Roco 10761 messaggio di errore

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Roco 10761 messaggio di errore

#1 Messaggio da amagio »

Dopo una segnalazione di corto circuito ricevo sul mouse (dopo averlo scollegato e ricollegato) i seguenti segnali L2 e subito dopo E7.
Rilevo col tester che non ho tensione in uscita dal booster.Domandona: l' ho fritto? O meglio COSA ho fritto ?

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Roco 10761 messaggio di errore

#2 Messaggio da p48308 »

ciao, vai qui e scegli la voce elettronica del menu e trovi la soluzione per E7
http://www.despx.it/
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: Roco 10761 messaggio di errore

#3 Messaggio da amagio »

Intanto grazie per il cortese riscontro. Purtroppo non é il mouse che é fuori esercizio ma é il booster che é spero temporaneamente defunto.
Ho anche reperito nel sito una chiara esposizione di una riparazione fatta sui terminali di potenza ma io non ho rilevato alcun danneggiamento visibile ne' sugli integrati ne' su diodi o resistenze. Quello che é certo é che il trafo eroga 15,4 V di AC ma lo scatolotto non restituisce nulla ai binari.
Inoltre la scheda di assemblaggio differisce da quella riportata nella riparazione di cui sopra pur essendo sempre riferita al 10761 roco.
E' possibile che il corto non dia nessuna evidenza sugli integrati? In questo caso come potrei verificare col tester gli elementi danneggiati? grazie.

amagio
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 13:37

Re: Roco 10761 messaggio di errore

#4 Messaggio da amagio »

Attenzione.Credo di fare cosa utile segnalando che ho trovato la causa della segnalazione di errore del mouse. Dopo avere pazientemente cercato la causa sia nel booster che nel topo ho scoperto fortuitamente che la segnalazione di errore era banalmente causata dal..........cavetto che connette il topo al booster.
Provato con tester lo stesso ho trovato un corto in uno dei flags .Sostituendo il cavetto tutto è tornato nella norma.

Rispondi