luci sempre accesi in digitale con decoder a 21 poli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#46 Messaggio da miklam71 »

Ciao Corsaro.
Ho anch'io la 2017 e quando ho installato il loksound V3.5 preparato da ESU, con l'altoparlante da saldare sull'apposita piazzola predisposta sulla pcb del tender, ho avuto il problema che, dopo aver funzionato egregiamente in analogico, al primo funzionamento in digitale l'altoparlante è andato in fumo. Ho controllato eventuali errori miei nella saldatura ma niente: pareva tutto a posto. Morale: ho dissaldato l'altoparlante ed ho installato quello nuovo direttamente sul decoder ed ora funziona che è una meraviglia.
Da quanto mi è accaduto è sorto il dubbio che i collegamenti sulla pcb non siano perfetti, oppure che la pcb stessa abbia dei problemi. Leggendo quello che ti succede mi viene da pensare che, in qualche modo, alle luci arrivi sempre corrente, forse by-passando il decoder (Buddace mi mandi pure a quel paese se dico una c.....a :roll: ). L'unica soluzione che mi sento di suggerirti è quella di provare il decoder su un'altra 2017 per controllo, ed eventualmente eliminare la pcb collegando il decoder direttamente ai diversi fili in ingresso ed uscita: basterà  collegare le luci anteriori e le rosse posteriori all'uscita "luci anteriori" del decoder, le luci bianche posteriori all'uscita "luci posteriori", sempre interponendo un'adeguata resistenza visto che sono led.
Saluti.
Michele

corsaroromano
PlasticoDigitale
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 18:43
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos II
Località: Potenza

#47 Messaggio da corsaroromano »

dunque, per levarmi ogni dubbio ho ordinato un nuovo decoder 21 poli della unlenbrock.... così vediamo che succede. p.s. Se non funziona chiamo la horby e me la faccio riparare.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

#48 Messaggio da Fanky »

miklam71 ha scritto:Da quanto mi è accaduto è sorto il dubbio che i collegamenti sulla pcb non siano perfetti, oppure che la pcb stessa abbia dei problemi.
Concordo con Michele.
Se il decoder è OK allora non resta che un problema alla PCB o ai cablaggi della loco. Non penso che lo puoi risolvere con i settaggi delle CV. In configurazione base le luci si devono alternare secondo la direzione di marcia senza fare tante configurazioni.
Con un tester, saldatore ed un pò di pazienza si risolve, altrimenti fattela riparare/sostituire dal venditore.

legiolinteata
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 11:34
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: luci sempre accesi in digitale con decoder a 21 poli

#49 Messaggio da legiolinteata »

Buona sera a tutti,
Mi trovo a scrivere riguardo questo argomento in quanto anch'io (ho acquistato da poco una BR 58 HR 2017) e questa sera ho scoperto di avere lo stesso problema riportato da corsaroromano (ne ho anche un altro con il motore quasi risolto) a questo punto siccome penso anch'io che il problema sia nel pcb del Tender (ho fatto i controlli incrociati con vari Decoder e locomotive) volevo sapere se fossero già conosciute quali modifiche fare o quali fili delle luci dissaldare e risaldare altrove.
Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Allego questo file recuperato da un forum tedesco riguardo i collegamenti del pcb del Tender, ma non sono sicuro che siano esatti così come riportati.
Saluti
Daniele //cloud.tapatalk.com/s/5d0ea3d84db ... _ac-dc.pdf

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

legiolinteata
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 11:34
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: luci sempre accesi in digitale con decoder a 21 poli

#50 Messaggio da legiolinteata »

Alla fine ho trovato la magagna.
Essendomi convinto che il problema fosse il pcb ne ho preso un'altro della Almrose per sostituirlo. Collegato tutto, ed inserito il Decoder posiziono la locomotiva sui binari e.......... La luce del Tender era spenta, perfetto, mentre quella della locomotiva era accesa, senza aver digitato F0 sul multimaus. Problema risolto a metà, allora provo a fare controlli, avendo ridaldato i fili sul pcb non potevano esserci problemi dello stesso, così dissaldo il filo bianco delle luci di testa e sorpresa.......... Le luci sono ancora accese.
Ma come poteva essere possibile avere il LED acceso alimentato da un solo cavo? E qui mi viene in soccorso il buon Alessandro (zampa di lepre) il quale giustamente mi fa notare che qualcosa o in qualche punto il circuito si chiudeva!
Ma come cavolo era possibile!!!
Fili scoperti....... Ho ricontrollato tutto e niente, tutto in regola, allora prendo il tester che avevo utilizzato per risolvere i problemi delle lamelle prendi corrente ( che in questa locomotiva non sono il massimo per come sono state studiate) e mentre faccio ulteriori verifiche di passaggi corrente mi accorgo che c'è collegamento tra le ruote ed il telaio (dove non è verniciato) sul frontale dove sono inseriti i LED dell'illuminazione! Cerco di smontarlo ma è pieno zeppo di colla, quindi evito per scongiurare rotture.
Allora riapro il Carter per verificare che i filamenti che collegano le lamelle prendi corrente che sono scoperti non trasmettano corrente al telaio e scopro che uno di questi lo fa. Cavolo allora è questo il problema. Così inserisco delle striscioline di nastro isolante sulla parte del telaio che chiude con il Carter per isolare lo stesso dalle lamelle prendi corrente. Ora perfetto, rimetto tutto sui binari e funziona perfettamente.
Allego foto del Carter e delle lamelle.
A questo punto penso che il problema della prima sfornata di queste locomotive sia il fatto che il telaio nella parte dove corrono le lamelle non sia stato verniciato.

Nella prima foto indicato dalla penna il filamento che trasmette la corrente dalle prese dei due primi assi, nella seconda foto ho inserito un pezzetto di carta nel punto in cui con il tester leggevo trasmissione di corrente, con l'altro puntale che toccava le ruote.
Spero che il lavoro fatto possa essere d'aiuto.

Buon ferragosto
Daniele ImmagineImmagine

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: luci sempre accesi in digitale con decoder a 21 poli

#51 Messaggio da peppardo »

cos 'e pazz...

Rispondi