più basso è 6 le altre due sono 7 e 8, e via di seguito.

Nel tuo caso è molto probabile che DR 5000 utilizzi: 3, 4, 5. La 1 è probabilmente utilizzata da un'altro driver presente sul PC o/e associata ad altro programma.
Le porte: 5, 6, 7 sono abiliate sul mio PC dalla versione 1.6.0 installata alcuni giorni fa; mentre la precedente 1.5.5 utilizzava le porte: 3, 4, 5.
Grazie Marco ...come sopra ...continuerò a provare ...ho poca pazienza e poca pratica ...ci arriverò !!.
Andrea

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#13 Messaggio da andreachef »

..e concludo scrivendo che ci sono riuscito !! :D :D :D

era la porta 4 ..ora funziona !!
nuovamente grazie mille a tutti !!
..il passo successivo sarà riuscire ad utilizzarla con Train Controller ..
Andrea

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#14 Messaggio da morenji »

Bravo!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#15 Messaggio da Senialas »

Andrea, vai tranquillo che con TrainController funziona molto bene.
Che sensori di occupazione usi?

Rispondi