ETR401 con ESU V4 - problema velocità

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

ETR401 con ESU V4 - problema velocità

#1 Messaggio da antogar »

Buongiorno a tutti,
ho avuto in regalo l' ETR401 livrea origine con decoder ESU lokpilot 4.0 montato dal negoziante. Sto provando la motrice singola, la funzione F2 accende/spegne l' illuminazione ma la velocità massima è molto molto lenta.

Il treno era in precedenza un DCC-Sound riadattato in analogico e poi digitalizzato dal negioziante.

Ho fatto la procedura di autotuning del V4 (CV54=0 e successivamente F1), la motrice parte e dopo un metro circa si arresta, i valori delle CV sono in effetti cambiati ma la velocità continua ad essere molto bassa. La tensione DCC sui binari è 18.3V (True RMS).

Non conosco bene il V4, ho quasi tutto Lenz sulle varie Loco... secondo voi è il treno oppure qualcosa da settare nel decoder?
Consigli ?

saluti
antogar

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ETR401 con ESU V4 - problema velocità

#2 Messaggio da Buddace »

Secondo me è un problema sul treno. Non ne sono certisismo ma mi pare che anche il mio monti un esu v4 montato da me e non ha di sicuro sti problemi!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: ETR401 con ESU V4 - problema velocità

#3 Messaggio da antogar »

Mah... ho disabilitato il BEMF (CV 49 = 18), la situazione migliora ma credo debba andare un pò più veloce. Farò il confronto in il 450 di un amico

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: ETR401 con ESU V4 - problema velocità

#4 Messaggio da magin81 »

Ciao,
io ho sia il 401 che 450 con esu v4.0 e vanno entrambi alla giusta velocità. La prima cosa che ti direi di fare è provare il treno in analogico, per vedere se è un problema ce si presenta solo in digitale, quindi problema di decoder.
La seconda cosa, se dovesse persistere il problema, sarebbe quella di aprire i carrelli e controllare se sono bel lubrificati. Stessa cosa per i giunti cardanici. Lo so che non è facile da smontare, ma con un pò di attenzione ci riesci.
Altro suggerimento che posso darti, ma questo non c'entra molto con il tuo problema, allarga i fori di passaggio dei cavi di alimentazione sul telaio perché sono troppo stretti e con curve troppo strette i cavi si spezzano di sicuro. Prima o poi il treno si ferma perché tutti i cavi della motrice e delle semipilote si spezzano quasi tutti.
Questa modifica l'ho fatta sul 401 e va benissimo, devo ora farla sul 450.
Ciao

Davide

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: ETR401 con ESU V4 - problema velocità

#5 Messaggio da antogar »

Grazie Davide.
Per il problema dei cavi, già il negoziante mi aveva avvisato; il mio gira su raggi maggiori di 550mm, spero di non diver intervenire presto.
Sarei curioso però di sapere che tensione hai sui binari: appena puoi faresti una misura ?

saluti
A

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: ETR401 con ESU V4 - problema velocità

#6 Messaggio da magin81 »

antogar ha scritto:Grazie Davide.
Per il problema dei cavi, già il negoziante mi aveva avvisato; il mio gira su raggi maggiori di 550mm, spero di non diver intervenire presto.
Sarei curioso però di sapere che tensione hai sui binari: appena puoi faresti una misura ?

saluti
A
Ciao,
per il fatto dei cavi non ne sarei cosi sicuro, spero che non ti dia problemi. I fori sono proprio stretti quindi con qualsiasi curva quei cavi toccano i bordi.
Per quanto riguarda la tensione, misurandola con un multimetro in modalità tensione alternata, mi da un valore di circa 15-16 V.
Il valore che tu indichi di 18V in True RMS potrebbe e dovrebbe essere compatibile con i miei valori. Ma poi se gli altri rotabili ti funzionano correttamente stai tranquillo che la tensione non è.
Come ti dicevo, provalo prima in analogico e vedi come va. Poi passa a controllare la lubrificazione perché se c'è del grasso secco o niente olio, l'attrito aumenta molto.
Fai queste prove e dimmi come va.
ciao

Davide

Rispondi