Decoder laisdcc

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Decoder laisdcc

#1 Messaggio da matteob »

Salve, non so se ne è già stato discusso, ma qualcuno sa i pregi e i difetti di questi decoder a buon mercato? Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder laisdcc

#2 Messaggio da Buddace »

Ottimi come decoder funzioni .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder laisdcc

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Buddace ha scritto:Ottimi come decoder funzioni .
… se non ti serve nessuna impostazione particolare per gli ausiliari collegati ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder laisdcc

#4 Messaggio da matteob »

Per la trazione praticamente na m...a.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder laisdcc

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

No, intendiamoci: per molti tipi di motori e circuiterie hanno un comportamento accettabile e senza fronzoli .. il controllo di carico non è granchè ma per molti impianti se ne puo fare a meno (ma in altri servirebbe e invece conviene spegnerlo altrimenti … balzelloni).

Vedo che in molti impianti sociali, dove di solito si portano i treni per farli "girare" appunto senza "tanti fronzoli" (e che, per la mia limitata esperienza, sovente significa nessuna manovra e velocità a warp 7) sono ben graditi proprio perchè li butti dentro e non ti devi preoccupare del tuning (che non c'è).

Costano meno di un decoder buono … la differenza di prestazioni vale il risparmio? Come detto costano meno ... quindi compratene uno e valutatelo di persona.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder laisdcc

#6 Messaggio da matteob »

Ok. La mia paura era appunto che non si possano settare le partenze e trovarmi un dragster da competizione invece di una vecchia loco diesel anni 50.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Decoder laisdcc

#7 Messaggio da tfsm »

Ciao, provati su alcune loco.
Sostanzialmente il problema più grosso è il non riuscire a settare una velocità massima... sarebbe previsto ma non funziona!
Funziona però la definizione della tabella personalizzata delle velocità ai vari step, quindi bisogna programmare circa 16 CV per settare una velocità massima... :(
Inoltre, come già detto, il controllo di carico è parecchio impreciso.
Morale: ho montato un Lenz Standard, che per 20€ è un altro mondo proprio.
Comunque come decoder per locomotive da gioco va benissimo.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder laisdcc

#8 Messaggio da matteob »

tfsm ha scritto: Comunque come decoder per locomotive da gioco va benissimo.
Appunto :(

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Decoder laisdcc

#9 Messaggio da Raln60 »

Ciao , anch'io li ho montati per quasi tutto il parco macchine, circa 25 locomotive, convinto di potere alla fine settarli a mio piacimento in particolar modo per la velocità massima e per la variazione di carico senza riuscirci, se mi potreste fornire le 16 cv esatte per la velocità massima velocità ne sono grato, purtroppo nn ho fatto dei confronti con altri decoder, ma dopo aver usato un paio di esu, ho notato la differenza nella partenza della loco in maniera più morbida e lenta.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Decoder laisdcc

#10 Messaggio da Raln60 »

Ciao, mi sapreste indicare quali sono le 16 cv per regolare la velocità massima ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder laisdcc

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Le cv degli step di velocità non sono 16 ma 28 con indirizzi da 67 a 94 … ti hanno detto 16 forse perchè hanno regolato solo quelle delle velocità più alte ma in realtà andrebbero toccate tutte per avere una progressione più regolare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Decoder laisdcc

#12 Messaggio da Raln60 »

Ok , ho tentato per giorni interi di settare le 28 cv dando via via del valori con scarti diversi senza ottenere i risultati voluti, per quello chiedevo se magari qualcuno ci sia riuscito conoscendo già quali sono i valori delle cv che regolano la velocità massima, saluti .

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder laisdcc

#13 Messaggio da alpiliguri »

La velocità si regola anche con la semplice curva a tre punti, la sola accortezza è che nessuno dei tre valori deve essere zero. Se per esempio metti come min, med, max 20/60/120 avrai una velocità max sensibilmente ridotta.
Credo, ma non sono sicuro, che i valori abbiano un passo di 18 = 1 V, quindi variazioni inferiori a 18 non cambiano il comportamento. (esempio:scrivere 10 o 17 non cambia, la differenza si vede tra 10 e 25).

La curva a 28 step è gestibile in maniera semplicissima con DecodePro, manualmente ci diventi matto...

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Decoder laisdcc

#14 Messaggio da Raln60 »

Grazie per il suggerimento , stavo diventando veramente matto, a questo punto vorrei capire se questo decoder pro è un programma da installare specifico per i laisdcc. o una centrale vera e propria.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Decoder laisdcc

#15 Messaggio da Mario De Prisco »

DecoderPro è un programma della suite JMRI
Cerca jmri.org
Ciao
Mario

Rispondi